Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Red Edizioni: Piccoli grandi manuali

Tutte le nostre collane

I bambini hanno bisogno di limiti. Per crescere equilibrati e capaci di affrontare le sfide della vita

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
I bambini hanno bisogno di limiti, necessitano di confini tracciati, perchè dentro all’assenza di regole tendono a perdersi. Dare delle regole, porre dei divieti, non significa controllare ogni loro movimento o azione e non lasciare spazi di libertà, ma fornire semplicemente degli strumenti di delimitazione. E spesso sono proprio i bambini a chiederli attraverso capricci o l’esasperazione di alcuni comportamenti, come il pianto. I bambini infatti, non sono in grado di discernere e ragionare autonomamente, hanno bisogno di sapere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, per potersi comportare di conseguenza. Accondiscendere non li porterà a essere più felici, ma a diventare persone che non saranno in grado di reggere le frustrazioni che la vita gli metterà davanti. Dobbiamo sempre ricordare che i genitori sono il tramite attraverso cui i bambini approcceranno il mondo. E questo non vuol dire che si debba essere autoritari a prescindere dalle situazioni, ma usare sempre il buon senso e capire quando è il caso di dire No.
14,00 13,30

Come insegnare il galateo ai vostri bambini

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 139
È possibile trasmettere i principi della buona educazione in casa e fuori? È possibile insegnare al bambino a proporsi con un atteggiamento di rispetto senza però mortificare la propria spontaneità? Questo libro spiega come fare, indica uno stile di comportamento che consente di entrare in tutti gli ambienti e di sentirsi benvoluti e a proprio agio. Un risultato che è frutto di una gentilezza interiore e un galateo che non è questione di forma ma di sostanza. Come comportarsi in famiglia, nei negozi, al ristorante, con le persone anziane, a scuola, dal dottore, con gli amici dei genitori, con le persone di culture diverse ecc.
12,00 11,40

Bambini con ADHD. Guida pratica per i genitori

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 141
Cari genitori, da più di dieci anni mi occupo quotidianamente di bambini con diagnosi di ADHD. I bambini con ADHD, sempre cosi impegnativi sia a scuola che a casa, mi affascinano perché possiedono un cervello che corre veloce, che apprende facilmente, ma che si annoia e si irrita altrettanto facilmente. Per molti genitori far diventare adulti i loro bambini che soffrono di questo disturbo diventa una vera sfida. Dotati di un cervello speciale, spesso questi bimbi hanno una marcia in più, ma se noi adulti non siamo in grado di insegnargli a utilizzare al meglio le loro capacità, rischiano di “perdersi”, vanno fuori strada con delle conseguenze negative sulla loro vita scolastica e sociale. Esistono vari tipi di interventi terapeutici per i bambini con ADHD: uno dei più importanti, secondo la mia pratica clinica e la mia esperienza, e il Parent Training. Una terapia rivolta ai genitori, una sorta di scuola in cui si impara a conoscere il vasto mondo dell’ADHD. Con questo libro, desidero rendere la vostra vita di genitori di bambini con ADHD più semplice, insegnandovi a diventare genitori “speciali” di bambini “speciali”. (L’autrice)
12,00 11,40

Il mio bambino non ha più paura!

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Da dove vengono le paure del bambino? Perché certi bambini sono più ansiosi di altri? Le paure e l’ansia sono emozioni normali? Che cosa fare in qualità di genitori per aiutare il proprio bambino a gestire i momenti di difficoltà? Quando ricorrere a un professionista? Il libro risponde a queste domande grazie agli studi più recenti nel campo delle neuroscienze e della psicologia clinica. Arricchito dai numerosi casi tratti dalla pratica clinica dell’autrice, si rivolge a tutti i genitori che vogliono meglio comprendere le paure e l’ansia del loro bambino e propone interventi e strategie concrete per aiutarlo a superare le sue difficoltà.
14,00 13,30

Educa positivo! La psicologia positiva per far fiorire le potenzialità dei bambini

