Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Velia Februari

Biografia e opere di Emma Flint

Atmosfera

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 384
Joan Goodwin è sempre stata ossessionata dalle stelle. Riflessiva e riservata, è soddisfatta della sua vita come docente di Fisica e Astronomia alla Rice University e come zia di Frances, una ragazzina decisamente sveglia per la sua età. Questo almeno fin quando scopre da un annuncio che la NASA è in cerca delle prime donne scienziate per il programma Space Shuttle. In quel preciso istante, inizia a desiderare molto di più: vuole essere fra le poche persone ad andare nello spazio. Scelta fra centinaia di candidati nell'estate del 1980, Joan inizia l'addestramento come astronauta insieme a un gruppo di colleghi eccezionali: il pilota Top Gun Hank Redmond e lo scienziato John Griffin, sempre gentili e disponibili, anche quando la posta in gioco è alta; Lydia Danes, specialista di missione, che ha sgobbato troppo per arrivare dov'è e non si può permettere di fallire; l'affettuosa Donna Fitzgerald, impegnata a nuotare tra i suoi stessi segreti; e Vanessa Ford, ingegnere aeronautico in grado di aggiustare qualsiasi motore e pilotare qualsiasi velivolo, magnetica e misteriosa. Mentre si preparano per il loro primo volo, Joan scopre un amore e una passione che non avrebbe mai immaginato, e comincia a mettere in dubbio tutto ciò che ha sempre creduto di sapere sul suo posto nell'universo. Ma nel dicembre del 1984, durante la missione STS-LR9, tutto cambia in un istante.
20,00 19,00

Una questione di famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2025
pagine: 216
È il 1982 e Dawn, ad appena ventitré anni, ha già una figlia, Maggie, e un marito, Heron, che pianifica il loro futuro. Un futuro che, per quanto modesto, sembra avviato su binari sicuri. Finché Dawn non incontra una donna, Hazel, e quasi senza accorgersene se ne innamora. Decide di parlarne con il marito, convinta che lui, un uomo mite e benevolo, capirà. Non è così. Gli avvocati a cui l'uomo si rivolge gli consigliano di chiedere la custodia esclusiva di Maggie: donne “depravate” come sua moglie non possono occuparsi dei figli. Durante la dolorosa udienza in tribunale, Dawn viene dipinta come una figura pericolosa, una donna incapace di prendersi cura della sua bambina. È quindi costretta ad allontanarsi e a lasciare la piccola con il padre. Nel 2022 Maggie, ormai adulta, è madre di due figli, ha un marito dolce e premuroso e coltiva con il padre un rapporto quotidiano inossidabile: nel corso della sua infanzia e dell'adolescenza lui è stato tutta la sua famiglia. Alla figlia il padre ha sempre raccontato che sua madre l'ha abbandonata dopo averlo tradito. Null'altro. Quando però Heron scopre di avere il cancro e inizia a mettere mano ai documenti accumulati in una vita, Maggie trova le carte che raccontano la vera storia di sua madre e, scoperta finalmente la verità, decide di provare a rintracciarla. Nel suo romanzo d'esordio, un libro delicato e toccante, Claire Lynch imbastisce una storia sull'essere figli e genitori, sulla sessualità, sui rapporti intergenerazionali e familiari; le sue sono pagine bellissime che raccontano legami comuni, quasi scontati eppure preziosi, vite fatte di routine, di incertezze, di ferite passate e piccole gioie quotidiane.
18,50 17,58

Gattologia. La stramba e meravigliosa scienza dietro al nostro micio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
Gattologia esplora il mondo bizzarro e divertente (molto divertente!) della scienza felina. Risponde fra l'altro a domande vitali del tipo: Perché i gatti hanno un secondo naso segreto? · Perché non scoreggiano (a differenza dei cani)? Provano senso di colpa, amore, felicità o gelosia? Perché la lingua dei gatti è ricoperta da microscopici uncini? I gatti atterrano sempre “in piedi”? Perché hanno così tanta paura dei cetrioli? È vero che fanno le fusa sia quando sono felici sia quando sono stressati? Come capire il linguaggio dei gatti? Questi e altri irresistibili quesiti rendono Gattologia un must per i lettori innamorati del mondo animale. Ricco di fatti affascinanti, stravaganti rivelazioni scientifiche e strane storie sui nostri amici pelosi, Gattologia offre uno sguardo inedito all'interno del corpo e della mente dei felini più amati.
15,90 15,11

