Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Marpicati

Biografia e opere di Paolo Marpicati

Scripta Minora

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2020
pagine: 90
A partire dal v. 925 del l. V del De rerum natura si apre il lungo e famoso excursus lucreziano sull’umanità primitiva e il suo progressivo incivilimento. Su uno scenario di paesaggio naturale vasto, lussureggiante e grandioso, uomini e bestie vagano errabondi, non mossi che dagli istinti più elementari di sopravvivenza: bere, mangiare, riprodursi.
12,00 11,40

Scripta Minima

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2020
pagine: 89
Una notevole massa di manoscritti virgiliani - all’incirca più di centocinquanta, almeno ad una preliminare verifica dei relativi cataloghi - è solita collocare, quasi sempre prima dell’inizio del testo stesso, a mo’ di introduzione, una serie di riassunti in esametri del contenuto di ogni libro dell’Eneide (altri brevissimi componimenti, in genere composti di soli quattro esametri, vengono a volte premessi anche al libro delle Bucoliche e ai vari libri delle Georgiche).
12,00 11,40

Scripta Minuscula

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2020
pagine: 126
In questi brevi appunti su alcune particolarità linguistico-stilistiche del lessico tecnico astronomico nel "De rerum natura" di Lucrezio, vorremmo qui limitarci a comunicare i primi risultati, riassunti in forma ancora del tutto provvisoria, della nostra indagine: una ricerca – o meglio alcuni iniziali sondaggi di una ricerca - che meriterebbe spazio ben più ampio e impegno ben più approfondito – ne siamo perfettamente consapevoli - di queste poche pagine introduttive e interlocutorie.
15,00 14,25

Lezioni di sintassi latina. Guida alla lettura di brani d'autore (con cenni di prosodia e metrica)

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2015
pagine: 230
Questo libro (definibile un tempo 'dispensa universitaria') si limita a raccogliere e sviluppare il materiale letto, analizzato, commentato nel corso delle lezioni del Modulo A di Letteratura latina nell'a.a. 2014/2015. Il rinvio al testo di sintassi della lingua latina in adozione (A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, vol. I, Teoria, Cappelli ed.) rimane imprescindibile, dato il carattere episodico e asistematico delle osservazioni di natura sintattica ispirate dalla lettura della ristrettissima antologia di testi qui selezionati, che costituiscono un semplice pretesto, una raccolta tanto emblematica quanto arbitraria di spunti, stimoli, sollecitazioni per una verifica e uno studio attento, personale, metodico e progressivo della sintassi del nome, del verbo e del periodo. In pratica, questo libro - come qualsiasi esperimento didattico, forse come qualsiasi umana forma di comunicazione - dovrà cercare necessario complemento nella (speriamo non troppo) faticosa, costante collaborazione del discente, del lettore, dell'altro.
25,00 23,75

Lezioni di lingua latina

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2010
pagine: 240
Questo libro nasce da una pluriennale esperienza di insegnamento dei fondamenti della morfologia, regolare e irregolare, della lingua latina, come pure delle più elementari nozioni di sintassi, nell'ambito del primo anno di studio della lingua latina all'interno delle diverse lauree triennali presenti nella Facoltà di Letteree Filosofia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Si tratta di un modulo di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, scandito da due verifiche scritte in itinere, offerto a studenti afferenti a percorsi di studio universitario assai diversi e provenienti da curricula di studi nella scuola secondaria pure assai diversi, "diversamente" atteggiati, quindi, sia per approccio alla disciplina(più o meno motivato o rassegnato), sia per età (accademica e non), sia per conoscenza della materia (più o meno approfondita nella pratica scolastica ovvero più o meno lontana nel tempo), sia in fine per tipologia di frequenza (tempo pieno,tempo definito, studenti-lavoratori).
25,00 23,75

Lezioni di lingua latina

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2009
pagine: 240
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.