Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mauro Cavallone

Biografia e opere di Mauro Cavallone

L'approccio TES marketing. Dal delivered mix alla fidelizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 166
Il libro è incentrato sul tema della fidelizzazione della clientela e prende le mosse dalla domanda di ricerca: “è possibile realizzare/erogare un prodotto/servizio e al contempo fidelizzare la clientela intervenendo sul delivered mix?” La ricerca identifica un approccio/modello TES marketing che permette di ri-orientare l’offerta dell’azienda (delivered mix) facendo un passo in più (“the extra step”) che impatta anche sulla fidelizzazione della clientela che diventa così l'output finale del TES. Quest’ultimo si basa sul concetto di agire strategico, un apparente ossimoro che tende ad ottenere un risultato addizionale: unire gli aspetti produttivi/erogativi all'efficientamento delle azioni di fidelizzazione della clientela impostate dall’azienda e in questo senso rappresenta il passo in più. La sua realizzazione pratica avviene attraverso il TES marketing mix e le sue variabili: il prodotto inteso come co-design, il prezzo come valore olistico creato per il cliente, la pubblicità come strumento di comunicazione cross-culturale e la distribuzione con la presentazione della figura del TES retail specialist e dell’e-tailing. Gli esempi riportati nel libro sono risultato di osservazioni e sperimentazioni empiriche riconducibili a imprese di diverse tipologie e dimensioni, con un maggiore riferimento a quelle che operano nel settore dei servizi e, in particolare, in Italia, Europa e Stati Uniti.
23,00 21,85

Stetoscopio 2015. Il sentire degli italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 132
Questo libro riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2014, presentando all'inizio una fotografia dell'attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando. Si tratta della quarta edizione del libro che riporta sia i dati del 2014 sia un commento trasversale sulle tendenze percepite nel periodo di analisi. Il valore incrementale rispetto ai precedenti volumi è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso degli ultimi quattro anni (2011-2014). Stetoscopio è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore". La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Roberta Mottino - responsabile della comunicazione di Quixa che espone come Stetoscopio abbia contribuito allo sviluppo ed adattamento delle strategie poste in atto da Quixa per incontrare i nuovi bisogni e le nuove tendenze dei propri assicurati. Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti sul valore con un particolare riferimento al suo significato nell'attuale senario di mercato.
18,00 17,10

Stetoscopio 2014. Il sentire degli italiani e il modello I.t.e.r. marketing

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 168
Questo libro riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2013, presentando all'inizio una fotografia dell'attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nelle "5 R". Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso dell'ultimo triennio (2011-2013). "Stetoscopio" è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore". La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Massimiliano Montefusco direttore marketing del gruppo RDS (Radio Dimensione Suono) - che espone come Stetoscopio abbia contribuito alla nuova strategia di posizionamento dell'azienda: da Broadcasting Radio a Entertainment Company. Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti di Geomarketing con una particolare attenzione al fenomeno "Social". Da ultimo si introduce il modello I.T.E.R. che si propone come strumento per la definizione olistica delle alternative d'acquisto del consumatore.
23,00 21,85

Le ricerche di mercato e di marketing. «Stetoscopio». Il sentire degli italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il libro riporta nella prima parte una ripresa e attualizzazione del concetto di marketing attraverso la sua evoluzione nel tempo e affronta poi il tema delle ricerche con una analisi delle diverse tipologie (di mercato e di marketing) con una particolare attenzione ai "focus group" e alle indagini telefoniche. A questa prima parte di revisione della letteratura si aggiunge l' analisi empirica "stetoscopio, il sentire degli italiani, realizzata su un campione composto da 8 colloqui di gruppo "oversize" (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 3.000 interviste telefoniche che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana. "Stetoscopio" è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore".
19,00 18,05

Il Tes Marketing. Presupposti strategici ed operativi per andare oltre la fidelizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 176
L'attuale scenario "della complessità" richiede nuovi strumenti per giungere all'efficacia delle azioni di marketing. Per soddisfare questo bisogno di concretezza viene proposto nel volume un nuovo approccio: il TES Marketing che trae il suo nome dall'acronimo The Extra Step cioè il passo in più da compiere. Il TES marketing si propone di portare risultati concreti con un'attesa di efficacia che integra la responsabilità storica della funzione e continua la sua attività occupandosi, oltre che del presidio del marketing mix in senso allargato, della verifica delle performance sul mercato giungendo fino in fondo al processo commerciale e controllando l'efficacia dei propri assunti. ll TES marketing considera il cliente come partner e con lui vuole condividere un percorso di crescita reciproca ognuno nella propria sfera di interessi e vuole dare una risposta ad un duplice bisogno del cliente: da un lato la riduzione del gap performance promessa - performance percepita e dall'altro la reale vicinanza agli effettivi suoi bisogni e al valore atteso. L'approccio proposto parte dall'analisi della letteratura scientifica, considera l'evoluzione del concetto di marketing nelle accezioni strategico e operative e giunge alla definizione del TES marketing mix come strumento per tradurre in azioni quanto progettato.
19,00 18,05

Oltre la fidelizzazione. Il marketing nell'era della complessità

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Nell'era della globalizzazione intesa come abbondanza di scelta e di informazioni, l'attenzione alla clientela e al suo mantenimento tradizionalmente intesa non è più sufficiente a consolidare il successo. Il volume propone un modello teorico basato sul superamento dell'applicazione tradizionale del marketing come formula standard per ogni realtà: oggi va studiato un marketing specifico, settoriale e basato su un alto grado di conoscenza del cliente. L'autore offre un supporto pratico e operativo di applicazione: il modello C-oltre. Fornisce elementi concreti per conoscere: le fasce dei clienti, le loro performance, i passi per la fidelizzazione, e consente di stendere una pianificazione strategica.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.