Petologia. La straordinaria scienza dietro l'umile scoreggia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
"Petologia" è il primo libro in assoluto a scandagliare in modo completo e scientifico le straordinarie capacità dell'organismo di produrre metano. Risponde fra l'altro a domande urgenti del tipo: Che cos'è una scoreggia? tutte le creature scoreggiano? Perché le scoregge puzzano? Perché le troviamo così imbarazzanti e al tempo stesso così dannatamente divertenti? C'è una differenza tra i peti degli uomini e quelli delle donne? E davvero nel nostro colon abitano 100 trilioni di piccole creature aliene che non hanno nulla di umano? Stefan Gates analizza il viaggio dal cibo alla scoreggia indagando la strana scienza che sta dietro ai gas intestinali, compresi i suoni, gli odori e tutto ciò che c'è nel mezzo. Condito di ricette ad hoc, riflessioni sui più grandi petomani della storia, citazioni letterarie ed eufemismi per parlare di questi piccoli grandi compagni di vita, questo libro sarà un'occasione di divertimento scoppiettante per tutta la famiglia.
15,90 15,11

Disclaimer*. La vita perfetta

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 288
Da quando ha ricevuto a casa quel libro, intitolato Un perfetto sconosciuto, Catherine Ravenscroft non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro - anche se Catherine non sa chi l'abbia scritto - racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche alla sua famiglia. Chi è l'autore di quel libro, e come fa a conoscere Catherine e a sapere cosa ha fatto un giorno di tanti anni fa, durante una vacanza al sole della Spagna? Catherine dovrà fare i conti con la paura, e - forse per la prima volta - con la verità. Perché anche le vite che ci sembrano più perfette nascondono dei segreti che possono distruggerle. Un vero e proprio caso editoriale. Diventerà la vostra nuova ossessione. Ora una serie Apple Original.
19,90 18,91

L'ultima giraffa sulla Terra

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 400
Ispirato a un'incredibile storia vera. A 105 anni, Woodrow Wilson Nickel sa di essere prossimo alla fine, ma non avrebbe mai immaginato di vedere un mondo in cui anche l'ultima giraffa è ormai sparita. E non può impedirsi di ricordare... È il 1938, e in un'America sprofondata nella Grande Depressione, compaiono - annunciate da un uragano - due giraffe. Sopravvissute alla tempesta in mare, le giraffe sono dirette allo zoo di San Diego e sarà Woody, un ragazzino senza casa e senza famiglia, ad accompagnarle, in un viaggio irripetibile attraverso l'America. Saranno le prime giraffe nella storia ad arrivare in California. Il viaggio di Woody gli insegnerà il significato della gentilezza e della cura, e gli consentirà di fare incontri indimenticabili. Ma ciò che davvero Woody non dimenticherà mai è l'amicizia: lo speciale legame con due giraffe, forgiato in quei giorni straordinari, e in grado di durare un'intera vita.
19,90 18,91

L'insaziabile

Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2024
pagine: 336
Sul giovane Tarare se ne dicono tante. Pare che abbia divorato ogni sorta di creatura: oggetti, animali, perfino una bambina. Ma lasciamo a lui l'onere di raccontare la sua storia. Nato nelle campagne francesi a fine Settecento, figlio bastardo di una giovane nubile, rimane orfano di padre il giorno stesso in cui nasce; per mantenerlo, la madre comincia a prostituirsi e presto gli dà una sorellina. Cresce nella miseria più crudele, Tarare, finché, quando è ormai un ragazzo, il contrabbandiere che vive con la madre non lo costringe a fuggire. È proprio in questo momento che in lui accade qualcosa di strano: un appetito insaziabile, sconfinato, mostruoso inizia a perseguitarlo. Non lo abbandonerà mai. Solo al mondo, privo di qualsiasi scopo, costantemente attanagliato dalla fame, Tarare intraprenderà una lunga, disperata peregrinazione attraverso la Francia, che lo vedrà unirsi a una combriccola di ladri nelle vesti di fenomeno da baraccone grazie alle sue abbuffate, e poi giungere a Parigi, dove si aggregherà alle truppe rivoluzionarie nella speranza di essere nutrito. A guidarlo in questo incredibile viaggio, soltanto una vana, segreta speranza: quella di ricongiungersi prima o poi con l'amata madre.
18,50 17,58

