Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Prandini

Biografia e opere di Justine G. Pors

Il welfare delle potenzialità. Il management pubblico in transizione

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 422
Com'è possibile per una organizzazione decidere, quando non esiste più un orizzonte di aspettative certe su cui orientarsi? Ha ancora senso decidere, se ogni decisione riduce la possibilità di decidere in un modo diverso che potrebbe rivelarsi necessario un attimo dopo? In che modo devono cambiare le organizzazioni di welfare, le professioni della cura, le attitudini sociali dei cittadini, le partnership tra attori diversi, quando la flessibilità e la precarietà pervadono il "sociale"? Che ruolo avranno, oltre l'apprendimento di competenze, l'immaginazione e il gioco nelle professioni sociali? L'obiettivo di questo originale studio è di esaminare come le nuove tendenze della "innovazione radicale", della "co-produzione" e della "potenzializzazione" sfidino i valori fondamentali e tradizionali del settore pubblico. Gli autori analizzano criticamente gli approcci classici del management pubblico - sempre meno capaci di trattare in modo adeguato l'emergere dei nuovi rischi e problemi sociali - sostituendoli con una visione più complessa e capace di rispondere alle nuove sfide. Ne emerge un modo completamente nuovo di analizzare il management del settore pubblico, funzionale a mutare radicalmente il "punto di vista" degli studiosi e dei practitioner. Questo approccio inoltre facilita, attraverso una serie di box e di aiuti alla riflessione, una discussione su come affrontare quotidianamente il management di organizzazioni di welfare pubbliche, private e di privato sociale.
28,00 26,60

Lessico della sociologia relazionale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 416
La sociologia relazionale, o "teoria relazionale della società", formulata in Italia da Pierpaolo Donati negli anni ottanta del Novecento, definisce una "società" (ad esempio la famiglia, un'associazione, un'istituzione, la società globale) come insieme di relazioni sociali che distinguono la forma e i contenuti di ogni "società" specifica. Questo Lessico è stato costruito con due obiettivi principali: mettere a tema i concetti cardine per una fondazione teorica della sociologia a partire dal riconoscimento del carattere originario della relazione sociale; enucleare i principi e gli strumenti metodologici coerenti con le premesse teoriche e necessari per operare analisi empiriche relazionali rispettose della differenziazione sociale. Le voci in esso contenute esemplificano le applicazioni empiriche per quanto riguarda differenti ambiti della vita sociale: dai processi culturali, alle dinamiche famigliari, alle politiche sociali, alla cittadinanza, al terzo settore, nel quadro di una morfogenesi societaria di cui la sociologia relazionale ha saputo cogliere aspetti innovativi cruciali, come l'emergenza del privato sociale, dei beni relazionali, della cittadinanza societaria. Ciascuna voce è organizzata in tre distinte sezioni: la prima presenta l'esposizione del concetto trattato, la seconda include riferimenti a scritti ritenuti fondamentali per seguire l'elaborazione del concetto, la terza, infine, presenta gli sviluppi del tema negli studi e nelle ricerche empiriche.
33,00 31,35

I giovani capitale sociale della futura Europa. Politiche di promozione della gioventù in un welfare societario plurale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume presenta un interessante spaccato delle politiche giovanili europee con particolare attenzione alle modalità di partecipazione dei giovani alla vita socio-politica. È infatti in questo campo che il Libro Bianco sulla Gioventù della Commissione Europea sembra maggiormente insistere ed investire. Attraverso l'analisi della situazione tedesca, francese ed inglese e mediante lo studio di alcuni casi esemplari a livello nazionale e internazionale, gli autori presentano alcune tra le esperienze più innovative in Europa. Il volume si presenta come uno strumento di grande rilevanza per gli studenti e soprattutto per i policy maker pubblici e di privato sociale, per gli studiosi e gli specialisti di politica sociale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.