Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sandro Rizzoni

Biografia e opere di Sandro Rizzoni

Servizi pubblici locali: la gestione di un asilo nido. Il primo manuale sui servizi e le attività a favore dei bambini da 0 a 36 mesi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 244
Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Nella prima parte del volume viene trattato il variegato rapporto tra enti locali e servizi pubblici, non prima di aver dato una spolverata di diritto regionale e definito cosa intendiamo con il termine servizio pubblico locale. Al lettore non sfuggirà lo sforzo compiuto dagli autori nel correlare la teoria all'esperienza professionale. La seconda parte del volume è proprio all'insegna del giusto mix di conoscenza teorica sui servizi rivolti alla prima infanzia e l'esperienza di chi da anni si occupa concretamente della loro organizzazione. Si parte proprio dalla descrizione dei servizi a favore dei bambini da zero a trentasei mesi, scoprendo che non solo di asili nido si vive, ma anche di micronidi, nidi famiglia, attività ricreative quali i baby parking, laboratori e centri per le famiglie. Viene descritta l'organizzazione di queste attività con particolare rigore per gli asili nido, indipendentemente dalla loro gestione pubblica o privata. Anche gli aspetti amministrativi, perlopiù sconosciuti agli operatori del settore, sono trattati per permettere loro di avvicinarsi agli argomenti proposti per poi approfondirli.
30,00 28,50

La gestione dei servizi pubblici. Da aziende speciali a società in house

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 416
Le aziende speciali possono trasformarsi in società in house providing. Si procede alla realizzazione di una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche ad una modalità di affidamento di servizi dall'ente locale alla società, senza dare corso a gare d'appalto, avvicinandosi all'istituto della concessione. Il volume affronta le modalità con le quali un Comune corrisponde alla propria società in house i contributi economici per compensazione, a fronte dei costi sociali prodotti da tariffe imposte dal controllore la società, il conseguente contratto di servizio che viene esposto sul piano del negozio giuridico, senza far mancare casi reali e quindi scoprire come deve essere redatto; come avviene l'elaborazione di uno statuto di società unipersonale in house o di un'azienda speciale in house providing e l'esemplificazione, in Appendice, di un disciplinare di gara e di un capitolato d'appalto di un servizio socioeconomico. Il volume è rivolto al manager, allo studente e al lettore interessato ad approfondire le tematiche qui trattate nella teoria (dottrina e giurisprudenza) e nella pratica (l'agire quotidiano).
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.