Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Gionni

Biografia e opere di Maurizio Gionni

Aforismi e pensieri contro l'infelicità

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 64
Obiettivo di tale saggio è di portare una riflessione personale, la più possibile sistematica, rigorosa e ordinata, sulle condizioni psicologiche che spesso rendono molte persone insoddisfatte, frustrate e angosciate, creando quel vissuto di sofferenza emotiva o infelicità. Le particolari tipologie utilizzate per tale scopo sono l'aforisma e i pensieri brevemente argomentati, perché ciò rende la lettura più agevole da parte di chiunque e sicuramente più probabile. Le aree più sistematicamente analizzate sono: 1) la Vita; 2) l'Amore; 3) la Virtù. Tale riflessione deriva dalla formazione multidisciplinare dell'autore nell'ambito delle scienze umane (Psicologia, Psicoterapia, Pedagogia Filosofia, Teologia), storico-sociali (Sociologia, Economia) e biologiche (Scienze Motorie e Biologia/Nutrizione), e da un esperienza professionale, quasi trentennale, come Psicologo-Psicoterapeuta.
8,00 7,60

Diagnosi e trattamento dei disturbi dell'alimentazione

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 308
Scopo principale di tale lavoro è di descrivere un protocollo di diagnosi e trattamento multidimensionale per l'Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa. A tale scopo esso è stato diviso in cinque diverse parti o capitoli. Un primo ed un secondo capitolo sulla Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dell'Alimentazione. Un terzo capitolo in cui invece è descritto analiticamente un Modello Psicologico Cognitivista Integrato, la Rational-Emotive Behavior Therapy (REBT). Ancora un quarto capitolo in cui si entra più specificatamente nella Valutazione-Assessment ed Intervento Psicologico dei Disturbi dell'Alimentazione. Chiudono il lavoro le Conclusioni, in cui, tracciato un bilancio per l'implementazione procedurale per il trattamento dei Disturbi dell'Alimentazione, si lancia un monito al fatto di porre molta più attenzione non solo al disturbo psicologico in quanto tale, ma anche, e anzi primariamente, al paziente, alla persona, all'Ente in quanto Uomo (ciò si esprime attraverso la relazione terapeuta-paziente, la Relazione d'Alterità). Questo per evitare che il corretto ed indispensabile operare scientifico non diventi impetus, trasformandosi in vero e proprio scientismo.
16,00 15,20

Epistemiologia della conoscenza

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 84
Obiettivo di tale lavoro è di presentare una descrizione teoretica e storica delle risposte, proposte man mano dai diversi autori nel corso della storia del pensiero, alla domanda fondamentale della conoscenza: e cioè se, eventualmente, ed entro quali limiti, è possibile la conoscenza umana; se cioè la conoscenza umana sia valida, in sé e per la realtà, e quindi si dia in generale conoscenza nel senso di conoscenza vera e valida. In tale questione generale, indicata storicamente e teoricamente come il problema della conoscenza, obiettivo specifico è quello di fornire una riflessione personale, il più possibile rigorosa e sistematica, e di tratteggiare una risposta, pur se parziale e limitata, su quanto di "oggettivo" e quanto di "soggettivo" emerge nel momento in cui un individuo entra in "contatto" con la realtà e quindi quanto di quello che si conosce è la realtà stessa o una costruzione meramente soggettiva o quanto dell'una o dell'altra. Naturalmente l'aspettativa del risultato di tale lavoro ha necessariamente carattere provvisorio e parziale ma, anche se indicative e limitate, grande importanza assume nell'indicare la linea tendenziale della ricerca sistematica personale.
10,00 9,50

