Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Narrativa & volti

Tutte le nostre collane

Tanto per cambiare. Paolo Fresu, Berchidda e altre storie di economia civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 102
Tanto per cambiare, girando l'Italia, si trovano progetti bellissimi. E dietro questi progetti ci sono persone che costruiscono mondi migliori attraverso un modo diverso di fare economia. C'è tanto per cambiare nella storia di Paolo Fresu e del "suo" Festival Time in Jazz, che mostra come per immaginare un futuro ci sia bisogno di rendere possibile il cambiamento nel presente. Quel tanto che si ritrova nello splendido collage di economia civile costituito dai numerosi e coloriti aspetti del ben vivere: legami sociali, cultura, innovazione, sperimentazione, condivisione, conflitto, creatività e rispetto, presenti da Nord a Sud, da Milano a Palermo, dai paesi dell'Appennino a Riace o a Monticchiello in provincia di Siena. Dove è la cultura a colonizzare l'economia e non viceversa. Ed è la generosità a innescare il cambiamento, mentre il profitto non è considerato obiettivo plausibile, ma solo un vincolo per fare bene le cose. Prefazione di Paolo Fresu.
10,00 9,50

Tutti. Racconti dal sociale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 198
28 operatori del sociale hanno scelto il codice letterario per raccontare e raccontarsi stimolati da un unico incipit. Pensi che a te non succederà mai, che non ti può succedere, che sei l’unica persona al mondo a cui queste cose non succederanno mai e poi, una a una, cominciano a succedere tutte, esattamente come succedono a tutti gli altri. La raccolta riporta in forma letteraria blocchi o frammenti di esperienza lavorativa, di vita vissuta. La letterarietà si può applicare ai testi della raccolta per almeno tre aspetti: l'impegno profuso nella scrittura, la struttura di racconto e gli artifici d'invenzione letteraria e infine perché nel lavoro sociale la riflessione e l'elaborazione riguardano storie di vita, cioè racconti, in quanto la letteratura rappresenta la sola forma di referto capace di mettere in gioco la soggettività degli attori.
12,00 11,40

La crisi delle mele. Le avventure di Ricky Pick

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 105
Cosa fare quando ci si trova nel bel mezzo di una crisi economica? Come riuscire a cambiare la situazione e sollevare l'umore? E se qui si parla di mele e non di soldi, che importa? Le soluzioni per uscirne potrebbero essere comunque utili. Questo è quello che racconta “La crisi delle mele”, un giallo ambientato nella Comunità del Bosco, dove si sta vivendo un momento difficile: le mele scarseggiano e gli alberi ormai sfruttati danno un misero raccolto. C'è perfino una temibile bestia che si aggira di notte seminando il panico tra gli abitanti e impedendo la ricerca di nuovi terreni da coltivare. Sarà Ricky Pick ad affrontare questa minaccia con l'aiuto dei suoi amici Corolla, Melograno e Puzzle. Insieme attraverseranno sentieri di piante sconosciute, passaggi nascosti e grotte misteriose fino a scoprire... terribili segreti. Superare la crisi per Ricky sarà un modo per superare se stesso non rinunciando mai al coraggio e all'ottimismo. Età di lettura: a partire dagli 8 anni.
13,00 12,35

Viste dal mare. Racconti di donne che arrivano e di donne che accolgono

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 95
C'è un irriducibile umano che nell'incontro esce fuori. Ci scopre prossimi, prima dell'intenzione di esserlo. Ci fa comprendere il significato di "famiglia umana". Le donne soprattutto sono capaci di questo dialogo intimo, che mette a nudo e crea legami. Queste pagine sono il racconto di una sorellanza. Sono una piccola finestra aperta su una quotidianità fatta di avvicinamenti dei cuori, piccoli passi di fiducia, in un continuo riconoscersi simili.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.