Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renato Grimaldi

Biografia e opere di Renato Grimaldi

Comunità di collina: un sistema di sistemi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 272
Eventi storici, sociali, economici e culturali hanno rivoltato come un guanto il paese di Cossano Belbo, situato sulle colline della Langa, in provincia di Cuneo. Da anni questa comunità, che conta circa 1.000 abitanti, è diventata un vero e proprio laboratorio, in cui si sono condotte ricerche e attività didattiche sperimentali, culturali, artistiche, economiche, associative, sportive e del tempo libero, che hanno consentito di esaltare e convogliare le migliori energie del paese e degli studiosi. Le informazioni qui raccolte avvalorano la rilevanza dei piccoli comuni, entità sociali di base che raggruppano complessivamente una cifra consistente di popolazione e una ancor più cospicua quota di territorio da governare. Tale realtà risulta particolarmente evidente in Piemonte, che si connota appunto come “regione dei piccoli comuni”. Occorre infatti considerare che, mentre in Italia i comuni con meno di 1.000 abitanti (circa 2.000, un quarto del totale) contano al loro interno il 2% dell'intera popolazione nazionale e governano il 13% del territorio, in Piemonte i comuni con meno di 1.000 abitanti sono circa 600, poco più della metà dei 1.200 della regione, conteggiano al loro interno il 7% della popolazione, ma governano il 41% della superficie del territorio regionale. La ricerca vuole quindi dare atto della fervida attività di un paese-laboratorio, utilizzando gli strumenti della conoscenza scientifica per offrire alle nuove generazioni un costruttivo bilancio dei processi intercorsi nel loro contesto di vita, a partire principalmente da metà Ottocento. Ma il modello sistemico, che sostiene l'analisi condotta nel volume, è proposto anche come efficace metodo sociologico di lettura delle comunità locali sparse sul territorio nazionale. Trasformazioni, perdite, acquisizioni, recuperi e grandi innovazioni hanno tracciato, nel tempo, svariati percorsi di costruzione di identità individuali e collettive, consolidando tuttavia un comune patrimonio da non disperdere, per guardare al presente ma rivolti al futuro, nella diffusa convinzione che – come scriveva Umberto Eco – «chi perde la memoria perde l'anima».
32,00 30,40

Metodi formali e risorse della rete. Manuale di ricerca empirica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 416
Il volume dà conto di come sia cambiata e come si possa svolgere la ricerca empirica con l'avvento di Internet, usufruendo delle risorse culturali della Rete. Il lettore viene accompagnato per tutte le fasi dell'indagine prestando attenzione sia ai metodi sia alle tecniche, partendo dalla definizione del quadro concettuale e dalla formulazione delle ipotesi fino all'analisi dei dati e all'interpretazione e presentazione dei risultati. L'impostazione pragmatica di questo manuale offre un valido strumento di lavoro e di studio al ricercatore e allo studente, sia in scienze umane sia in scienze naturali.
38,00 36,10

Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 432
Questo lavoro mette in campo il potenziale della ricerca sociale e insieme la testimonianza di atleti consapevoli della responsabilità pubblica che deriva dalla loro stessa personale popolarità. Occorre saper intercettare e occorre voler comprendere i mutamenti che interessano il sistema sportivo e che non sempre incontrano risposte efficaci in termini di attenzione collettiva e di politiche pubbliche. I ricercatori sociali possono anche in Italia, come già avviene altrove in Europa, contribuire a una piccola rivoluzione culturale. Lo sport italiano ha bisogno di un occhio sociologico e di una sociologia capace di dialogare con altre competenze. Uno sguardo che si posi sul territorio, sulle fasce di età più giovani, sullo sport ignorato dai broadcaster televisivi e dall'idolatria giornalistica del campionismo costituisce un contributo prezioso. L'indagine empirica include un'esperienza di osservazione partecipante che conferisce all'analisi un'impronta straordinaria perché affidata a una campionessa come Stefania Belmondo. Un'atleta che ha onorato l'alta competizione italiana e che ha voluto mettere a disposizione del gruppo di ricerca la propria esperienza, rendendola occasione per una vera e propria rappresentazione corale dell'immaginario sportivo. Un racconto biografico che propone ai ragazzi una storia di emozioni, di sacrifici, di tanti successi e di qualche delusione. Prefazione di Nicola Porro.
45,00 42,75

Trasformazioni del lavoro nel settore ICT in provincia di Torino

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Ai nostri giorni il settore Ict occupa complessivamente, sia in provincia di Torino sia nell'intera regione, più lavoratori che non l'intera industria automobilistica, componentistica compresa; premesso ovviamente che questa ne ha persi nel frattempo più della metà. I periti e i laureati in informatica che lavorano nelle imprese del settore, e gli ingegneri delle varie specializzazioni, sono diventati decine di migliaia. L'importanza che l'Ict è giunta a occupare nella nostra economia induce quindi a porsi numerose domande. Nel caso che lo sviluppo del settore non sia più tirato dalla domanda interna della provincia e della regione, quali prospettive esistono per una sua ulteriore internazionalizzazione, a fronte della formidabile concorrenza che esercitano le imprese Ict dei paesi emergenti, come l'India e il Pakistan, ma anche quelli dell'Europa orientale e la Russia? Alle domande sopra accennate, e a molte altre, risponde in dettaglio questa ricerca sul territorio svolta congiuntamente - e non è il minore dei suoi aspetti positivi - da un'equipe in cui hanno lavorato fianco a fianco sociologi ed economisti aziendali, esperti di sistemi di produzione e operatori del mercato del lavoro.
17,50 16,63

Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 352
La net-education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica, e il Web come giacimento culturale. Si tratta dell'innovazione più radicale con cui la scuola abbia dovuto confrontarsi da alcune generazioni a questa parte. Il Web contiene più documenti storici, testi letterari, immagini, musica, saggi scientifici di quanti ne contengano, sommate, le maggiori biblioteche e musei del mondo. In potenza, si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e di insegnare. Per trasformare le potenzialità didattiche e formative di Internet in buone pratiche di net-education nella vita quotidiana della scuola un ruolo dominante spetta naturalmente agli insegnanti. Questa ricerca disegna lo spazio nel quale si colloca un campione vastissimo - oltre 5.000 persone - di insegnanti del Piemonte per quanto riguarda l'uso che fanno di Internet a fini formativi e vuol contribuire alla comprensione degli ostacoli materiali e culturali che si frappongono al passaggio da una utenza minimale a un uso ragionevolmente intensivo della net-education, e alla individuazione dei mezzi più efficaci per superarli.
27,50 26,13

Le risorse culturali della rete

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Questo volume prende il titolo da un progetto pensato e realizzato per insegnanti di tutti i cicli, volto a preparare dei formatori nel campo della didattica assistita dalla Rete, tanto in aula che a distanza. La Rete viene vista come biblioteca planetaria on-line dalla quale è possibile prelevare in ogni istante testi, brani musicali, fotografie, dipinti, animazioni, statistiche, ecc., che un insegnante desideri impiegare al servizio di un particolare percorso didattico. È infatti importante che i docenti posseggano la conoscenza dei metodi di formazione moderni, di ausilii tecnologici avanzati, di tecniche di valutazione dell'apprendimento, di metodologie didattiche capaci di fare innalzare il tasso di apprendimento dei giovani d'oggi. Ma queste sono anche le dimensioni che deve possedere lo studioso, il ricercatore, che non può più fare a meno della Rete per comunicare, ricercare informazioni, creare e utilizzare banche dati on-line, raccogliere informazioni attraverso questionari o schede scritte in appositi form, simulare delle realtà attraverso laboratori virtuali capaci di riprodurre scenari che si modificano interattivamente, analizzare dei dati via Web, rendere note agli altri studiosi in tempo reale le proprie conquiste scientifiche.
21,50 20,43

Scrivere, elaborare, comunicare. Percorsi nelle tecnologie infotelematiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 208
Il computer è ormai entrato nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle case degli italiani. Alla diffusione dello strumento tecnologico non è però corrisposta una adeguata diffusione del sapere informatico che in particolare va ad interessare negativamente le coorti di persone meno giovani. Questo libro è rivolto a quanti, avendo a disposizione un personal computer ed il pacchetto applicativo di base Microsoft Office, desiderano conoscere le operazioni che possono essere svolte per migliorare il proprio documento: si tratti di una tesi di laurea o magari un rapporto di lavoro o una unità didattica redatta da un insegnante. Il volume costruisce con il lettore un percorso formativo che si sviluppa tra i moduli previsti dalla patente europea del computer ECDL ( European Computer Driving License ) con l'obiettivo di rendere esplicito quell'insieme minimo di abilità che bisogna possedere per scrivere, elaborare, comunicare con le nuove tecnologie infotelematiche, in un'operazione che vuole essere culturale prima che tecnica. Allo scopo si è presa in esame una tesi di laurea e se ne sono percorse le attività fondamentali, dall'acquisto del personal computer all'organizzazione del materiale nelle memorie elettroniche, alla stesura del testo con tabelle e immagini, alla creazione di una piccola banca dati, all'elaborazione di semplici calcoli statistico-matematici con rappresentazioni grafiche, alla presentazione durante la sessione di laurea di una sintesi del lavoro. Si sono inoltre prese in considerazione le attività on-line, dalla soluzione di problemi di connessione con un provider Internet, alla ricerca sul Web di informazioni e bibliografie sia con motori di ricerca sia attraverso strumenti di comunicazione (e di cooperazione) sincroni (chat) e asincroni (posta elettronica, forum di discussione), alla pubblicazione sul Web di un abstract della tesi. I vari ambienti informatici vengono visti come sistemi comunicanti che scambiano informazioni e che quindi rendono culturalmente più ricco il lavoro intrapreso. È facile a questo punto l'estensione dei contenuti del volume ad altre situazioni anche non universitarie, fermo restando l'approccio attivo e costruttivo dato al volume, volto alla soluzione di problemi.
24,50 23,28

15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.