Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Adda: Storia e documenti

Tutte le nostre collane

Poteri locali nella Calabria angioina. I Ruffo di Sinopoli (1250-1350)

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2017
pagine: 314
Prefazione di Dalena Pietro.
25,00 23,75

Dalle vie Francesche alla Francigena. Crociati e pellegrini verso la Terrasanta

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2017
pagine: 236
20,00 19,00

L'abate Eustasio e la fondazione di Castellana nel 1171

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 176
Questo volume tira le somme sugli studi relativi alle origini di Castellana, e traccia in maniera analitica, ma discorsiva le vicende dei feudatari conversanesi, praticamente sconosciuti anche ai lettori castellanesi più avvezzi alle cose del passato.
15,00 14,25

In nome di sua maestà Vittorio Emanuele II. Il Sud scippato dal Piemonte e altre storie

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 208
Col fiuto del giornalista, la curiosità scientifica dello studioso e l'acribia dello storico, Michele Cristallo presenta una miscellanea densa di avvenimenti storici legati al periodo dell'ultimo e infelice re Francesco II Borbone, figlio di Ferdinando II da cui aveva ereditato il regno delle Due Sicilie e agli anni immediatamente seguenti l'Unità d'Italia.
15,00 14,25

La mentalità medievale fra immaginario e simbolismo

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 250
I saggi raccolti in questo volume - affrontando temi che spaziano dalla vecchiaia alla calunnia, dal bacio ai capelli fino alla paura e al rifiuto della "diversità", in particolar modo degli stranieri - avvicinano il lettore alla mentalità degli uomini e delle donne vissuti nei paesi dell'area mediterranea in età medievale, per evidenziare nella storia del "territorio" l'impronta della componente umana nella sua complessità non solo di azioni ma pure di convinzioni e convenzioni. Nel Medioevo, infatti, gli individui erano capaci di elaborare un immaginario straordinariamente ricco, di "leggere" nel reale l'impronta divina e di attribuire un significato simbolico a ogni cosa. Il simbolismo e l'immaginario confortavano l'interpretazione del mondo: l'uomo assegnava un valore simbolico ai gesti, ai colori, alle forme e dava così contenuti alle sue "idee". Non manca la straordinaria e inquietante attualità rivelata da certi comportamenti condivisi e persistenti restituiti alla dimensione storica dall'analisi dei quadri mentali collettivi d'età medievale nelle loro prospettive simboliche e immaginarie all'interno dell'ambito sociale, affettivo, religioso e politico.
20,00 19,00

20,00 19,00

The legendary Frederick II of Hohenstaufen

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 164
10,00 9,50

Eroi in penombra. Gen. Giuseppe Avezzana on.le Giandomencio Romano

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 132
12,00 11,40

Le légendaire Frédéric II de Hohenstaufen

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 162
10,00 9,50

Altamura e la grande guerra. I luoghi della memoria

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 138
Ad un secolo dall'entrata in guerra dell'Italia, un'occasione per meglio riflettere su quel conflitto mondiale e approfondire i valori della cultura della democrazia e della coesistenza pacifica fra i popoli. Il lavoro storico-documentario del Liceo Scientifico e Linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura, che ha coinvolto gli studenti delle quarte e quinte classi coordinati e sostenuti dai docenti promotori dell'iniziativa, analizza la realtà altamurana cercando collegamenti e intrecci con gli scenari nazionali e internazionali connessi all'evento bellico. La mostra e il relativo volume che la documenta rientrano nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.
20,00 19,00

Storia del brigantaggio nella valle dell'Ofanto 1860-1865

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 376
Contadini e briganti in armi, borghesia al potere e Stato, burocrazia amministrativa e Guardia Nazionale. Sono i protagonisti - ricostruiti dall'autore grazie dall'accurata indagine e analisi dei documenti custoditi nell'Archivio Storico della Città di Canosa - del viaggio coraggioso e appassionato intrapreso da questa Storia del brigantaggio nella Valle dell'Ofanto. "Sullo sfondo di un conflitto sanguinoso svoltosi nel Mezzogiorno d'Italia dal 1860 al 1865 tra occupanti e occupati, con la caratteristica di una vera e propria guerra civile tra Italiani", queste pagine danno voce, oltre che a figure già note al grande pubblico, a personaggi meno noti o del tutto sconosciuti: sindaci come Giuseppe Barbarossa, Fabrizio Rossi, Vito Samele e Calderone di Lavello con le loro idee e opinioni; contadini, massari, proprietari, semplici cittadini con le rispettive deposizioni giurate; generali, intellettuali, magistrati, uomini d'arme con le dichiarazioni da loro rese alla Commissione d'inchiesta sul brigantaggio nelle province meridionali; importanti funzionari dello Stato, come il Prefetto di Bari Fasciotti, il Sotto Prefetto di Barletta Manganaro e funzionari semplici, come il Delegato valdostano di Pubblica Sicurezza Claudio Berthod. "Un affresco vario e realistico di persone e fatti, come si addice al grande scenario della storia".
25,00 23,75

Calabria medievale. Ambiente e istituzioni (secoli XI-XV)

Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 388
"Quel che si apprezza, in queste pagine, è il respiro che non stringe la Calabria entro gli augusti confini di una terra "marginale", come in troppi hanno fatto, ma la colloca dove va collocata: al centro del Mediterraneo e di una problematica storica i protagonisti della quale - per il periodo considerato - sono i medesimi della "grande" storia: l'eredità bizantina, l'ombra del vicino Islam, i conquistatori normanni, i legislatori svevi, gli angioini e gli aragonesi guidati da sovrani i quali, non a caso, attribuirono il titolo di duchi di Calabria ai loro eredi al trono. Calabria europea, Calabria mediterranea. Terra nella quale si riflettono, con una specifica problematica, le grandi questioni e nella quale si propongono, con specifiche varianti, le grandi strutture di fondo della storia appunto euromediterranea. [...] Una storia di differenze, di articolazioni, di sfumature, spesso sfociata in momenti drammatici. Una storia aspra e talvolta amara, una storia cupa eppure illuminata da straordinari squarci di luce. Non è un caso che questa terra di acque limpide e di profonde foreste fosse una perla della Magna Grecia; né che vi sia nato e vi si sia ispirato quel purtroppo in parte ancora misconosciuto ma intenso e profondo genio del Rinascimento che fu Galeazzo di Tàrsia, una voce poetica dell'altezza di un Cervantes, di un Tasso e di uno Shakespeare" (dalla Prefazione di Franco Cardini).
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.