Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liguori: Economia

Tutte le nostre collane

Crisi nell'economia e crisi della teoria economica. Teoria tradizionale e nuova economia civile a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: XIX-307
Nel volume si confrontano, alla luce della recente crisi finanziaria ed economica globale, approcci teorici diversi, suddivisi in due gruppi. Il primo (teorie economiche tradizionali) riguarda gli approcci classici, ortodossi o eterodossi, propri dell’economia politica tradizionale. Il secondo (nuova economia civile) include invece gli approcci teorici nati principalmente dalla società civile e accomunati dal mettere in discussione il paradigma dell’homo oeconomicus e dal soffermare la propria attenzione sul ruolo che valori etici e morali e beni diversi da quelli materiali (per esempio i beni relazionali) possono svolgere nel determinare le scelte degli individui. Le teorie appartenenti all’economia politica tradizionale descritte nel volume sono state trattate da Riccardo Faucci (economia liberale e liberista), Giacomo Costa (economia keynesiana), Carlo Panico e Antonio Pinto (economia postkeynesiana), e Fabio Petri (economia marxiana). Gli approcci di nuova economia civile sono stati invece presentati da Maurizio Pugno (economia della felicità), Luigino Bruni (economia di comunione), Roberto Burlando (economia gandhiana), Leonardo Becchetti (economia solidale), Simone D’Alessandro (economia della decrescita) e Francuccio Gesualdi (economia della sobrietà). Stefano Zamagni ha scritto la prefazione e Pompeo Della Posta ha introdotto i temi trattati nel volume che ha curato.
32,99 31,34

Marketing assicurativo. Strategie, relazioni, e-insurance

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 292
Il volume analizza il mutato scenario del mercato assicurativo italiano nel terzo millennio, focalizzando l'attenzione sul ruolo che il marketing assume nelle imprese assicuratrici e sulla necessità di orientare la gestione dell'impresa alla qualità del servizio, nell'ambito di una crescente concorrenza che ridisegna le strutture e modalità del sistema distributivo. Le imprese assicuratrici italiane, pertanto, sono chiamate a una prova impegnativa sul fronte dell'efficienza organizzativa e strutturale. Si evidenzia, in particolare, come la concorrenza (in passato centrata sul prodotto) si orienti sempre di più sul cliente, per cui il rapporto/relazione fra assicurato e assicuratore riveste una rilevanza strategica, implicando fattori essenziali allo sviluppo delle compagnie assicuratrici quali la fiducia, l'immagine, la competenza, la dinamicità.
30,49 28,97

Mezzogiorno, meridionalismo ed economia dello sviluppo. La teoria dello sviluppo dagli anni della rinascita a quelli degli equilibri multipli

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 136
Il carattere persistente della questione meridionale trova spiegazione nelle politiche di intervento troppo spesso definite non tenendo conto delle diverse potenzialità locali, ma ragionando su cosa manca al Sud rispetto ai modelli di successo di altre realtà. Secondo l'autore, sono invece da recuperare le posizioni della teoria secondo cui solo un forte intervento finalizzato alla creazione di sistemi complementari e/o alla realizzazione di sequenze efficaci è in grado di determinare uno sviluppo basato sulle potenzialità locali. È opportuno pensare ad una nuova economia dello sviluppo che recuperi posizioni già conosciute da molti decenni.
17,99 17,09

Introduzione alla microeconomia

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 172
23,99 22,79

Introduzione alla metodologia e alla pratica macroeconomica

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 308
30,99 29,44

Problemi e metodi di politica economica

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1992
pagine: 428
41,49 39,42

Macroeconomia

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1982
pagine: 248
26,99 25,64

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.