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 153
La Psicologia Positiva studia il benessere degli individui (adulti e bambini) e dei gruppi e si occupa di individuare teorie e pratiche per promuovere il benessere. L'obiettivo della Psicologia Positiva è il flourishing, ovvero la "fioritura" dell'essere umano e il dispiegamento di tutto il suo potenziale. In questo libro, l'autrice propone ai genitori di interiorizzare e applicare i principi della Psicologia Positiva per far fiorire tutte le potenzialità dei bambini: creare un contesto familiare basato sull'amore, la benevolenza, la fiducia; stabilire insieme le regole familiari; imparare dagli errori reciproci, crescere insieme. In questo modo, i bambini diventeranno più autonomi, creativi, responsabili, ottimisti, capaci di gestire relazioni e difficoltà.
14,00 13,30

Come sviluppare l'intelligenza emotiva e l'autostima del bambino. Per crescere figli empatici e sicuri di sé

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 125
Autostima e intelligenza emotiva, due risorse fondamentali per aiutare un bambino a diventare un giorno un adulto sicuro di sé, equilibrato e sereno, capace di adattarsi ai cambiamenti, autonomo, determinato, in grado di affrontare le difficoltà, inserirsi in un gruppo vivendo al meglio le relazioni, gestire i conflitti entrando in empatia con gli altri. Questo libro spiega come rivolgersi al bambino nelle varie situazioni usando le parole adatte, come avviare un dialogo aperto sulle emozioni, come instaurare un clima di rispetto in famiglia. Inoltre, per favorire queste due risorse straordinarie, l'autostima e l'intelligenza emotiva, l'autrice propone tante attività divertenti perchè ritiene che per i bambini la maniera migliore di apprendere passi non attraverso le spiegazioni teoriche, ma attraverso il gioco.
12,00 11,40

Come interpretare i disegni dei bambini. Simboli, significati, messaggi

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questo libro insegna a interpretare gli elementi simbolici che compaiono nei disegni dei bambini, dall'epoca dei primi scarabocchi fino alla preadolescenza. Pagina dopo pagina, mette in condizione di cogliere i segnali utili a comprendere i messaggi inconsci contenuti nella rappresentazione grafica dei piccoli. Dopo una breve introduzione al linguaggio silenzioso ma eloquente del disegno, vengono analizzati i simboli che più frequentemente ricorrono nelle opere dei bambini e dei ragazzini: da quelli astrali (il sole, la luna...) a quelli vegetali (i fiori, i frutti...), da quelli animali a quelli meccanici (l'aereo, la nave, la moto...) e geometrici. Per capire l'animo dei nostri figli e aiutarli a superare gli snodi della crescita.
12,00 11,40

Come sviluppare tutti i talenti del bambino. La pedagogia steineriana rivolta ai genitori

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 221
Gli anni che precedono l'ingresso nella scuola primaria sono decisivi per il bambino: lo sguardo si allarga oltre le mura di casa, le esperienze si moltiplicano, le competenze crescono a vista d'occhio. È il momento in cui tutti i suoi sensi vengono stimolati: vista, udito, tatto, gusto, olfatto. In gioco è la possibilità che i suoi innati talenti, le sue potenzialità ancora inespresse possano dispiegarsi appieno e liberamente. Compito dei genitori è allora di favorire le occasioni quotidiane di fare esperienza: con giochi liberi, attività domestiche su misura, incontri con il mondo naturale, musiche, canti, racconti, disegni... Proprio sulla profonda conoscenza della natura del bambino si fonda la pedagogia steineriana, di cui questo libro offre principi-guida, suggerimenti, esempi concreti da seguire nella vita di ogni giorno. Un'educazione attenta a tutte le dimensioni del bambino, fisica, psichica e spirituale, è la base sicura sulla quale costruire poi, negli anni della scuola, una solida educazione intellettuale.
13,50 12,83

