Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Bruno

Biografia e opere di Paolo Bruno

Il contenzioso familiare tra Italia e Stati extra-europei

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 103
Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Il contenzioso familiare tra Italia e Stati extra-europei" affronta le seguenti tematiche: Giurisdizione, legge applicabile ed esecuzione delle decisioni straniere; Procedimenti familiari con il Regno Unito dopo la Brexit; Divorzio, responsabilità genitoriale e alimenti nelle Convenzioni dell'Aia; Strumenti applicabili nei conflitti extra-UE; Sottrazione internazionale di minori: provvedimenti e misure adottabili; Matrimoni same-sex e unioni civili.
18,00 17,10

I Regolamenti europei sui regimi patrimoniali dei coniugi e delle unioni registrate. Commento ai Regolamenti (UE) 24 giugno 2016, n.1103 e 1104 applicabili dal 29 gennaio 2019

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-430
Con l'adozione dei Regolamenti (UE) n. 1103 e 1104 del 2016, applicabili dal 29 gennaio 2019, il legislatore sovranazionale ha completato - seppure nelle forme di una cooperazione rafforzata - il quadro del diritto europeo della famiglia, dettando regole comuni in materia di giurisdizione, legge applicabile, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi e di effetti patrimoniali delle unioni registrate. Dopo essere intervenuto nell'arco di un decennio dapprima nella materia matrimoniale e della responsabilità genitoriale, poi in tema di obbligazioni alimentari e di successioni, il Consiglio dell'Unione Europea ha quindi fornito ai cittadini e agli operatori le coordinate indispensabili per giungere ad una completa definizione dei rapporti patrimoniali dei coniugi e dei partner (tra loro e verso terzi) derivanti direttamente dalla creazione del vincolo familiare o dal suo scioglimento. Ripercorrendo la struttura dei due atti normativi, come integrati dai Regolamenti (UE) di esecuzione n. 1935 e n. 1990 del 7 e 11 dicembre 2018 che hanno adottato i moduli standard ad essi allegati, e commentandone la disciplina alla luce delle più attuali pronunce delle Corti europee, l'Autore ne esamina la compatibilità con i pertinenti istituti del diritto sostanziale e processuale italiano - dai riflessi sulla disciplina della comunione legale, all'applicabilità alle unioni registrate e alle coppie di fatto, fino ad esplorarne i risvolti pratici in tema di circolazione degli accordi in materia di negoziazione assistita - in un contesto normativo e sociale in continua evoluzione.
29,00 27,55

42,00 39,90

La competenza manageriale in sanità. I nuovi livelli di responsabilità in una sanità che cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Il processo di trasformazione dello Stato in senso federale che si sta compiendo negli ultimi anni ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In questa seconda edizione aggiornata l'autore affronta il tema del livello statale presentando i riferimenti legislativi più recenti sul versante del controllo della spesa (Leggi Finanziarie), il Piano sanitario nazionale 2006-2008 e la riforma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Sviluppa il tema del livello regionale analizzando i più recenti dati di benchmarking delle diverse regioni in campo sanitario, oltre al nuovo Piano sociosanitario lombardo 2007-2009. Infine presenta il livello aziendale mettendo in evidenza gli approcci manageriali e per il miglioramento della qualità assistenziale oggi più accreditati. Con questa seconda edizione del testo ampiamente modificata l'autore offre un efficace strumento a tutti coloro che rivestono ruoli di tipo manageriale in sanità e, in particolare, alle direzioni aziendali, alle direzioni di dipartimento e di struttura complessa che si trovano costantemente davanti a nuovi e complessi problemi di tipo organizzativo e gestionale.
26,50 25,18

Tecniche di management sanitario. Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento...

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
Il processo di trasformazione degli ospedali pubblici in azienda ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In particolare ciò si è verificato in Lombardia, area geografica in cui i due autori hanno lavorato, dove gli organi direttivi regionali hanno saputo stimolare un rapido ed intenso sviluppo della managerialità dei propri dirigenti. Tuttavia ad oggi i testi di management, efficaci metodologicamente, non hanno saputo indicare sufficientemente i percorsi operativi per tradurre la teoria in pratica. Questo volume nasce con lo scopo di colmare un vuoto creatosi tra le necessità espresse dagli stessi operatori sanitari di poter contare su riferimenti applicativi concreti e la mancanza di testi in tal senso.
31,50 29,93

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.