La grande fortuna

Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2024
pagine: 408
È l’autunno del 1939 e i novelli sposi Guy e Harriet Pringle dall’Inghilterra si trasferiscono a Bucarest. Guy insegna all’università e Harriet, che non ha una vera famiglia, ha accettato di seguirlo in Romania. I due non potrebbero essere pi diversi, lui è tanto socievole quanto lei è introversa, e la giovane, con sgomento, si rende subito conto che dovrò condividere l’adorato marito con un’ampia cerchia di amici e conoscenti; tra questi il principe Yakimov, britannico di origini russe caduto in disgrazia, che vive di espedienti e trascorre le notti folleggiando; e la bella Sophie Oresanu, una studentessa universitaria locale che da tempo ha messo gli occhi su Guy. Ma sono ben altre le difficoltà che attendono Harriet: a mano a mano che i giorni passano la minaccia dell’avanzata nazista si fa sempre più concreta e la combriccola di stranieri di stanza a Bucarest assiste con orrore alla disfatta degli eserciti alleati. È un mondo strano e incerto, quello in cui la coppia si ritrova a vivere: i mendicanti bazzicano a pochi passi dagli eccessi dei reali mitteleuropei, mentre i nuovi ricchi imitano la vita alla moda parigina e i giornalisti espatriati si abbuffano di tartufo e quaglie in gelatina in sfarzosi ristoranti. In questo scenario esotico Harriet imparerà a conoscere suo marito, meravigliandosi giorno dopo giorno di fronte alla complessità dell’uomo semplice che credeva di aver sposato.
18,50 17,58

La trilogia della biblioteca dei morti: La biblioteca dei morti-Il libro delle anime-I custodi della biblioteca

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 888
Ogni cosa è già stata scritta... e il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio di una biblioteca. Dove tutto è cominciato. E dove tutto finirà. Tutto ha inizio a New York, dove un serial killer semina morte e terrore. Le vittime non hanno apparentemente nulla in comune. Eppure un mistero lontano nel tempo e nello spazio collega i loro nomi. Nel deserto del Nevada, nel laboratorio governativo più misterioso del mondo, c'è un archivio, una Biblioteca cui hanno accesso pochissime persone. L'autore di quella monumentale opera, Octavus, era il settimo figlio di un settimo figlio, nato a Vectis, una piccola isola della Britannia, il 7 luglio del 777. Un ragazzo dotato di un potere misterioso che conduceva la sua mano sulla pergamena, facendogli compilare un lungo elenco di nomi e di date... Le date di nascita e di morte di tutti gli esseri umani... La trilogia in un unico volume: "La biblioteca dei morti", "Il libro delle anime", "I custodi della biblioteca".
24,90 23,66

La ragazza del KGB

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 416
Quando prelevano Joan Stanley nella sua piccola casa alla periferia di Londra, lei ha ottantacinque anni, una vita alle spalle come mamma e nonna amorevole. D'altra parte se lo aspettava. Perché al passato non si sfugge... Quasi settant'anni prima Joan è a Cambridge, dove può finalmente studiare come avrebbe sempre voluto. E quando conosce l'affascinante Leo, russo di origine e appassionato di politica, per lei è l'inizio di un viaggio che non avrebbe mai pensato di compiere. Perché Joan Stanley ha un segreto inimmaginabile: è stata per anni una spia britannica del KGB, in grado, grazie agli studi scientifici, di passare di nascosto informazioni sulla bomba atomica. Eppure, per lei, vincere la guerra ha significato perdere molto, molto altro. Da questo romanzo, il film con Judi Dench.
13,90 13,21

Le streghe di Manningtree

Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2023
pagine: 336
Inghilterra, 1643. Il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il Paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra. A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata. In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes. Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante… Le streghe di Manningtree è la storia di una piccola comunità lacerata dalla lenta esplosione del sospetto, in cui il potere degli uomini è sempre più illimitato e la sicurezza delle donne sempre più minata.
18,50 17,58

Il caso di Miss Beatrice Cade

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 384
Londra, primo dopoguerra. Il mondo sta tornando alla normalità, e anche Beatrice, come tutte le sue coetanee, sente nell'aria la voglia di ricominciare. Peccato che, per lei, di strade ce ne siano poche: essendo sulla trentina, è ormai troppo vecchia per un marito, e non è parte della schiera di donne eroiche che hanno tenuto insieme la famiglia mentre gli uomini erano al fronte. Poi un giorno arriva il sorriso sornione di Tom Ryan a distoglierla da tutto: nuovo agente di commercio nella ditta in cui lei lavora come segretaria, in poche mosse ben congegnate Tom comincia la sua opera di seduzione, e ben presto Beatrice cade tra le sue braccia, pur sapendolo sposato. Ma il loro idillio non dura a lungo. Quando il corpo di Beatrice viene rinvenuto, fatto a pezzi, in una valigia, Tom si ritrova sospettato del più orrendo dei crimini. Eppure, è un padre di famiglia attraente e rispettabile, un uomo pieno di fascino, mentre Miss Cade lei era solo una zitella decisa a rovinare una bella famigliola. Tra pettegolezzi, maschilismo e pregiudizi, il processo - realmente avvenuto, un sensazionale scandalo nell'Inghilterra bigotta degli anni Venti - va avanti, finché la chiave della sua risoluzione finirà in mano a una sola persona: Kate Ryan. La moglie. Quella che più di tutti dovrebbe odiare Miss Beatrice Cade, la rovinafamiglie.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.