Bambini capricciosi e disubbidienti. Un metodo efficace per ridurre i conflitti

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Siete quotidianamente alle prese con le bizze e i capricci dei vostri figli? Le avete già provate tutte, ma invano? Siate fiduciosi, questa volta: con un po' di impegno, molta costanza e tanto amore, questo libro vi aiuterà a trovare la pace persino con i bambini più oppositivi. Per insegnare loro a controllare le emozioni, l'autore suggerisce una strategia basata su comportamenti molto incisivi, come il contatto visivo, il linguaggio del corpo, il tono della voce e la scelta delle parole. Il vero obiettivo del percorso proposto è dotare i bambini di una maggiore capacità di autocontrollo; una caratteristica che li renderà anche più sereni e allegri, oltre che più disposti ad ascoltarvi. Imparare a gestire i propri impulsi e a riflettere prima di agire è infatti uno dei principali compiti dello sviluppo umano.
13,00 12,35

Come insegnare l'intelligenza ai vostri bambini

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 143
Professore di psicologia e pedagogia negli Stati Uniti e in Israele, Reuven Feuerstein (1921-2014) fondò a Gerusalemme il Centro internazionale per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e il suo metodo è seguito da più di 100.000 bambini ogni anno. Ma cosa dice Feuerstein per suscitare tanto entusiasmo? Una cosa semplice e rivoluzionaria: l'intelligenza si può insegnare. Non è un'eredità immodificabile che ciascuno di noi si porta dietro per sempre, senza possibilità di evoluzione. È invece un insieme di abilità e di processi mentali, un fenomeno dinamico, che si può acquisire e sviluppare fin dai primi anni di vita. Come? È l'argomento di questo libro, che presenta il metodo Feuerstein nella sua versione pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno. Il metodo Feuerstein non è la semplice applicazione di strategie educative: è un'arte che si adatta ai bisogni di bambini e genitori, facendoli crescere insieme.
12,00 11,40

Crescere un bambino sicuro di sé... e rafforzare la sua autostima

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Un bambino sicuro di sé sarà un giorno un adulto equilibrato e sereno, perché la mancanza di autostima è causa di disturbi della personalità che possono portare ad avere difficoltà nei legami affettivi e nei rapporti con gli altri, o generare atteggiamenti autodistruttivi. L'ingrediente principale della sicurezza è la convinzione che ci si possa fidare di se stessi, delle proprie emozioni, dei propri desideri, delle proprie capacità. In questo libro l'autrice ci spiega: come rivolgersi al bambino usando le parole adatte, il tono giusto e un atteggiamento positivo; come avviare con lui un dialogo aperto sulle sue emozioni; come abituarlo al confronto con gli altri; come riconoscere con lui gli errori e trovare insieme le soluzioni migliori; come stabilire regole precise di comportamento che possano essere rispettate da tutta la famiglia.
12,00 11,40

Emozioni in fiaba. Aiutare i bambini ad accogliere e gestire la propria sfera emotiva

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 110
Accompagnare i bambini nella scoperta del mondo delle emozioni, insegnando loro a riconoscerle, accettarle e gestirle, è il compito che si prefigge questo libro. Sotto tale aspetto la fiaba rappresenta uno strumento privilegiato per accedere alla sfera emotiva dei più piccini perché il linguaggio che usa, fatto di simboli e immagini, parla direttamente al loro cuore. Le fiabe proposte nel libro, illustrate con bellissimi disegni, trattano di temi che toccano sia la sfera familiare sia l'ambito sociale e che, per un bambino, possono risultare di diffìcile comprensione ed elaborazione: la paura, la tristezza, la rabbia, l'accettazione del diverso, l'ansia da prestazione, la gelosia tra fratelli, la separazione dei genitori, l'inserimento scolastico. Ogni fiaba è corredata di una scheda di lettura che inquadra l'argomento trattato e che può servire all'adulto come spunto per avviare il dialogo con il piccolo o per dare vita a un'attività al contempo ludica e costruttiva, da condividere insieme.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.