Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando Editore: Narrare

Tutte le nostre collane

Sichelgaita. La rivoluzione silenziosa di una donna dell'Alto Medioevo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 142
Il romanzo storico fa vivere il passato nel presente e, soprattutto, recupera le voci di chi ha lottato per costruire il cambiamento, credendo nella possibilità di una realtà migliore. Ascoltarle ci libera dalla prigione di un presente che può apparire immodificabile e ci fa entrare in contatto con un sogno universale: progredire nella felicità. La storia è stata riluttante nel mostrare i volti e le voci delle donne. In tal modo ci siamo creati l’idea che l’agire e il pensiero femminile non abbiano avuto importanza nelle epoche passate. Ma questo è un cattivo pregiudizio. Non ci sono dubbi che le donne abbiano contribuito allo sviluppo della conoscenza. Persino in periodi di oscurantismo, in qualche angolo del mondo le donne hanno effettivamente brillato. Sichelgaita, principessa dell’Alto Medioevo, è stata una di loro. Il suo regno al centro del Mediterraneo era l’unico luogo in cui alle donne si consentiva l’esercizio della professione medica e l’insegnamento. E le conoscenze da loro sviluppate ci tramandano una lezione basata sullo studio scientifico della natura e sul potere terapeutico delle piante e del cibo. Questo romanzo biografico coniuga il rigore storico con l’immaginazione letteraria, per raccontarci il Medioevo attraverso uno sguardo femminile.
11,00 10,45

Sichelgaita. La rivoluzione silenziosa di una donna dell'Alto Medioevo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il racconto è frutto di una rigorosa ricerca storica che intreccia la vita vera di Sichelgaita con quella di Samir, personaggio immaginario, ma anche lui presentato con aderenza alla realtà storica. Il racconto diventa una sorta di guida nel passato, una magica macchina del tempo che conduce il lettore nelle atmosfere dell'Alto Medioevo.
11,00 10,45

Finalmente domani!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 288
L'autore, in questo libro, ripercorre la sua vita inserendola in una ricostruzione storico sociale molto accurata partendo dalla fine della bella époque dei Florio e, passando per la guerra, sino ad arrivare ai giorni d'oggi. La ricchezza e, poi, la perdita dei privilegi e l'ingresso all'Olivetti, simbolo di un'Italia che ha voglia di rinascere con un'impronta democratica e collaborativa. Poi, l'incontro con Matilde, la ragazza giusta, l'avventura della Pert Informatica, la sua crescita e la sua trasformazione. L'opera è un inno d'amore alla compagna di una vita, a colei assieme alla quale scopre, alla fine dei suoi giorni, che la loro speranza in un mondo più sereno si sta realizzando, finalmente, a Palermo, pur degradata città, dove le radici multiculturali consentono una tranquilla accoglienza di chiunque arrivi.
16,00 15,20

L'amore nascosto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 348
Un thriller affettivo dove i personaggi scivolano nelle proprie esperienze quasi per caso affidando alla ineluttabilità della vita la possibile spiegazione di ciò che la mente ed il cuore non riescono lontanamente a comprendere.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.