Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renzo Caramaschi

Biografia e opere di Renzo Caramaschi

Ondulati orizzonti

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 258
Nell’Haut Adige, la parte meridionale del Tirolo, un giovane contadino, affascinato dalle idee libertarie della rivoluzione francese, si arruola nella grande armata di Napoleone seguendola fino a Mosca. I suoi ideali si frantumeranno nella tragedia della guerra. La conversione alla Chiesa ortodossa e la passione per una giovane dagli occhi azzurri gli cambieranno la vita. Speranze che scuotono le immense pianure russe, vite semplici di villaggi che ritrovano la fiducia dopo la devastante invasione francese. Codardie e coraggi si dipanano nella monotonia di stagioni sempre uguali. Contadini che combattono per sopravvivere, povertà che tentano di riscattarsi nel confronto religioso e sociale. La vita del protagonista si concluderà in un campo di prigionia della Siberia, tenacemente aggrappato ai suoi ideali fino alla fine, alla ricerca del suo «ultimo orizzonte».
17,00 16,15

Vento di mare brezza di terra

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 144
«Lo affascinava il nero tra le stelle. Se avesse potuto navigare fra quelle, cercare approdi nuovi, tutti da scoprire, la speranza di anticipare i giorni senza inseguirli, l’isola della vita per vedere quello che non poteva, che mai avrebbe potuto, per capire l’immenso vuoto che tutto prendeva senza dare nulla.» Tre favole per adulti, dove un cane, un asino e un cavallo intrecciano le loro vite con quelle di uomini avvezzi a navigare, impegnati in regate blasonate oppure in semplici ferie da diporto lungo le coste amate, tra il vento di mare e la brezza di terra. I primi due nelle isole dalmate di Lagosta e di Cherso, l’ultimo, il cavallo, nell’isola di Maiorca. Con la loro intelligenza emotiva, impregnata d’istinto e spontaneità, questi tre straordinari protagonisti suggeriscono saggezze che sorgono dalla grandezza della natura, né buona né cattiva. Un rapporto, quello tra uomo e animale, che suggella il rispetto reciproco, che dà dignità a entrambi, riconoscendo affetti che si cementano nell’aprirsi a modalità di vita sconosciute. Sono storie di sincerità, di amore, di bontà, capaci di far capire a chi lo vorrà che la vita è un bene che va coltivato e di cui ci si deve innamorare, nella speranza che tutti possano immergersi, quando sarà il momento, in una dolce «morte accarezzata».
16,00 15,20

Il sigillo di ambra

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 240
«L’ambra è bella come i sogni, dà luce. Capisci? Non serve a nulla. Ci nutre forse? No! Noi lo sappiamo e di questo noi viviamo.» Simon di Siviglia, giovane ebreo convertito, vittima delle invidie di corte, viene mandato al servizio dell’Impero e inviato a Innsbruck come consigliere del Signore di Salamanca, nuovo ministro delle finanze dell’arciduca Ferdinando, fratello minore dell’imperatore Carlo V. Dal cuore dell’Europa Simon assiste al disfacimento dell’Impero, mentre la parola di Lutero accende gli animi di un popolo piegato dalla fame e dalle ingiustizie per il quale l’ebreo dell’imperatore prova a chiedere giustizia. Un romanzo storico che porta il lettore nel cuore dell’Europa del Cinquecento, dalla Spagna alle Repubbliche baltiche, tra mercanti d’ambra, cortigiani infidi e corrotti, monarchi incapaci e povera gente a cui resta solo la speranza.
17,00 16,15

La memoria dei silenzi

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 160
Una storia di sopravvissuti. Un ragazzino, scampato per miracolo alla furia nazista che ha distrutto la sua famiglia a Mauthausen, e un suo zio, partigiano catturato dalle Camicie Nere ma fuggito in Svizzera dopo una rocambolesca evasione dal carcere di Mantova. I due si incontrano a Zurigo nell’ovattata atmosfera della città elvetica in cui la tragedia della guerra sembra non aver lasciato segni evidenti. Ma è nel cuore del vecchio partigiano e nel silenzio della memoria che si nasconde un segreto che cambierà la vita del ragazzo, diventato ormai adulto senza aver mai davvero vissuto. Anche lui nasconde nel cuore un segreto, una memoria silenziosa e potente che, alla fine, gli darà la forza di capire. E di perdonare.
14,00 13,30

