Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Magionami

Biografia e opere di Paolo Magionami

Astronomia

Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 190
Un testo introduttivo ai principali temi dell'astronomia: il pianeta Terra e il suo satellite, i corpi del Sistema Solare, l'infinitamente grande dell'universo. Il volume è arricchito da curiosità storico-aneddotiche ed è integrato da tabelle e immagini. Utile strumento per gli studenti della scuola media superiore che desiderino affrontare la materia in modo semplice ma esaustivo. I numerosi approfondimenti rendono la monografia interessante anche per gli appassionati della materia.
8,90 8,46

Quei temerari sulle macchine volanti. Piccola storia del volo e dei suoi avventurosi interpreti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 370
Questo libro vuole ripercorrere la storia del volo, soffermandosi sui personaggi che ne hanno caratterizzato le tappe principali. Partendo dal mito e dalle leggende, vengono proposti i primi, folli precursori che senza alcun fondamento tecnico e scientifico sperimentano ali di stoffa e legno nel goffo tentativo di imitare la natura. La narrazione scorre lungo un duplice binario: la conquista dell'aria attraverso il "più pesante dell'aria", e quella attraverso il "più leggero"; in altre parole, mongolfiere e aeroplani, due modi di concepire la via delle nuvole. L'autore tratteggia i concetti, e le intuizioni, che sono stati alla base di questi differenti approcci, e la loro relativa evoluzione nel corso dei secoli. Facendo uso di ampia aneddotica, le figure dei protagonisti vengono calate nel contesto storico cui appartenevano, fino ad arrivare all'alba dell'era moderna e alla prima guerra mondiale.
25,99 24,69

Gli anni della luna. 1950-1972: l'epoca d'oro della corsa allo spazio

Gli anni della luna. 1950-1972: l'epoca d'oro della corsa allo spazio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: VIII-234
Il 4 ottobre 1957 il "bip bip" cosmico del primo satellite artificiale della Terra apre ufficialmente l'era spaziale. La notizia fa il giro del mondo più velocemente del satellite stesso suscitando meraviglia e perplessità, stupore e ammirazione. Per gli Stati Uniti la sconfitta è cocente e l'immagine della superpotenza più progredita del mondo crolla di fronte alla voce metallica del "compagno di viaggio" russo. Sotto lo spettro di una guerra nucleare incalza un'epoca straordinaria per la conquista dello spazio, segnata non solo dalle memorabili imprese degli astronauti, ma anche dal grande entusiasmo popolare che vede la conquista della Luna, Marte e le stelle traguardo ormai a portata di mano. I formidabili satelliti sovietici scalzano Sophia Loren dalle copertine dei rotocalchi di costume, i cosmonauti irrompono nelle pagine dei fotoromanzi e Topolino viene messo in soffitta per far posto a razzi e astronavi. Inizia una storia nella storia, ripercorsa con le parole e le immagini di un tempo che è stato, utilizzando i toni di quegli anni così pieni di fermenti e tensioni, di fantasia e di scienza, fino a rivivere il passo più grande di tutti, quello compiuto da Neil Armstrong in una calda estate di luglio di quarant'anni fa.
29,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.