Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Psichiatria

Tutte le nostre collane

The psychic structure of the substance use disorder

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 184
40,00 38,00

La terapia elettroconvulsivante. Un manuale per medici invianti e operatori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 216
“Con questo libro vogliamo contribuire a migliorare la percezione della TEC come opzione terapeutica moderna. Questo scopo non può, per forza di cose, essere raggiunto dai terapeuti nei centri per TEC da soli. Per questo abbiamo pensato questo libro fin dall'inizio anche per i medici invianti, in particolare coloro i quali hanno il compito di identificare quei pazienti con disturbi psichici a cui la TEC può essere d'aiuto.” (dalla Prefazione)
40,00 38,00

Psicopatologia delle dipendenze

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 323
Da almeno venti anni si è diffusa una precisa consapevolezza sull'importanza della comorbidità psichiatrica nelle tossicodipendenze, ovvero la copresenza di disturbi psichici e di disagio psicologico in questi pazienti. L'abuso di sostanze può essere alla base di patologie e disturbi psichiatrici. La dipendenza, sovrapponendosi ad altri disturbi, può compromettere il quadro psichiatrico rendendo difficile la valutazione del paziente. Scopo di questo manuale è fornire gli strumenti e le conoscenze utili per individuare un disturbo da abuso di sostanze e facilitare la diagnosi clinica. In quest'ottica il volume costituisce una guida pratica e concisa rivolta a studenti, medici e ad altre figure professionali.
40,00 38,00

Dolore e depressione: aspetti clinici e terapia antidepressiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 144
30,00 28,50

Il suicidio. Valutazione e gestione del rischio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 288
30,00 28,50

15,50 14,73

15,50 14,73

Le patologie psichiatriche nelle donne

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 168
18,50 17,58

Manuale di suicidologia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 749
Il suicidio è un importante problema che riguarda la sanità pubblica mondiale e la prevenzione del fenomeno sta ricevendo un'attenzione sempre maggiore anche in nazioni ove i tassi di suicidio sono meno allarmanti. Il suicidio, una "morte non necessaria" è uno degli eventi più tragici per un essere umano, capace di causare forte disagio in parenti e amici della vittima, così come nei professionisti, qualora la vittima fosse in contatto con i servizi sanitari e sociali. Oltretutto, chi governa e si occupa di politiche sanitarie dovrebbe tenere a mente che i suicidi e i tentativi di suicidio hanno un costo economico rilevante per la società intera e l'impatto economico degli interventi per la prevenzione del suicidio è decisamente inferiore alla perdita economica costituita dai suicidi portati a termine. In contrasto con quelle che sono le credenze relative al suicidio, non si tratta né di una "normale" risposta ai livelli di stress sperimentati dalla maggior parte delle persone né di una lineare conseguenza di importanti disturbi psichiatrici. Il suicidio è il più allarmante dei segnali, sia nella vita quotidiana sia in psichiatria, ed è una delle più frequenti cause che portano a entrare in contatto con i servizi psichiatrici.
50,00 47,50

Bioequivalenza ed equivalenza terapeutica: un problema in psichiatria?

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 32
Un argomento di attualità e di dibattito affrontato con l'analisi delle implicazioni farmacologiche, psichiatriche e medico legali. La lettura permette di chiarire termini, definizioni e considerazioni farmacologiche sui farmaci off patent, per poi approfondire le peculiarità che regolano la prescrizione di farmaci da parte del medico. La prescrizione di farmaci è infatti "un atto medico che impegna il sanitario dal punto di vista giuridico, etico, deontologico e morale", per questo è necessario che il medico sia a conoscenza di adeguate informazioni ed elementi essenziali per operare correttamente. Per lo psichiatra si pongono altre complessità, che questa pubblicazione affronta in modo sintetico ma esauriente.
18,00 17,10

20,00 19,00

Manuale di farmacoterapia psichiatrica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 490
Si tratta di un manuale di facile utilizzo, costituito da 30 capitoli destinati a spaziare in tutto il campo della farmacoterapia applicata alla clinica. Oltre ai capitoli tradizionali dedicati al trattamento della schizofrenia, del disturbo bipolare, della depressione e dei disturbi d'ansia, l'indice del volume è arricchito da capitoli dedicati ai pattern prescrittivi degli psicofarmaci in Italia, all'effetto placebo e all'utilizzo del neuroimaging finalizzato alle scelte terapeutiche. È stato dato spazio anche alla farmacoterapia in corso di gravidanza, al drammatico rapporto tra farmaci e suicidio e al problema molto sentito della responsabilità medico-legale dello psichiatra.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.