Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aras Edizioni: I volti di Clio

Tutte le nostre collane

Guerra, ricostruzione e Repubblica (1943-53)

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
Nel decennio che va dal 1943 al 1953 le Marche furono attraversate da novità e trasformazioni. Il transito della seconda guerra mondiale, il difficile dopoguerra, la convinta scelta democratica e repubblicana hanno profondamente inciso sulla vicenda storica di una periferia solitamente declinata al plurale. Ma accanto a questi vistosi cambiamenti, altri hanno preso corpo in relazione all'attività politica e amministrativa, alla dimensione socio-economica, agli orientamenti culturali e intellettuali, alle istituzioni civili, allo sport. Di tutto ciò si occupa questo volume al quale hanno partecipato diciotto studiosi. Il progetto "Storia delle Marche nel XX secolo", ideato e coordinato da Marco Severini, è stato avviato nel 2007 e troverà compimento nel 2016. Saggi di Valentina Baiocco, Silvia Barocci, Silvia Bolotti, Giuseppe Campana, Francesco Domizi, Lucio Febo.
25,00 23,75

L'impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento

Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 194
Femministe, suffragiste, animatrici di reti associative, e pioniere della ribalta istituzionale, e poi sindacaliste, resistenti, psicologhe, politiche, scrittrici, filosofe: sono queste le personalità che scorrono nelle pagine del volume, figure connotate, pur nella diversità dei loro itinerari, dalla comune dimensione dell'impegno. Una categoria vissuta in modo poliedrico e totalizzante da donne che, con la loro riflessione e la loro opera, hanno attraversato intensamente il XX secolo.
20,00 19,00

Alberto Moravia e il cinema. Una rilettura storica

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 134
15,00 14,25

La resistenza in una periferia. Senigalia e il suo circondario tra 1943 e 1944

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 178
In un territorio comprendente la città di Senigallia e il suo circondario, rappresentato dalle valli del Misa e del Nevola, l'occupazione tedesca, il passaggio del fronte, le vicende resistenziali e la liberazione dal nazifascismo hanno dato luogo, tra 1943 e 1944, a eventi significativi e drammatici di cui dà conto questo libro frutto di un progetto di ricerca elaborato nel 2013 dall'Associazione di Storia Contemporanea e realizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Senigallia. Saggi di Marco Severini, Gilberto Volpini, Silvia Serini, Lidia Pupilli, Omar Colombo, Lorenzo Campanelli, Giuseppe Morgese, Andrea Pongetti e Mario Fratesi.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.