Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Chiara Michelini

Biografia e opere di Maria Chiara Michelini

Il curricolo integrato

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali. Il curricolo integrato diviene così l’idea attorno alla quale incardinare emergenze educative, dimensioni cognitive e affettive, conoscenze disciplinari e interdisciplinari, architetture lineari e reticolari. La complessità della problematica formativa scolastica, infatti, non si emancipa dal curricolo. Al contrario viene da questo illuminata, conferendo a tale problematica una più ampia intellegibilità e prospettando soluzioni organiche ad essa coerenti. Il volume è articolato in due parti. La prima avanza un’ipotesi di curricolo integrato, mentre la seconda interroga tale ipotesi nella prospettiva individuata dalle istanze educative contemporanee, nonché nella prospettiva di alcune aree disciplinari di insegnamento.
34,00 32,30

Per una pedagogia critica delle buone prassi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 172
L’espressione buone prassi, entrata nell’uso comune, ha registrato una fortunata diffusione soprattutto nei vari ambiti professionali e scientifici. Il volume si propone di rileggere criticamente tale costrutto entro la complessità del discorso pedagogico come sapere critico, attivo e progettuale, problematizzando le tendenze sulle quali esso si staglia, in primis la cultura dell’evidenza e del primato delle tecnologie, emergenti anche in campo educativo. Alla luce di ciò il testo affronta un articolato e complesso intreccio di questioni legate ai temi dell’efficacia, dell’evidenza, del giudizio, discutendo alcuni rischi di semplificazione e di interpretazione in senso riduttivo delle buone prassi, nell’intento di superarne una concezione tecnica e meramente strumentale. Legando ogni discorso sulle pratiche alla dimensione teorica dell’agire e del pensare l’educazione, esso propone una reinterpretazione pedagogica di tale costrutto, anche suggerendo requisiti e criteri per un suo utilizzo critico. In tal senso ne fa emergere il potenziale positivo, per la peculiare animazione della dinamica teoria/prassi che esso consente, per la sua collocazione intermedia tra pratica ordinaria e ricerca scientifica, tra partecipazione attiva di chi opera sul campo e configurazione formalizzata di indagini, tra saperi teorici e saperi della pratica, tra innovazione e problemi inediti.
24,00 22,80

Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il pensiero riflessivo è il miglior modo d'indagare la realtà, in maniera rigorosa e creativa. Il volume ne propone una concezione unitaria, sia pur articolata in due direzioni: la presa di coscienza, come reinterpretazione critica dell'esperienza, e il cambiamento, che, a sua volta, riguarda noi stessi e il mondo. Entro tale concezione s'interroga sul ruolo dell'educazione per la formazione e lo sviluppo di questo speciale abito mentale, da tempo considerato necessario ai professionisti dei vari ambiti, nella regolazione continua di ragionamento mentale e azione nel contesto reale. L'esplorazione dell'educabilità del pensiero riflessivo è svolta, quindi, da un punto di vista pedagogico, in relazione ai principali orientamenti culturali recenti. Nella ricerca di un possibile modello per la formazione del pensiero riflessivo, s'individuano le condizioni per il suo sviluppo, riferite poi, paradigmaticamente, alla formazione iniziale e in servizio dei docenti.
26,00 24,70

Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 212
Il pensiero riflessivo è metodo dell'apprendimento intelligente che connette, con rigore e creatività, conoscenza e azione, teoria e pratica. Assumendo questa prospettiva il volume considera la miglior forma di pensiero degli adulti dal punto di vista dell'educare, focalizzando l'attenzione sui docenti, sia come professionisti riflessivi, sia come educatori del pensiero delle giovani generazioni. Nella prima parte il testo rende ragione della cornice teorica di riferimento, delineando anche possibili ostacoli e resistenze all'esercizio del pensiero riflessivo, circoli viziosi confrontati con circoli virtuosi. Giunge così al costrutto di comunità di pensiero, condizione del pensare come un'arte, compagine intenzionalmente riflessiva, costituita per pensare in grande. Nella seconda parte il volume riferisce il senso de Il docente riflessivo, ricerca finalizzata a conoscere come pensano gli insegnanti e istituire possibilità di cambiamento. In un'ottica trasformativa questo percorso sperimentale rappresenta un modello credibile di comunità di pensiero, con le sue dinamiche e le sue geometrie poliedriche di dispositivi, strumenti e pratiche riflessive.
27,50 26,13

Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il tema dello sviluppo delle competenze nell'ambito dei curricoli scolastici, oggetto di attenzione crescente nella scuola, ha ispirato il progetto "Apprendimenti e Competenze", alla base di questo volume, che illustra la riflessione sugli esiti della ricerca-azione in cui esso si è snodato. Inscrivendo il costrutto nell'orizzonte teleologico della cittadinanza, come chiave d'accesso per la partecipazione attiva e propositiva alla vita della società civile del terzo millennio, il testo coniuga l'idea di competenza con quella di apprendimento, muovendo dalla domanda centrale: "che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze?". A partire da essa la ricerca e il volume evidenziano che la fecondità e la problematicità di questo dispositivo stanno nell'introduzione di una nuova logica al modo consueto di fare scuola. Si valorizza il potenziale delle competenze, rispetto a un apprendimento maggiormente attivo, intelligente, trasferibile, assumendo consapevolezza circa i modi in cui questo venga suscitato e modificando intenzionalmente e profondamente il proprio agire.
20,50 19,48

Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
La scuola dell'autonomia vive al proprio interno istanze e pratiche riconducibili da un lato alla metafora della comunità, dall'altro alla metafora della scuola come impresa. La prima restituisce le logiche della democrazia e della partecipazione come insieme di ideali e, contemporaneamente, come sistema di governo e di gestione, come metodo di una progettualità collegiale effettiva. La seconda, che si è imposta non senza qualche prepotenza in questi anni, costituisce una filosofia con cui confrontarsi criticamente e problematicamente, consapevoli che è ormai cresciuta nella scuola una cultura organizzativa, che si è integrata con la cultura della scuola stessa, trovando forme "curvate" su di essa. La riflessione conduce a tratteggiare alcuni fondamenti per un sistema decisionale che sappia unire gestione e partecipazione, per uno stile democratico che costituisca il nuovo senso comune nella scuola. In questa direzione, il volume conduce la riflessione fino a individuare quadri metodologici e ipotesi operative che consentano di dare concretezza a questa idea.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.