Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lussografica: Saggi e documentazioni del Centro Nazionale Studi Pirandelliani

Tutte le nostre collane

Sei personaggi in cerca d'autore. 1921-2021

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 306
Il presente volume contiene i contribuiti di valenti studiosi italiani e stranieri che hanno affrontato per l’occasione il capolavoro pirandelliano con diversi e nuovi approcci critici al fine di farne risaltare le qualità artistiche e la potenza drammaturgica, senza trascurare di analizzare la tenuta scenica del dramma in tutto il mondo ai giorni nostri. In uno studio particolarmente acuto, vengono esaminati gli “Studi danteschi” di Luigi Pirandello per rendere omaggio a Dante Alighieri in occasione del settimo anniversario della morte del grande Fiorentino (1321-2021).
22,00 20,90

L'esclusa e Il turno. Gli inizi della narrativa pirandelliana

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2020
pagine: 232
Nel proseguire la sua opera di valorizzazione dei testi pirandelliani, ingiustamente trascurati, da un'ottica di nuove indagini speculative per come impone la sua peculiarità di alta specializzazione, come per Suo marito, di cui si occupa per le stesse finalità il Convegno 2019, il Centro agrigentino ha posto sul tavolo della riflessione del 57° Convegno internazionale di studi pirandelliani appunto "L'esclusa" e "Il turno", poiché i due romanzi meritano considerazione per le implicite tematiche di sorprendente modernità e per i momenti salienti del pensiero pirandelliano. I contributi di specialisti e critici, contenuti nel presente volume, e relative alle tematiche proposte dal 57° Convegno, prospettano novità interpretative dei due romanzi e sollecitano a letture non acquiescenti a una critica pregiudizievole, sbrigativa e sommaria che ha interessato finora "L'esclusa" e "Il turno".
20,00 19,00

Suo marito. La maschera di un'autobiografia e altro. Atti de 56° Convegno internazionale di studi pirandelliani

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2019
pagine: 232
Nel continuare la sua opera di alta specializzazione pirandelliana, volta alla diffusione e alla valorizzazione della produzione artistica di Luigi Pirandello, il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento, si preoccupa anche di portare all'attenzione degli studiosi e del più vasto pubblico quegli scritti che, per svariate motivazioni, restano nell'ombra ma che pure meritano interesse e considerazione per l'intrinseca qualità filosofica ed estetica che li caratterizzano. "Suo marito" (1911), poi "Giustino Roncella nato Boggiolo" (1941), romanzo in sette capitoli titolati (I "Il banchetto", II "Scuola di grandezza", III "Mistress Roncella two accounchements", IV "Dopo il trionfo", V "La crisalide e il bruco", VI "Vola via", VII "Lume spento"), denso e ricco di implicazioni tematiche, è del tutto degno di rivisitazione, studio, analisi e approfondimento da parte della ricerca. Se ne fa carico il Centro agrigentino col 56° Convegno "Suo marito. Una maschera autobiografica e altro"-, offrendo con il presente volume le relazioni e le comunicazioni di autorevoli critici che hanno analizzato dell'opera le complesse e varie sfaccettature e le vicende interne ed esterne, relative a situazioni e personaggi, raccontate da Pirandello con levità e con un congegno narrativo che avvince decisamente e trascina, senza artificio, dentro il magma ribollente di un romanzo dalla storia travagliata.
20,00 19,00

Cronaca e immagini. 55° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani 2018 - Pirandello vita e arte nelle lettere. La Valle dei Templi negli itinerari dei luoghi pirandelliani

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Cronaca e immagini" a cura del 55° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani.
12,00 11,40

Pirandello, vita e arte nelle lettere. Atti del 55° Convegno internazionale di studi pirandelliani

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 292
Gli "Epistolari pirandelliani" sono al centro del 55° Convegno Internazionale dall'1 al 3 dicembre 2018. Per la prima volta nella storia della critica pirandelliana, viene affrontato lo studio organico e completo del corpo delle lettere, (dalle giovanili ai familiari e amici, a quelle della maturità ai figli, agli operatori culturali e teatrali, a quelle a Marta Abba, la sua musa) e le relazioni e le comunicazioni raccolte nel presente volume mostrano che non di semplice corrispondenza si tratta con notizie e sfoghi inerenti alle asperità della vita, ma spesso di veri e propri documenti di pensiero e di arte. Si è, insomma, di fronte a uno scrigno prezioso non solo per la conoscenza dell'uomo e dell'artista, cioè di una personalità sorprendente e travagliata in un pantano esistenziale senza via di scampo, ma anche della vita sociale, politica, teatrale e cinematografica italiana, europea ed americana del suo tempo.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.