Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Giacinti

Biografia e opere di Roberto Giacinti

L'e-commerce per i mercati agro-alimentari. Una rete informatica tra aziende e mercati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 252
Il volume affronta gli aspetti di marketing, giuridici, fiscali del commercio elettronico necessari per la navigazione in rete con particolare riferimento al settore agricolo ed ai mercati agroalimentari per i quali è in atto la costruzione di una rete. Tramite internet si punta ad aumentare l'efficienza, potenziare l'informazione, abbattere le barriere geografiche, risparmiare tempi e costi, ottimizzare la gestione aziendale. Nei mercati la valenza ordinaria dell'informatica si connota e si qualifica di caratteri strategici aggiuntivi in quanto crea le condizioni perché i mercati possano iniziare a funzionare come elementi di un sistema e non come mondi separati. Internet, infatti, in un'epoca di globalizzazione, permette l'accesso a tutti i mercati, sia italiani che esteri in tempi brevissimi e fornendo informazioni preziose a tutti gli operatori. Le possibilità offerte dalle cosiddette autostrade informatiche interessano già importanti settori produttivi e stanno ormai coinvolgendo anche il mondo agricolo dove i computer sono entrati con una certa lentezza, ma oggi non c'è impresa che non sia dotata di un'adeguata strumentazione informatica, più o meno visibile. Nel giro di pochi anni la stragrande maggioranza delle aziende agricole sarà on-line.
16,00 15,20

L'e-commerce per i mercati agro-alimentari. Una rete informatica tra aziende e mercati

L'e-commerce per i mercati agro-alimentari. Una rete informatica tra aziende e mercati

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 256
Oggi, l'e-commerce è nuovamente in crescita in tutti i settori produttivi ed anche nell'agro-sistema e sono concrete le aspettative di successo e del business via internet e dei marketplace elettronici. Occorre anche rafforzare l'intervento pubblico, che non ha potuto, fino ad adesso, mettere a disposizione finanziamenti adeguati alle iniziative realizzate. Il volume tratta in particolare del settore agricolo e dei mercati agro-alimentari dove la costruzione di un sistema-rete tra produttori, commercianti e consumatori determinerà benèfici effetti nel processo di formazione del prezzo e quindi nella riduzione dei costi di produzione e di commercializzazione.
16,00

Elementi di economia per la lettura del sistema agroalimentare

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 320
Nel volume sono sintetizzate le conoscenze necessarie e sufficienti per il primo apprendimento della materia. Il testo è indirizzato agli studenti dei corsi di laurea ove si affrontano le discipline economiche con particolare riguardo al settore agro-industriale. I volumi attualmente disponibili contengono trattazioni spesso troppo ampie e purtroppo lo studente è spesso chiamato ad utilizzare selezioni dei medesimi tramite fotocopie che rimangono disarticolate. L'impostazione della materia segue la logica di fornire come prima cosa il vocabolario di base necessario per affrontare metodi e teorie principalmente micro, ma anche macro economiche. Il lavoro ha fini didattici e contiene pertanto solo le principali note bibliografiche a cui vengono riconosciuti i molti nostri debiti intellettuali.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.