Niente sponda di fiume

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 304
«Ret Marut ovvero Ben Traven? Trenta milioni di libri venduti, tradotto in più di quaranta lingue, un film tratto da un suo romanzo, vincitore del premio Oscar. Chi era costui? Sepolto nella più assurda indifferenza, cancellato nella sua grandezza.» Nell’ultimo maso della valle di Racines un vecchio malgaro custodisce un foglio sbiadito dal tempo dove, a fatica, si legge un nome: Marut. A lasciarlo, nel 1922, è stato uno degli scrittori più misteriosi del Novecento, diventato famoso con lo pseudonimo Ben Traven. A trovarlo, quasi un secolo dopo, è un uomo che cammina tra le montagne del Sud-tirolo portandosi dietro ricordi e nostalgie del suo passato di giovane studente alla ricerca di risposte sulla vita. Toccherà a lui seguire le tracce di Traven, anarchico e sovversivo dai tanti nomi, la cui vita si è allungata dalla Germania a Cape Code e al Messico. Un itinerario che si snoda tra l’America e l’Europa, dalle sponde dell’oceano a montagne di indicibile bellezza che conservano storie di stregoni eretici del passato, utopie perdute e ideali eterni di giustizia e libertà. Un romanzo che parla al cuore di tutti coloro che sono in cammino alla ricerca di un mondo migliore.
17,00 16,15

Un soffio di libertà

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 278
Un plotone s'inerpica sui sentieri dell'Alta Valle Aurina. Sono soldati francesi che sulla punta delle baionette portano in Tirolo le idee della rivoluzione e gli ordini del nuovo imperatore: Napoleone Bonaparte. Devono presidiare l'esazione delle tasse sul rame estratto a Predoi. È l'inizio di questo romanzo in cui la Storia si declina in un intreccio appassionante di amori, odi, religione, lotte e coraggio. Nel piccolo villaggio di fede luterana, il comandante del plotone s'innamora di una ragazza, Magdalena. I due dovranno fronteggiare molti nemici: il codice militare, la ragion di Stato, le accuse di eresia, l'ostracismo del villaggio e di nuovo la guerra. Una storia coinvolgente, intensa e intrisa di quel soffio di libertà che da sempre accompagna la vita degli uomini come segno di speranza nella lotta per i grandi ideali.
17,00 16,15

Di gelo e di sangue

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 256
Nel 1914 Umberto viene chiamato alle armi con la divisa degli Asburgo. Inviato in Galizia per combattere contro i russi, viene fatto prigioniero nel gennaio del 1915 e viene internato nel campo di prigionia a Kirsanov. Qui incontra Leonid, l'ebreo che diventerà suo amico, e alcuni commilitoni trentini costretti come lui a soffrire e a concedersi tenui speranze di vita. Una volta divenuto cittadino italiano, tenta con altri duemila irredenti di rientrare in patria, ma fallisce e sarà così costretto a vagare nel gelo invernale della Siberia attraverso la Russia dilaniata dalla guerra civile della rivoluzione bolscevica. Il giuramento come bersagliere, il suo trasferimento con le truppe dell'Intesa per presidiare nella Siberia centrale la città di Krasnojarsk, l'abbandono delle posizioni e, nel 1920, il rientro in un'Italia colma di tensioni e di umori insurrezionali rinforzano ancora di più lo spirito e il corpo di Umberto già temprato dal gelo e dal sangue. È questa la storia di un uomo sfregiato dalla guerra, dimenticato, incompreso. Ma non perduto, perché qualcuno ricorda...
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.