Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Gattei

Biografia e opere di Thomas S. Kuhn

Il mostro e la simmetria. Una delle più grandi scoperte della matematica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il "mostro di simmetria" è un gigantesco fiocco di neve che esiste in 196.884 dimensioni... Questa è la storia di una ricerca matematica che vede tra i suoi protagonisti personaggi brillanti e dal tragico destino e che ha alla fine rivelato il "mostro", un oggetto per nulla mostruoso, la cui struttura è anzi dotata di una squisita bellezza e di una grande complessità. Viene raccontata per la prima volta la curiosa serie di coincidenze che hanno portato a significativi passi avanti nello studio matematico della simmetria e, forse, a una comprensione del tutto nuova e profonda dell'Universo.
22,00 20,90

Dall'io al cosmo. Arte, scienza, filosofia

Libro
anno edizione: 2000
pagine: 446
Barrow offre una introduzione ai problemi dell'astronomia, della fisica e della matematica, mostrando i passi in avanti compiuti nel modo di concepire il tempo, la complessità e il caso, il nostro Universo (e altri) come ambiente per la vita, i rapporti fra scienza, religione ed estetica.
24,50 23,28

Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza

Libro
anno edizione: 2000
pagine: 470
Il testo di Thomas Kuhn, fisico, storico e filosofo della scienza, segue le tappe più importanti dell'evoluzione di un pensiero che si è imposto come uno dei più rilevanti nel dibattito epistemologico del '900. Secondo Kuhn, da Copernico a Darwin, da Newton ad Einstein, il dogma, più che lo spirito critico, sembra reggere il mondo della ricerca. Senza l'attacamento tenace alle idee predilette, senza una sorta di culto della personalità dei grandi maestri, non sarebbe nata neanche la scienza di oggi, quella dei grandi laboratori, dei telescopi orbitanti o degli sconvolgenti prodotti delle biotecnologie.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.