Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Salomon Resnik

Biografia e opere di Salomon Resnik

Vedo cambiare il tempo. Metafisica del macchinismo e le passioni dell'anima

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 134
"Vedo cambiare il tempo" è il prodotto di uno sguardo, insieme partecipe e disincantato, sulle mutazioni antropologiche, culturali e sociali prodotte dal feticismo della tecnica. Quella che è stata definita tecnocrazia si propone infatti come ennesima metafora di un ardine sovraumano e totalizzante, a proposito del quale l'autore evoca la figura del Deus ex machina che scende dall'alto a risolvere con il suo potere le mille contraddizioni e l'irriducibile tasso di imprevedibilità dell'avventura umana. Il discorso di Resnik, teorico e clinico, speculativo ed esperienziale, si inserisce in maniera originale all'interno di una 'critica della ragione tecnologica', che ha illustri antecedenti nel Novecento. Esperienze di vita e di lavoro clinico concorrono a mostrare come la forza di persuasione del feticismo tecnologico risieda in una sorta di tentazione profondamente radicata nell'anthropos, una tentazione 'adamitica' o 'prometeica' (un Prometeo scatenato), che può riproporsi in vari contesti e in vari momenti della storia personale o sociale, come un tentativo di sovrastare e dominare non solo la nostra finitezza e vulnerabilità, ma l'instabile mutevolezza delle passioni.
14,00 13,30

Clinica psicoanalitica della psicosi. Seminari padovani

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Psicoanalista e psichiatra, Salomon Resnik introduce il lettore in un laboratorio seminariale dove si costruisce una conoscenza viva e interattiva quale può avverarsi solo in ambito istituzionale, e discute ed analizza come in un large group sei storie di persone che convenzionalmente chiamiamo schizofreniche. All'inizio di ogni storia Resnik porta una serie di contributi di prassi e teoria che nel loro insieme costituiscono già una trattazione di psichiatria psicoanalitica, fondata sul campo della sua esperienza, che poi andrà a confrontarsi con quanto proviene dall'esperienza seminariale centrata sul caso.
23,50 22,33

Abitare l'assenza. Scritti sullo spazio-tempo nelle psicosi e nell'autismo infantile

Abitare l'assenza. Scritti sullo spazio-tempo nelle psicosi e nell'autismo infantile

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 164
Il volume ripensamento unitario, anche se a più voci, costituisce una messa a punto significativa di alcuni concetti di Salomon Resnik, quali il territorio autistico e l'espansione, in capitoli teorici inframezzati da descrizioni cliniche dettagliate. Una pluridecennale esperienza - che mette a frutto una grande capacità empatica nella valorizzazione degli aspetti sensoriali del rapporto con gli oggetti - dà corpo e spessore a quelle zone di confine che fanno comunicare il mentale con la realtà che ci circonda, ed organizza così un campo di ricerca appassionata ed appassionante di trasformazioni vive, che pescano nelle profondità del nostro essere.
23,50

Psicologia medica e psichiatria clinica e dinamica

Libro
anno edizione: 1980
pagine: 323
25,82 24,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.