Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Bertrando

Biografia e opere di James L. Framo

La natura sistemica dell'uomo. Attualità del pensiero di Gregory Bateson

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: XXII-313
L'avventura intellettuale di Gregory Bateson ha attraversato tutto il XX secolo, abbracciando gli ambiti più diversi del pensiero dell'uomo, percorrendo le linee di confine tra campi differenti del sapere ed esplorandone le possibili interfacce. Esponente di un pensiero squisitamente formale, Bateson ha dedicato la sua appassionata ricerca alle omologie tra discipline apparentemente distanti, passando dall'antropologia alla psichiatria, dalle teorie dell'evoluzione alla cibernetica, dall'etologia all'ecologia, fino ad approdare - attraverso l'epistemologia - a una difficile ricerca sul significato del sacro nell'esperienza dell'uomo. Questo testo s'interroga sulla irriducibile attualità del suo pensiero, ricostruendone le radici, affrontandone le varie dimensioni da più punti di vista, proponendo confronti stimolanti e nuove linee di ricerca.
26,00 24,70

Le trame della famiglia. Attaccamento sicuro e cambiamento sistemico

Libro
anno edizione: 1997
pagine: 374
L'autore delinea un nuovo modello di terapia familiare che consente alle famiglie di sentirsi così sicure da accettare il rischio di nuove modalità di relazione invece di ripetere rigidamente i vecchi copioni. I copioni familiari possono creare schemi ripetitivi all'interno della famiglia e tenere in vita comportamenti problematici. L'obiettivo della terapia familiare è quello di aiutare la famiglia ad affrontare gli scenari delle soluzioni tentate in passato per poterli cambiare.
29,80 28,31

Schizofrenia e ambiente. Modelli della malattia e tecniche d'intervento

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 336
La matrice sociale dei disturbi schizofrenici permea sia i tentativi di affinare una convincente visione "integrata" della malattia - nei suoi fattori causali e di mantenimento - sia l'impiego delle risorse terapeutiche che si esprimono nei differenti presidi farmacologici, psicosociali e riabilitativi oggi a disposizione nella continua rete di proficue relazioni fra il malato, la sua famiglia, i curanti e i loro Servizi. Le tre aree in cui è composto il volume si propongono di tracciare un ampio excursus internazionale sulle relazioni tra individuo malato e ambiente proprio in relazione ai temi più attuali.
40,50 38,48

Terapia intergenerazionale. Un modello di lavoro con la famiglia d'origine

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 264
Il volume è un'introduzione a un metodo innovativo di terapia familiare: utilizzare il lavoro intergenerazionale con le famiglie d'origine dei clienti non come momento terapeutico a sé stante, ma come consulenza all'interno di terapie individuali, di famiglia e di coppia. Il metodo permette al terapeuta di sfruttare le importanti possibilità offerte dal lavoro intergenerazionale senza essere obbligato a impostare in tal modo l'intera terapia.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.