Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Italia

Biografia e opere di Vittorio Italia

Educazione civica. Per il biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 1

Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 152
L'educazione civica per il biennio comprende la conoscenza della Costituzione, dei singoli diritti e doveri, e gli elementi essenziali degli organi costituzionali (il Parlamento, al Governo, alla Magistratura, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale). Sono stati svolti degli approfondimenti sullo Statuto albertino, sul Risorgimento e sui valori della Costituzione repubblicana, sui diritti di libertà, e sui nuovi problemi dell'ambiente, del clima, e dello sviluppo sostenibile.
15,00 14,25

Leggi fondamentali del diritto amministrativo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XXVI-642
31,00 29,45

La disapplicazione delle leggi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-92
Il metodo della disapplicazione della legge e l'applicazione, al suo posto, di un'altra legge o di un principio gerarchicamente superiore, è oggi utilizzato sia nel diritto interno, sia nei rapporti tra leggi nazionali e principi comunitari. Sorgono regole teoremi nuovi, non ancora considerati in una veduta d.insieme, dato che vi sono oggi principi e leggi che non sono disapplicabili, o che sono disapplicabili solo parzialmente e vi sono anche principi e leggi che non sono applicabili o lo sono solo parzialmente. Questo metodo della disapplicazione è problematico. Da un lato, mette in discussione il precetto che è scritto nelle aule dei tribunali: "La legge è uguale per tutti", perché questo precetto non è più valido se vi è una legge che può essere disapplicata. Dall'altro lato, esso ha come finalità la certezza dei rapporti giuridici in un ambito territoriale più ampio. La disapplicazione delle leggi, che opera tra questi due estremi, solleva molte inquietudini sulla stessa giustizia. Non a caso la disapplicazione è richiamata nella tragedia "Antigone", e anche la scelta - come viene narrata nei Vangeli - tra Gesù e Barabba, ha costituito una forma di disapplicazione delle leggi che avevano consentito la condanna di Barabba, e di applicazione di altre leggi, che avrebbero consentito la condanna di Gesù.
15,00 14,25

La diversità nelle leggi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-714
Le leggi del nostro tempo hanno la caratteristica della "diversità", perché contengono regole "diverse" per fattispecie identiche o simili. La legge diversa ha come presupposto l'identità e la non contraddizione, ma le antiche regole della generalità e specialità convivono oggi con le regole della gerarchia. In conseguenza, molti concetti, anche se non fanno parte del cimitero giuridico, sono in parte superati, e vi sono nuove regole per l'interpretazione estensiva e restrittiva, e per l'applicazione, anche quella analogica.
12,00 11,40

La forza ed il ritmo delle leggi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-80
Le leggi hanno una propria forza, che non è soltanto forza abrogatrice delle leggi precedenti, ma è forza che si manifesta sulle altre norme ed atti secondo un ritmo temporale e logico. Esso si esprime nelle singole parti della legge, nei rapporti con le altre leggi e nei sistemi normativi nazionali e comunitari, e condiziona l'interpretazione, l'applicazione, la disapplicazione delle leggi e degli atti giuridici. L'analisi di questa forza e di questo ritmo consente di vagliare i principali problemi giuridici del nostro tempo e di percorrere spazi e territori sconosciuti, dove vi sono i problemi ultimi della nostra vita.
10,00 9,50

Lo spazio delle leggi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-96
12,00 11,40

Il tempo delle leggi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-88
12,00 11,40

I concetti giuridici

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: X-76
10,00 9,50

Il disordine delle leggi e l'interpertazione

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XI-66
10,00 9,50

19,00 18,05

Scritti scelti

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XVII-178
20,00 19,00

Le norme e gli atti dell'ente locale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XI-172
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.