Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lussografica: L'immagine rovesciata

Tutte le nostre collane

La rivincita del barbiere

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2019
pagine: 118
Caladicolle, 2016: il giovane Luigi eredita una casa nel centro storico della città e, lì dentro, scopre qualcosa che vi era rimasto nascosto per molto tempo. Caladicolle, 1943: mentre la città subisce un bombardamento da parte degli alleati, nella casa in questione si susseguono degli avvenimenti inequivocabilmente legati alla scoperta del giovane futuro proprietario, Luigi. Inizialmente sembra tutto "staccato", tutto diviso, ma le investigazioni, che portano a tessere la complicata trama, ridanno lustro al nome di un uomo che nel passato era stato ingiustamente punito per qualcosa che non aveva commesso e creano "ponti". Un ponte tra passato e presente nella vita dei caladicollesi, i quali della loro storia si erano quasi dimenticati. Il tutto attraversando le storie di chi, attorno a quegli avvenimenti principali, vive le sue piccole e grandi tragedie dell'epoca. Le vicende dell'uno si intrecciano a quelle degli altri personaggi, per convergere verso l'avvenimento che le chiude e che le racchiude tutte: il lancio delle bombe sulla città, che diventa quasi una linea di demarcazione tra la "vita di prima" e il nulla di dopo.
12,00 11,40

La mosca di casa Bellassai

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2019
pagine: 437
In un paese dell'entroterra siciliano, personaggi ordinari e soggetti bizzarri, affollano la scena di uno strano intreccio che si tesse, a loro insaputa, intorno alle loro vite. Una società in cambiamento, la rivoluzione sessuale, un giovane ragazzo, Saruzzo, che anziché testimone delle grandi opportunità del suo tempo, si trova intrappolato, maldestramente, nelle maglie della criminalità organizzata, costretto a nascondersi e scappare. E, quasi in una realtà parallela, una giovane donna, Rossella, ormai lontana dal suo paese natìo, nel raccogliere i ricordi della propria vita, con l'aiuto di un amico giornalista, traccia il filo conduttore di queste vicende, che senza saperlo la porteranno a conoscere della propria famiglia e della propria storia personale; misfatti e misteri, scabrosi e dolorosi segreti, nonché a ribaltare il destino dell'ormai fuggitivo Saruzzo.
18,00 17,10

Il racconto di Juglans

Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 112
Sei prove narrative ispirate al vissuto: emozioni, frammenti di vita, avvenimenti, personaggi, ricordi che affiorano alla memoria.
10,00 9,50

Sotto un implacabile cielo

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 64
L'apparente pessimismo di queste pagine - che raccontano il fallimento della generazione del protagonista e il disfacimento delle speranze di un mondo nuovo che avevano caratterizzato gli entusiasmanti anni Ottanta e Novanta, non è da intendersi come pessimismo da "discorso chiuso". È, al contrario, il tentativo di mettere in campo le ragioni della speranza, o, quantomeno, di riflettere sul significato di essa oggi. La ragione disperata non è la fine della ragione. Pagine "aperte", dunque, dove una speranza, seppur flebile, rimane comunque una speranza. Questo breve lavoro, il primo di genere narrativo in cui l'autore si cimenta dopo varie pubblicazioni di carattere storico e sociale, vuole anche essere un omaggio ai luoghi della memoria della Sicilia della tradizione mineraria e contadina. Una Sicilia che, nel bene e nel male, non c'è più, un mondo storicamente chiuso, definitivamente concluso, che rimane solo nella memoria di chi vuole, attraverso un'immaginaria lanterna, visitarne i sotterranei luoghi in un viaggio a ritroso nei ricordi a mo' di un nuovo disperato viaggio di Odisseo in una Itaca che non c'è più, inghiottita dal suo stesso mare.
10,00 9,50

Via Cappuccini

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 144
La provincia, fonte inesauribile della narrativa italiana, ha offerto molteplici spunti agli scrittori siciliani, protagonisti delle "cento Sicilie". I piccoli centri sono, per eccellenza, luoghi creativi che generano personaggi, vicende, situazioni, atmosfere di per sé narrativamente compiuti, che si prestano, con naturalezza e spontaneità, a essere trasferiti sulla pagina da chi possiede talento. È il caso di Giuseppe Sanfilippo che già, nelle Libere divagazioni del 2009, aveva preso ispirazione dal suo paese, Mazzanna. Ora Sanfilippo appunta il suo sguardo indagatore su Via Cappuccini, a sua volta microcosmo all'interno di quel rnicrocosmo che è il suo paese, palcoscenico nel quale allestisce le quinte e i fondali per una nuova prova narrativa.
12,00 11,40

Si conta e si racconta... Quattordici racconti di Salvatore Salomone Marino

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 80
..Allora avanti con mammo-draghi, lupimannari, le gambe e i gamboni, che per molti anni, ahimè, mi hanno fatto accapponar la pelle. Avanti con orchi, streghe, matrigne, Re, Regine, Reuzzi e Reginotte dalla traballante, equivoca morale. Dalle azioni a dir poco condannabili, e che all'ultimo momento il narratore o la narratrice cercano rattoppare con pezze dal colore equivoco, dalla discutibile lindura. È la morale dei vinti, dei reietti, dei dannati della terra, che cercano nelle fole, nei sogni, impossibili rivalse... Con questa pubblicazione, inserita nella collana "L'immagine rovesciata", le edizioni Lussografica vogliono rendere omaggio a uno scrittore e poeta presente nel panorama della letteratura siciliana contemporanea con accesa tensione rogatoria e lucida creatività.
12,00 11,40

Singolare avventura di Leonardo e Vitaliano nella città di pietra gialla

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2014
pagine: 120
A sessant'anni dalla scomparsa di Vitaliano Brancati, viene rievocato il soggiorno nisseno dello scrittore alla fine degli anni Trenta del '900 quando insegnava all'Istituto Magistrale IX Maggio, frequentato da Leonardo Sciascia. La vicenda del professore Brancati si intreccia con quella dell'alunno Sciascia sullo sfondo della "città di pietra gialla", "Nissa". Il titolo, intenzionalmente brancatiano, richiama quello del giovanile romanzo dello scrittore di Pachino, "Singolare avventura di viaggio".
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.