Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Plus: Quaderni del dottorato

Tutte le nostre collane

Ortega y Gasset, la realtà radicale e il sociale. Osservazioni Schutziane

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 56
Il problema della costituzione dell'io, della relazione tra l'io e l'altro, il problema dell'intersoggettività e dell'accesso alla realtà sociale, sono tematiche cardine sia nella ricerca sociale che nella fenomenologia. Con Husserl la relazione sociale trova un piano più radicale su cui "fondare" il sociale, una dimensione molecolare non contemplata dal pensiero sociologico classico. In questo scritto viene descritto il tentativo di Ortega y Gasset di sviluppare la visione di Husserl sulla genesi dell'ego e sul problema dell'altro. Vengono inoltre presi in considerazione alcuni punti deboli del suo impianto teorico a partire dalle critiche che gli vengono mosse da Alfred Schutz, le cui proposte teoriche sono tra le più accreditate dalla sociologia.
5,00 4,75

L'ordine della tradizione e le sfide della modernità

Libro
editore: Plus
anno edizione: 2003
pagine: 88
La questione dell'occupazione femminile nelle società 'avanzate' è ancora una questione aperta. Se l'emancipazione femminile ha raggiunto traguardi di grande rilievo, molte sono tuttavia le domande che attendono risposta: e che sollecitano elaborazioni valide sia di ordine teorico che empirico, utili anche allo scopo di corrette politiche sociali. Mettendo al centro dell'attenzione il dilemma tra tradizione e innovazione, l'analisi qui compiuta aggiunge significativi elementi alla riflessione generale sulle dinamiche sociali odierne.
6,00 5,70

Storia e sociologia della modernità. Walter Benjamin e l'esperienza della metropoli

Storia e sociologia della modernità. Walter Benjamin e l'esperienza della metropoli

Libro
editore: Plus
anno edizione: 2003
pagine: 104
Il presente quaderno contiene una ricostruzione parziale dell'opera di Benjamin: dalla quale può tuttavia emergere, in maniera più efficace di tante analisi sociologiche convenzionali, l'esperienza della metropoli moderna.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.