Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LIM: Quaderni di Musica/realtà

Tutte le nostre collane

28,00 26,60

Berlioz

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: VII-92
Ideato e scritto per la Filarmonica di Leningrado dall'illustre musicologo Ivan Ivanovič Sollertinskij (1902-1944), il presente volume è un'autorevole trattazione sulla vita e le opere del compositore Hector Berlioz che ripercorre con perizia le vicissitudini storiografiche, sociologiche e creative che hanno contraddistinto il suo ineguagliabile lascito artistico. A commemorare il centenario della rivoluzione d'ottobre (1917-2017), quest'inedita testimonianza che qui presentiamo in traduzione italiana si presenta nella sua veste originale per essere di valido aiuto a chi voglia gustare l'autore nella lingua in cui fu scritto, utile per coglierne lo spirito rivoluzionario e la brillante esposizione critico-letteraria. Il volume è arricchito da un saggio di Luigi Pestalozza, alla cui memoria è dedicata la pubblicazione, importante testimonianza critica sulla necessità storica di concepire la cultura al di fuori dello specialismo, degli specialisti, ma appunto di tutti della e nella società in cui tutti sono alla pari.
12,00 11,40

Ravel e le note blue. Il jazz a Parigi

Libro
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: 138
20,00 19,00

Ivan Ivanovič Sollertinskij. Musica e letteratura al tempo dell’Unione Sovietica

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: XXI-164
Musicologo versatile e poliedrico, Ivan Ivanovič Sollertinskij (1902-1944) ha contraddistinto l'approccio critico della nascente società sovietica lungo poco più di vent'anni, esercitando una riconosciuta incidenza nell'analisi di opere e autori. Grazie a un'esposizione letteraria, quasi romanzata del materiale preso in esame, egli è riuscito a unire fenomeni all'apparenza distanti fra loro spaziando in modo omogeneo all'interno di tutte le arti. Dal sinfonismo dialogico-shakespeariano a quello monologico-byroniano, passando attraverso le "chaplinerie" mahleriane o le tinte fiamminghe di van Ostare e Bruegel presenti in Brahms, questo libro ripercorre l'analisi critica di alcuni dei suoi più celebri saggi, offrendo al lettore contemporaneo uno sguardo sincero sull'interpretazione artistico-culturale al tempo dell'Unione Sovietica. Talvolta menzionato per la longeva amicizia che lo legò al celebre compositore Dmitrij Šostakovič, il quale dedicò in sua memoria il Trio per pianoforte n. 2 op. 67, Sollertinskij è rimasto dimenticato per decenni a eccezion fatta per le postume raccolte a cura dell'amico e collega Michail Druskin. Sino a oggi nessun musicologo si era mai dedicato a indagini mirate su questa importante figura di intellettuale e musicologo sovietico, relativamente poco noto in Occidente, ma di risaputa importanza nella formazione di una conoscenza intellettuale d'avanguardia nella Russia degli anni '30.
24,00 22,80

L'aura ritrovata. Il teatro di Sylvano Bussotti da La Passion selon Sade a Lorenzaccio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LIM
anno edizione: 2014
pagine: XIX-263
Nel panorama della musica d'avanguardia del secondo dopoguerra, l'opera e il pensiero di Sylvano Bussotti manifestano caratteri del tutto originali e in netta controtendenza rispetto alle correnti dominanti del tempo, caratteri che si chiariscono all'interno di un fondamentale e decisivo rapporto con la tradizione. Tale rapporto, costante e fondativo di tutta l'opera bussottiana, si definisce, sia in relazione alla storia e alla cultura occidentali, generalmente intese – seppur con particolare predilezione per alcune epoche –, sia riguardo alla specifica tradizione musicale. Di questa, poi, è soprattutto la peculiare linea italiana, che dal madrigale conduce al teatro d'opera, a interessare e a costituire la base di un apprendistato autodidattico decisivo per i futuri esiti compositivi. […] Nel CD allegato: Lorenzaccio (estratti). Registrazione parziale della trasmissione radiofonica della prima veneziana avvenuta al Teatro La Fenice di Venezia il 7 settembre 1972 nell'ambito del XXXV Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.
32,00 30,40

MEV. Musica elettronica viva

Libro
editore: LIM
anno edizione: 2014
pagine: 174
Il Gruppo MEV - Musica Elettronica Viva - fu protagonista nella seconda metà degli anni Sessanta di una autentica rivoluzione copernicana nella concezione del rapporto tra musicisti e pubblico. Dopo gli esordi caratterizzati da una forte connotazione tecnologica ed 'elettrica', MEV si orientò in modo sempre più deciso verso l'integrazione del pubblico, ritenuto portatore di energie creative telluriche e primigenie, nelle improvvisazioni collettive di Zuppa e Sound Pool a partire dal 1968. Furono forse l'intransigenza etica e il rigore teorico delle posizioni del gruppo in merito al ruolo del pubblico che condussero MEV alla sua momentanea dissoluzione, rituale e palingenetica, nel 1970. Attraverso una lettura in controluce della storia di MEV, il libro affronta alcuni nodi fondamentali del dibattito musicologico sulla musica elettroacustica: il rapporto con la tecnologia, il pubblico, l'esecuzione dal vivo.
20,00 19,00

Glenn Gould. L'immaginazione al pianoforte

Libro
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: 156
Non si tratta di una biografia di Gould ma di un tentativo di inquadrare in maniera critica la figura dell’interprete, considerato e giudicato non solo attraverso l’ascolto meditato delle testimonianze video-discografiche ma anche attraverso lo studio dei numerosi scritti che l’artista canadese ci ha lasciato. In Appendice un saggio di Gould sulla registrazione e le sue prospettive.
13,00 12,35

Felice Romani librettista

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1996
pagine: 458
Il volume offre uno dei primi studi, da un punto di vista cronologico, in cui si prendono a fondo in esame ambo le facce del libretto d’opera: organizzazione letteraria da un lato, predisposizione musicale dall’altro. Premio internazionale Latina di studi musicali, 1994.
21,00 19,95

Presenza storica di Luigi Nono

Presenza storica di Luigi Nono

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2011
pagine: XXVIII-271
25,00

Andrej Tarkovskij e la musica

Andrej Tarkovskij e la musica

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2011
pagine: VIII-309
30,00

Drammaturgie musicali del Novecento. Teorie e testi

Drammaturgie musicali del Novecento. Teorie e testi

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2008
pagine: 387
35,00

Musica e tecnologia domani. Convegno internazionale sulla musica elettroacustica (20-21 novembre 1999)
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.