Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Raffaello Cortina Editore: Psicologia

Tutte le nostre collane

L'immaginazione nel bambino

L'immaginazione nel bambino

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-308
Secondo una lunga tradizione intellettuale, la vita immaginativa nella prima infanzia sarebbe primitiva e disorganizzata. Paul Harris si schiera contro questa tradizione mostrando come la capacità di immaginare possibilità diverse dal reale contribuisca allo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un contributo di grande interesse per comprendere come il reale, l'immaginario e il magico si intreccino strettamente a costituire la natura stessa della cognizione umana.
26,00

Lo junghismo. Sfiguramento e resti della vita psichica

Lo junghismo. Sfiguramento e resti della vita psichica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: XVII-212
Non è forse vero che, allo stato attuale, mille nuove teorie e tecniche terapeutiche hanno scalzato il sapere psicoanalitico? Nel momento della sua massima diffusione, il concetto di "vita psichica" si ritrova in una condizione paradossale: quella di mancare di un nome e di una prospettiva comuni. La psicologia di Jung viene qui interrogata scommettendo proprio sulla sua capacità di mettere a fuoco, di inquadrare un simile paradosso. C'è qualcosa nello junghismo in grado di mettere d'accordo le disparate concezioni psicologiche oggi esistenti e di fare così emergere almeno un margine della vita psichica ancora sensibile.
18,50

Il parere dello psicologo. La psicologia nei mass media

Il parere dello psicologo. La psicologia nei mass media

Libro
anno edizione: 2000
pagine: 260
Un'analisi minuziosa e inquietante di come la psicologia viene usata dai mass-media e dagli "addetti ai lavori" che intervengono con suggerimenti, consigli, rassicurazioni. Da un'indagine distribuita nell'arco di cinque anni su quotidiani, periodici e programmi radiotelevisivi, emergono le aspettative che la psicologia suscita presso il pubblico e che i media puntualmente riprendono e rilanciano. L'immagine che ne risulta oscilla tra due polarità opposte: da una parte una psicologia banale, misconosciuta nella sua complessità; dall'altra una psicologia caricata da aspettative magiche, in grado di rivelare i segreti dell'uomo e assicurarne la felicità.
21,00

Lo sviluppo delle emozioni. I primi anni di vita
27,50

Il tempo tra le braccia. L'esperienza psicologica del bambino affetto da tumore

Il tempo tra le braccia. L'esperienza psicologica del bambino affetto da tumore

Libro
anno edizione: 1998
pagine: X-196
"Spero solo di avere ancora tanto tempo tra le mie braccia". Con queste semplici parole un bambino di quattro anni ci rimanda alla consapevolezza della fragilità della vita umana e nello stesso tempo esprime tutta la saggezza e il coraggio dei piccoli pazienti affetti da una malattia potenzialmente mortale. Il volume introduce all'ascolto dei racconti di questi bambini, alle loro conversazioni e all'osservazione dei loro disegni: l'analisi e l'interpretazione del materiale clinico guida il lettore in un mondo di sfide straordinarie e di eccezionali capacità di recupero. Prefazione di Umberto Veronesi.
18,00

Psicologia e politica

Psicologia e politica

Libro
anno edizione: 1996
pagine: X-330
Quali sono le relazioni tra le opinioni, gli atteggiamenti e le decisioni dei singoli individui e le opinioni, gli atteggiamenti e le decisioni di altri individui, soprattutto quando queste hanno a che fare con la vita pubblica? I contributi raccolti in questo volume indicano l'importanza delle ricerche che da qualche anno vengono condotte per studiare i rapporti tra i processi cognitivi e i fenomeni politici.
22,80

Sulla natura umana

Sulla natura umana

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 222
19,00

Costruzione e rottura dei legami affettivi

Costruzione e rottura dei legami affettivi

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 188
17,00

Per una psicoanalisi dell'arte e della creatività
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.