Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Willy Pasini

Biografia e opere di Claude Crépault

L'approccio diagnostico in sessuologia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 368
La sessuologia scientifica si è sempre più sviluppata e diffusa negli ultimi anni: il numero di articoli scientifici pubblicati sul tema è in costante aumento, così come le richieste di aiuto per problemi sessuali portate all'attenzione degli specialisti. La disponibilità di farmaci attivi nei confronti di alcune disfunzioni sessuali ha, inoltre, sancito che queste ultime possono essere curate al pari di altre patologie. Nonostante ciò, a tutt'oggi, le università non formano figure professionali che abbiano la capacità di affrontare le problematiche della sessualità in un'ottica integrata bio-psico-sociale, l'unica in grado di valutare la complessa interazione tra mente, corpo e contesto socioculturale. Questo libro, nato dall'esperienza didattica ventennale della scuola di formazione in sessuologia dell'Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (AISPA), affronta la maggior parte delle tematiche trattate nei corsi di formazione finalizzati all'acquisizione del titolo di "consulente sessuale" e "sessuologo clinico" (figure ufficialmente riconosciute dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica - FISS). Il fine è quello di rendere disponibile agli studenti e ai professionisti della salute un manuale utile e di agile lettura, che fornisca contenuti teorici aggiornati e soprattutto una metodologia operativa per un corretto inquadramento diagnostico delle problematiche sessuali. Prefazione di Willy Pasini.
44,00 41,80

Nuove armi per superare l'infertilità. Aspetti medici, psicologici, sessuologici e legislativi nel mondo e in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo libro affronta il problema dell'infertilità e pone l'accento sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). Vengono descritti vantaggi, svantaggi e rischi delle differenti procedure dal punto di vista psicologico e sessuologico. Le leggi sulla PMA sono diverse nei vari paesi nel mondo. Gli autori desiderano contribuire alla discussione attualmente in corso in Italia sulla fecondazione eterologa, introdotta dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 9 aprile 2014, ma in realtà, applicata finora solo nell'Ospedale Careggi di Firenze e in programmazione operativa imminente solo in alcune regioni. Il libro affronta altri due temi di scottante attualità per gli importanti risvolti etici e psicologici: la PMA e l'adozione nelle coppie lesbiche, nei gay e nei single, (possibili nei paesi del Nord Europa e in America) e la gravidanza surrogata (l'utero in affitto) che il prof. Willy Pasini ha trattato nelle sue consultazioni a San Francisco. Nelle procedure di PMA e particolarmente nell'utero in affitto, le norme legislative sono importanti perché questi progressi della scienza necessitano di un quadro giuridico ben definito: vengono confrontate le differenti norme legislative di alcuni paesi nei quali la gravidanza surrogata è legalizzata. Il libro contiene anche un racconto di Gaetano Giovi inerente al tema, dal quale è stata tratta una rappresentazione teatrale proposta in alcune città del nord Italia con la partecipazione dei tre autori del libro.
18,00 17,10

La sessoanalisi. Alla ricerca dell'inconscio sessuale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 302
Nata come approccio terapeutico indirizzato alla risoluzione dei conflitti e delle problematiche sessuali, la sessoanalisi - metodica ideata dal professor Crépault - ha esteso nel corso degli anni la sua attenzione alla comprensione più vasta della sessualità e allo studio dell'inconscio sessuale. La teoria sessoanalitica suppone l'esistenza di una femminilitá primaria comune ai due sessi. La mascolinitá è vista perciò come costruzione secondaria, facilitata dall'attenuazione delle componenti femminili di base e dall'emergenza dell'aggressivitá fallica - un processo discontinuo che rende piú vulnerabile l'identitá maschile. La sessualitá è considerata essenzialmente un costrutto psichico. Il che significa che la forza della libido e le direzioni che essa prende dipendono principalmente dal suo significato intrapsichico. Se la prima parte del libro traccia dunque le basi teoriche della sessoanalisi, la seconda affronta i diversi disordini sessuali, esaminando in modo dettagliato i disordini della generalitá e dell'orientamento sessuale, le erotizzazioni atipiche e le perversioni, l'erotismo antifusionale e le dipendenze sessuali, le disfunzioni sessuali propriamente dette. E ancora le problematiche legate alla difficoltà di relazione tra uomo e donna e i disordini della vita amorosa. La terza parte dell'opera è dedicata al trattamento. Dopo avere precisato gli obiettivi, le indicazioni, le controindicazioni e il quadro terapeutico, l'autore individua le tre principali tappe del processo terapeutico sessoanalitico: la chiarificazione, la presa di coscienza dell'insight e il lavoro correttivo sull'immaginario. Obiettivo: riuscire a far superare gradualmente al paziente le sue ansie e le sue problematiche specifiche, inizialmente attraverso l'immaginario, e in seguito nella realtà. Un libro e un punto di riferimento fondamentale per quanti operano nell'ambito della sessuologia. Prefazione di Willy Pasini.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.