Difesa personale strategica

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 92
Obiettivo di tale lavoro è di presentare un protocollo di formazione psicologica per la pratica della Difesa Personale. A tale scopo è stato strutturato in due diverse parti. Un primo capitolo in cui si definisce e descrive la Sicurezza Personale, la Scienza della Sicurezza e si sottolinea la fondamentale priorità o finalità della Difesa Personale: l'evitamento o sottrazione dalla potenzialità dello scontro fisico con un potenziale aggressore. Un secondo capitolo in cui invece si definiscono le Mete, gli Obiettivi e i diversi Metodi utilizzabili nell'ambito della Difesa Personale. Sempre in questo capitolo è riservato un ampio spazio alla gestione e prevenzione dell'Ansia sia per quanto riguarda la Difesa Personale sia per gli aspetti esistenziali che caratterizzano ogni individuo. Chiude il saggio le Conclusioni in cui, fatto il bilancio dell'intero lavoro, si lancia un monito al fatto di porre molto più attenzione agli aspetti educativi che dovrebbero caratterizzare qualsiasi tipologia di percorso formativo; nello specifico della Difesa Personale fondamentale importanza assume nell'Operatore una formazione etica [...]
10,00 9,50

Etica ed economia

Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 150
Obiettivo di tale lavoro è di descrivere la relazione tra etica ed economia. A tale scopo esso è stato strutturato in tre diversi capitoli. Un primo capitolo che descrive le tematiche economiche (microeconomia, macroeconomia, economia dell'impresa,) ed etiche (metaetica, teorie etiche normative) che caratterizzano la cornice ermeneutica di tale lavoro. Un secondo capitolo che descrive una particolare tipologia di declinazione etica nell'attività economica qual è la responsabilità sociale d'impresa; nello specifico sono descritti due specifici e fondamentali strumenti caratteristici della responsabilità sociale d'impresa: il bilancio sociale e il codice etico. Infine un terzo capitolo o conclusioni generali che, presentate in forma di brevi considerazioni, analizzano le specifiche relazioni tra etica ed economia, tra etica e società, tra etica ed impresa. Chiude il lavoro una breve nota personale che, partendo dal fondamentale, necessario ed imprescindibile ruolo che esercita la scienza come modalità di conoscenza "oggettiva", evoca il suo limite applicativo nella dimensione etico/valoriale che caratterizza la scienza dell'essere umano per l'essere umano.
10,00 9,50

Obesità. Approccio multidisciplinare a trattamento integrato

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 192
Obiettivo di tale lavoro è di presentare un protocollo di diagnosi multidisciplinare e di trattamento integrato per l'obesità. Esso è stato strutturato in cinque diversi capitoli. Un primo capitolo in cui è fatta emergere l'obesità come problema fondamentale ed epidemico su cui urgentemente intervenire. Un secondo capitolo in cui è descritta la valutazione nutrizionale e clinico/medica che caratterizzano l'obesità. Ancora un terzo capitolo in cui è affrontata la valutazione dell'attività fisica. Un quarto capitolo in cui invece sono descritti alcuni modelli psicologici utilizzabili nell'ambito di un trattamento integrato dell'obesità. Infine un quinto capitolo in cui sono descritti i diversi contenuti e procedure che caratterizzano il trattamento Integrato dell'obesità: valutazione-diagnosi; monitoraggio alimentazione, dell'attività fisica e del peso corporeo; l'intervento di educazione alla nutrizione; l'intervento di educazione al movimento; l'intervento di educazione al ben-essere.
10,00 9,50

Diagnosi e trattamento dei disturbi e dell'alimentazione

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2010
pagine: 296
Scopo principale di tale lavoro è di descrivere un protocollo di diagnosi e trattamento multidimensionale per l'anoressia nervosa e la bulimia nervosa. Tale protocollo ha come referente storico il modello psicologico cognitivo-comportamentale della Rational-Emotive Behavior Therapy (REBT), e come fondamenti teorici, di tipo gnoseologico-epistemologico, ontologico-metafico ed etico-prassico, una riflessione sistematica idiosincrasica, e auspicabilmente rigorosa, di chi scrive, derivante dalla propria esperienza professionale come psicoterapeuta. A tale scopo esso è stato diviso in cinque diverse parti o capitoli. Un primo ed un secondo capitolo sulla diagnosi e trattamento dei disturbi dell'alimentazione.
15,00 14,25

Aforismi e pensieri contro l'infelicità

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2010
pagine: 50
7,00 6,65

Epistemologia della conoscenza

Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2009
pagine: 62
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.