Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ring Lardner

Biografia e opere di Ring Lardner

Chi ha fatto le carte?

Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2019
pagine: 108
Giocatori di baseball e di football americano, pugili, cantanti, parolieri, musicisti, giornalisti, commessi viaggiatori, barbieri, poliziotti: questi sono alcuni tra i più frequenti protagonisti delle storie di Lardner che per una ventina d’anni hanno deliziato i lettori del Saturday Evening Poste del New Yorker. E poi le donne: donne sposate o in cerca di esserlo, ma ugualmente frustrate e deluse da un mondo nel quale ogni sentimento interiore sembra dover essere sacrificato alla vanità e all’apparenza. Lardner appunta i suoi strali contro la vita cinica e materialista dell’età del jazz, ma la sua satira amara e beffarda, anziché perdere vigore, sembra avere acquistato attualità in corrispondenza con il trasferirsi anche da noi di fenomeni e atteggiamenti un tempo caratteristici del costume americano.
12,00 11,40

Il Natale dei vecchi

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 96
Col suo umorismo amaro e graffiante Ring Lardner fotografa la società americana fra le due guerre mondiali senza risparmiare nessuno, nemmeno a Natale.
 Ecco dunque Billy Bowen, brillante americano medio col vizio della bottiglia, fidanzarsi
 con la dolce e ingenua Ellen McDonald: i regali natalizi per 
la numerosa famiglia di lei, complice la visita inaspettata di 
un vecchio compagno di baldorie, funzioneranno da cartina tornasole per la loro storia d’amore.
 E poi ci sono Grace e Tom Carter, diventati con la mezza età felicemente benestanti, che aspettano i due figli ormai grandi
 e amorevolmente viziati per festeggiare tutti insieme il Natale...
13,00 12,35

Armonia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 120
Ring Lardner veniva dal giornalismo ed era un grande cronista sportivo. Non ha mai scritto romanzi e ha continuato per tutta la vita a definirsi un newspaper man prestato alla letteratura quasi per sbaglio. Ma sapeva scrivere racconti meglio di chiunque altro, e queste tre storie di baseball lo dimostrano: in Armonia un giornalista indaga sullo scouting di una giovane promessa; Alibi Ike racconta di un giocatore col vizio di accampare scuse e Ferro di cavallo è la storia di una rivalità segnata dai troppi colpi di fortuna.Ring Lardner (1885-1933) è stato un brillante autore di racconti. Al giovane Holden, che non amava quasi nulla, piaceva moltissimo. E godeva anche dell'ammirazione di gente del calibro di Virginia Woolf, Ernest Hemingway, Dorothy Parker. Amico intimo di Francis Scott Fitzgerald, ha per certi aspetti ispirato il tragico personaggio di Abe North in "Tenera è la notte". Anche se non ha mai pubblicato un vero romanzo, viene comunque considerato uno dei migliori scrittori americani di tutti i tempi.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.