Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lussografica: Grandi libri illustrati

Tutte le nostre collane

La Sicilia e le sue coste. Da Mazara del Vallo a Isola delle Correnti

Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il canto che i pescatori intonano mentre issano le reti a bordo delle muciare, le barche scure utilizzate per la mattanza, è fortemente cadenzato. Parlando poi di cose siciliane vi sarà spesso capitato di inciampare sul mito. Che in questo caso ci riporta al rapporto tra eros e thanatos, amore e morte, incarnati nell’arcaico istinto del tonno, di utilizzare il limpido e placido Mediterraneo come camera nuziale. Ecco che andar per tonnare, alla ricerca di quel che resta dell’antica civiltà legata alla pesca del tonno, rappresenta una buona soluzione di itinerario per conoscere a fondo l’anima della Sicilia marinara.
40,00 38,00

Itinerari di pietra. Viaggio tra paesaggi e castelli al centro della Sicilia

Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 227
La Sicilia di castelli ne vanta tanti, perché tanti sono stati i poteri che si sono succeduti nel corso dei secoli, e con essi le architetture che hanno lasciato testimonianza del loro passaggio. Tali fortificazioni restano tutt'oggi a testimonianza della perfetta integrazione tra architettura militare e territorio, essendone facilmente identificabili le peculiarità: paesaggio, memoria e reciproche interrelazioni. Esemplari al riguardo sono le parole pronunciate nel 1969 da P. Gazzola nel discorso inaugurale del convegno su "Le opere fortificate nel paesaggio e nel contesto urbano": "[...] Più di ogni altro monumento il castello si lega al suolo per il materiale di cui è costituito, e si incorpora al paesaggio, alla natura che lo circonda. [...] Sia che dovessero emergere dall'ambiente circostante, sia che dovessero mimetizzarsi in esso, costituiscono l'optimum della coincidenza tra l'opera dell'uomo e le caratteristiche dei luoghi, al punto da sembrare l'espressione concreta di forze congenite della natura". Riscoprire le architetture significa ritrovare il senso profondo della storia di cui sono testimoni, nell'ottica di identificarle e renderle riconosciute e riconoscibili.
45,00 42,75

40,00 38,00

Il titano di pietra. Mussomeli e il suo castello

Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Sulla roccia dove si aderge il maestoso maniero, dovette esistere un più antico castello diruto. Questo colla grandiosità delle sue rovine, per la storia che compendiava in sé, per la sublimità della roccia tagliata a picco, mercé lo splendido panorama che offriva, grazie alla sua posizione, tra le vie più importanti, che attraversavano il feudo Borgitello, attirò gli occhi di Manfredi e l'invogliò a risuscitare le morte membra dell'antica rocca. A tutto questo si aggiunga l'inclinazione caratteristica dei Chiaramonte di fabbricare castelli dovunque acquistassero domini." (Padre Giuseppe Calà, Ricerche storiche su Mussomeli)
40,00 38,00

Targa Florio 1906-2016. La corsa più antica del mondo

Targa Florio 1906-2016. La corsa più antica del mondo

Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 242
A pensarci bene, già nel 1906, insieme con la Targa Florio, nasceva anche il suo primo libro, quel "Rapiditas" col quale Vincenzo Florio celebrava i successi ed i protagonisti della sua creatura sportiva. Dagli anni Trenta, ovvero dall'ultima di quelle nove ricercatissime pubblicazioni, non pochi si sono cimentati nell'entusiasmante racconto di quell'epopea motoristica. Questo libro prova ad andare oltre l'invisibile limite dell'ultima edizione di velocità del 1977, raccontando, attraverso le cronache, le immagini e le classifiche, tutte le edizioni fino ad oggi disputate, dalle gesta di Alessandro Cagno a quelle di Paolo Andreucci, dalle strade polverose sulle quali si impose l'Itala, alle "prove speciali" teatro delle ultime edizioni rally.
49,00

Napoli dal cielo

Napoli dal cielo

Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2012
pagine: 208
100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.