Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Prospettiva: La critica e la scoperta

Tutte le nostre collane

Il principio di una rivoluzione umana e i suoi antefatti. Dall'Egitto alla Siria

Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2014
pagine: 379
Dal Cairo a Damasco si è rivisto l'imprevedibile desiderio comune di mutare l'ordine delle cose, si è avvertito il respiro irregolare del ri-formarsi della collettività, il bisogno ancestrale di riconquistare lo stare assieme attivo, il fervore appassionato del ridisegnare la società dal basso, l'autentico spessore di una comunanza come soggettività liberamente vissuta. Ora le rivoluzioni della gente comune in Egitto e Siria sembrano condannate, sopraffatte, debilitate. Eppure nulla è finito...
20,00 19,00

Terra da conoscere. Una critica alla geografia occidentale moderna

Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva
anno edizione: 2012
pagine: 272
Gli elementi primari della vita e l'impatto antropico distruttivo su ecosistemi e altre specie; le concezioni ideologiche della natura e la cartografia; le dinamiche dei processi migratori e la demografia: controversi e scottanti argomenti della geografia occidentale, conoscenze e riflessioni per pensare e vivere un migliore rapporto con la Terra.
24,00 22,80

Socialismo confinato. Marxismi e questione nazionale

Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2004
pagine: 149
Nella grande transizione che stiamo attraversando e che segna l'inizio del crepuscolo della contemporaneità, tutto viene rimesso in discussione e tutto deve essere ripensato. La crisi dello Stato-nazione è anche la crisi delle istituzioni che lo sorreggono di fronte all'erompere della società mondiale che si ridefinisce e in cui riprendono vigore istanze ritenute arcaiche e superate dal tempo: è il fracasso della logica progressista, della politica centralistica e statalistica, della filosofia della storia che è alla base della civiltà industriale e borghese e che è stata ripresa anche dal marxismo che si è auto-proclamato suo erede.
13,00 12,35

Navigando nella transizione

Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: 283
"Navigando nella transizione" è una raccolta di commenti e di saggi di Immanuel Wallerstein scritti come 'riflessione sulla scena mondiale contemporanea, vista sa una prospettiva di lunga durata e non contingente'. Come su un giornale di bordo annota i suoi 'commenti' quindicinali - inediti in Italia - o approfondisce avvenimenti scelti, dal 1997 ad oggi, tra quelli che più riverberano le correnti di fondo della storia.
22,00 20,90

Essenza umana e religione

Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 187
12,91 12,26

Africa alla rovescia

Africa alla rovescia

Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2005
pagine: 206
Un'altra storia dell'Africa, che rovescia i luoghi comuni del pregiudizio eurocentrico o dell'africanistica terzomondista, interrogandosi sulle cause della deriva del continente. Un atto di accusa delle responsabilità imperialiste che non assolve gli africani e una denuncia degli effetti devastanti del colonialismo che non tace sull'inganno della decolonizzazione e dei tanti Stati sorti dopo l'indipendenza violenti, artificiali e fragili. "Africa alla rovescia" anche e soprattutto perché guarda l'Africa dal punto di vista della società prospettando e ricercando un futuro di speranza e di autotrasformazione dei milioni di donne ed uomini che l'abitano o vogliono ritornarci.
15,00

Dopo lo stalinismo. Gli Stati burocratici e la rivoluzione socialista
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.