Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaele Ruocco

Biografia e opere di Pietro Alleri

La nuova dietetica. Perdere peso naturalMente

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 124
Il peso, il cibo, il corpo, le diete sono temi dibattuti e controversi sui quali abbiamo elaborato concetti e luoghi comuni discutibili che si sono poi trasformati in idee alla moda e certezze inviolabili. Le diete dimagranti in particolare vengono contrabbandate come un’arte del controllo e della capacità personale, un modo per stilizzare la propria libertà, un’apologia della padronanza del sé. In realtà tutte le diete funzionano e falliscono allo stesso tempo. Perché? La Nuova DietEtica risponde a questo incomprensibile paradosso attraverso un viaggio di esplorazione e conoscenza della mente, del nostro organismo e del cibo che lo nutre, ponendosi come una guida nel caos dei tanti modelli dietetici. Perdere peso richiede molto più che seguire un piano alimentare, è un percorso di cambiamento personale e culturale. Questo manuale insegna a diventare consapevoli e protagonisti del proprio benessere attraverso un programma psico-nutrizionale in cui cambia il modo di pensarsi e nutrirsi torna a essere un atto naturale non condizionato dalle emozioni. Prepariamoci a vivere un’esperienza che ci aprirà a una nuova sensibilità, un nuovo ritmo e un’armonica cultura dell’esistenza, senza la necessità di ricorrere a restrizioni e ossessioni alimentari che rovinano il nostro rapporto con il cibo e con il corpo.
16,00 15,20

Il «peso» delle emozioni. Conoscere, affrontare e vincere l'obesità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Questo manuale di auto-aiuto presenta un programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell'alimentazione emotiva basato sulla terapia cognitivo-comportamentale che, pur considerata l'intervento di prima scelta per la cura del sovrappeso e dell'obesità, viene applicata ancora da pochi specialisti. A differenza dei classici interventi dietologici, il manuale insegnerà a diventare terapeuti di se stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso, migliorare la propria immagine corporea e l'autoaccettazione di se stessi.
21,00 19,95

Il «peso» del cibo. Guarire dai disordini dell'alimentazione con il metodo psico-nutrizionale dei 7 passi

Il «peso» del cibo. Guarire dai disordini dell'alimentazione con il metodo psico-nutrizionale dei 7 passi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 110
La persona che soffre di un disordine dell'alimentazione è prigioniera di pensieri, emozioni e comportamenti che condizionano il rapporto con il proprio schema corporeo e il cibo. Il disturbo alimentare è un mezzo per esprimere un disagio e allo stesso tempo una strategia di sopravvivenza, un tentativo di salvaguardare un potere e un'identità che si ritiene di non essere in grado di affermare nei differenti contesti e ambiti della vita, in particolare nella gestione di conflitti affettivi, professionali e nelle fasi di cambiamenti fisici e psicologici legati alla pubertà e alla maturità. Come a dire: "...e se non riesco a misurarmi con la mia vita, provo almeno a decidere il mio giro vita!". In questo manuale viene presentato un nuovo modello teorico e pratico di intervento in cui i pazienti possono sperimentarsi come protagonisti di un processo che favorisce un modo nuovo di pensare e di pensarsi nel rispetto della propria unicità e diversità.
15,00

Il «peso» del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione

Il «peso» del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Cosa accade quando il corpo diventa l'oggetto delle emozioni più forti? Oggetto d'amore o, all'opposto, d'odio? Se il divario tra il corpo che si desidera e quello reale è troppo grande il corpo finisce per rappresentare soltanto "un peso". Analizzando i fattori di rischio socio-culturali, individuali e familiari, gli atteggiamenti nei confronti del cibo, ma anche i modi per sostenere il cambiamento gli autori propongono uno strumento operativo ricco di esempi tratti dall'esperienza e di modelli da compilare espressamente pensati per i pazienti che vorranno intraprendere il cammino suggerito. Completa il volume un esempio di pianificazione alimentare studiato dalla dietista Anna Maria Morbidelli.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.