Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Saggi di storia contemporanea

Tutte le nostre collane

Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 120
Tra i 556 membri eletti all'Assemblea Costituente vi è un deputato fortemente legato alla città di Carrara: l'avv. Edgardo Lami Starnuti (1887-1968). L'analisi del suo ruolo come padre costituente non può prescindere quattro aspetti: la sua formazione giuridica presso la Regia Università di Pisa, i suoi ideali mazziniani e repubblicani, il suo impegno come Sindaco di Carrara e i duri anni del confino politico. In questo libro, attraverso ricerche d'archivio, viene ricostruita in particolare la sua attività di deputato all'Assemblea Costituente e di membro della Commissione dei 75. Dare uno sguardo al nostro passato, alla genesi della nostra Costituzione, alle idee e alle proposte di chi ha contribuito alla stesura della Carta costituzionale, può essere uno dei modi per riaccendere un interesse verso le origini e i pilastri su cui si fonda la nostra democrazia. Una storia che nasce dalla volontà di non arrendersi, nella forza di chi sotto il regime patisce sofferenze e viene condannato al confino politico o costretto all'esilio e soprattutto dalla capacità, pur nelle violenze e nelle privazioni dell'Italia fascista, di riuscire comunque a progettare e sognare un futuro migliore per il proprio Paese.
14,00 13,30

Aladino Bibolotti. Padre costituente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 135
In difetto di pubblicazioni sulla figura e l'opera di Aladino Bibolotti, questo che proponiamo è un iniziale ritratto dal quale emerge l'importanza di un uomo politico che ha dato un rilevante contributo alla storia del nostro paese. Siamo coscienti che alcuni punti della sua biografia dovranno essere approfonditi, integrati con altre fonti documentarie, non certo ultimi gli archivi francesi e russi. In particolare ci riferiamo ad alcuni nodi cruciali della sua esperienza umana e politica, quali le ragioni fondanti del suo antimilitarismo, il passaggio dal socialismo al comunismo, le sue posizioni sul Fronte Popolare all'interno del Centro Estero Antifascista, il suo cosiddetto "stalinismo", le sue posizioni sullo sviluppo della democrazia nel dopoguerra, nel nostro paese e nel mondo. Temi questi che indubbiamente andranno inquadrati nel contesto d'insieme della storia di un'epoca intera, e, soprattutto nel dibattito politico della Sinistra del Novecento. Ma al tempo stesso confidiamo di aver svolto una ricostruzione puntuale, seguendone la vita passo dopo passo e da diversi punti di vista, non ultimo quello di Aladino persona. Il fatto davvero importante è che narriamo di un uomo che ha dedicato la sua vita, tutta, ad un ideale, ad un sogno. La sua storia, oggi - e di ciò siamo fortemente convinti - può e deve rappresentare un valore, un esempio.
14,00 13,30

Carlo Sforza alto commissario per l'epurazione. Le sanzioni contro il fascismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 128
14,00 13,30

Storia del movimento sindacale e operaio tra Massa e Carrara. Dall'Unità d'Italia al Fascismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 128
Nelle vicende storiche descritte è possibile scorgere un percorso fatto di scioperi, animato dalle lotte, accompagnato dalla ricerca di una piattaforma contrattuale in grado di riconoscere ed eliminare la precarietà della vita e del lavoro. Tutti questi elementi sono stati determinanti per definire il passaggio della classe operaia apuana da uno stato di frammentazione e di isolamento all'interno dei rapporti di lavoro e di produzione, alla condizione di soggetto collettivo organizzato, proiettato nella ricerca di miglioramenti economici e nella trasformazione delle condizioni di vita comuni.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.