Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mamadou Ly

Biografia e opere di Mamadou Ly

Il principio di una rivoluzione umana e i suoi antefatti. Dall'Egitto alla Siria

Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2014
pagine: 379
Dal Cairo a Damasco si è rivisto l'imprevedibile desiderio comune di mutare l'ordine delle cose, si è avvertito il respiro irregolare del ri-formarsi della collettività, il bisogno ancestrale di riconquistare lo stare assieme attivo, il fervore appassionato del ridisegnare la società dal basso, l'autentico spessore di una comunanza come soggettività liberamente vissuta. Ora le rivoluzioni della gente comune in Egitto e Siria sembrano condannate, sopraffatte, debilitate. Eppure nulla è finito...
20,00 19,00

Il materialismo storico

Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva
anno edizione: 2007
pagine: 96
Il materialismo storico è un modo di concepire la storia che mette al centro lo sviluppo delle forze produttive come base del superamento del capitalismo. Una visione determinista che non ha retto alla prova della vicenda storica e oggi inefficace per leggere la realtà. L'autore ce ne offre un'intensa panoramica critica utile a rileggere la storia, rivisitarla e riabilitarla, restituendola ai suoi veri soggetti, le donne e gli uomini, animato dalla convinzione che essa non sia "l'unica scienza che conosciamo". Rimettere la specie umana al principio e al centro della sua storia riapre orizzonti di ricerca più complessi e contraddittori, proprio perché più umani, e perciò più ricchi di lezioni, suggerimenti ed esempi da cui trarre ispirazione.
10,00 9,50

Africa alla rovescia

Africa alla rovescia

Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2005
pagine: 206
Un'altra storia dell'Africa, che rovescia i luoghi comuni del pregiudizio eurocentrico o dell'africanistica terzomondista, interrogandosi sulle cause della deriva del continente. Un atto di accusa delle responsabilità imperialiste che non assolve gli africani e una denuncia degli effetti devastanti del colonialismo che non tace sull'inganno della decolonizzazione e dei tanti Stati sorti dopo l'indipendenza violenti, artificiali e fragili. "Africa alla rovescia" anche e soprattutto perché guarda l'Africa dal punto di vista della società prospettando e ricercando un futuro di speranza e di autotrasformazione dei milioni di donne ed uomini che l'abitano o vogliono ritornarci.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.