Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LIM: Monumenta liturgiae et cantus

Tutte le nostre collane

I codici liturgico-musicali presso il museo civico di Bolzano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LIM
anno edizione: 2019
pagine: 304
Con un saggio di Marco Gozzi. Studio paleografico, codicologico e musicologico sui manoscritti: Ms. 1304 (Messale cistercense del 1296), Ms. 7/3 (Vesperale-Graduale-Kyriale-Prosario del sec. XV), Ms. 7/4 (Graduale-Kyriale-Prosario del 1430). Con DVD contenente la riproduzione a colori dei tre codici.
30,00 28,50

Messe a otto voci. Pastoralis, purpuraet byssum, in lectulo meo

Libro: Libro rilegato
editore: LIM
anno edizione: 2018
pagine: 144
20,00 19,00

L'antifonario del convento dei Francescani di Bolzano. Hall in Tirol, Biblioteca e archivio provinciale dei frati minori, Ms. 30 (sec. XVI)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: 301
L'antifonario oggetto di questo studio costituisce uno dei tre libri corali cinquecenteschi sicuramente utilizzati nel convento dei Francescani di Bolzano giunti sino a noi. In considerazione del suo valore storico e della ricchezza dei contenuti si è deciso di rendere accessibile il codice grazie a una pubblicazione che offrisse la possibilità a quanti si interessino del patrimonio storico-artistico, musicale e liturgico, di sfogliare virtualmente il manoscritto attraverso le fotografie digitali e approfondirne le caratteristiche e il repertorio di canti. Ci si augura così di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di un patrimonio d'indiscutibile valore presente sul territorio, che per varie ragioni risulta a tutt'oggi poco conosciuto anche agli esperti del settore. […] Questo nuovo contributo per la fruizione e la lettura in profondità dello sconfinato repertorio dei canti liturgici della Chiesa d'Occidente segna i progressi della collana Monumenta Liturgiae et Cantus concentrandosi ulteriormente sulle tradizioni manoscritte – vero specchio della realtà e del patrimonio locale – con un testimone significativo tanto nell'unicità delle sue attestazioni, tanto come documento di liturgie in musica nate in tempi remoti e poi riviste alla luce delle riforme della prima età moderna. Prefazione di Franz Comploi.
30,00 28,50

I codici liturgici di Castel Tirolo. Con un saggio di Roberto Sette

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: 304
Si inaugura con questo volume una collana di facsimili di codici e di edizioni storiche che hanno a che fare con il canto e con la liturgia. L'idea è quella di rendere fruibili a studenti, studiosi e appassionati, con una spesa modesta, insigni testimoni trascurati dalla ricerca e spesso totalmente dimenticati, con un corredo di essenziali notizie di contesto e con un indice dettagliato del contenuto.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.