Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Maria Fiocco

Biografia e opere di Paola Maria Fiocco

La disabilità tra costruzione dell'identità e cittadinanza

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Identità e cittadinanza rappresentano due tra i concetti che la sociologia ha più dibattuto. Difficile oggi racchiudere gli orizzonti dentro gli angusti perimetri fisici di una nazione. Le culture si diffondono lungo le autostrade dell'informazione, l'esotico è ormai sotto casa ed i confini delle nostre appartenenze, anche politiche, come lo è appunto la cittadinanza, si presentano come frontiere frastagliate. La figura principe di queste riflessioni è il migrante. Meno affrontato è invece il tema della differenza corporale e/o mentale, meno analizzata la situazione della persona con handicap. Questo libro cerca di affrontare questi problemi da prospettive diverse: sociologiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche, operative.
22,50 21,38

Teoria sociale della cura. La struttura dell'identità medica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il testo risponde all'esigenza di indicare nella salute uno dei fondamenti dell'organizzazione sociale. Siamo abituati a pensare alla nascita delle società umane attraverso azioni economiche, giuridiche, naturalistiche, religiose, spesso oscurando il contesto di organizzazione che ogni gruppo umano, evolvendosi, ha prodotto per il mantenimento della salute. Da tali esordi, invece, nasce una struttura inerente le cure che è socialmente generata e rappresenta bene l'idea che, alla base della società, il mantenimento in salute dei membri sia l'esigenza primaria, al punto tale da generare organizzazione. L'idea viene sviluppata incrociando argomenti di antropologia dei miti, dati di ricerche empiriche, e analisi teoriche.
26,50 25,18

23,50 22,33

23,00 21,85

16,50 15,68

La terra assente. Per una sociologia di Dio

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 128
Non ci siamo mai chiesti fino in fondo, in maniera semplice e chiara: "Come mai sono esistite o esistono le guerre di religione?" Rispondere a queste domande senza sofismi politici può essere molto interessante per la sociologia. Questo libro riapre una riflessione su Dio, dal punto di vista delle società umane e dei loro bisogni.
17,00 16,15

Il Gargano. Un'inchiesta fra due millenni (1965-2001)
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.