Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Margherita Giannoni

Biografia e opere di Paola Casucci

Disuguaglianze di salute ed equità nel ricorso ai servizi sanitari da parte dei cittadini stranieri nelle regioni italiane

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il volume riporta i risultati di una ricerca svolta dal PEHRG (Università di Perugia) per l'INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute dei migranti e le malattie della povertà) di Roma che mira a quantificare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sperimentate dagli stranieri nelle regioni italiane. L'analisi viene svolta, nel più ampio contesto delle politiche europee per la promozione della salute dei migranti, sia attraverso una valutazione delle politiche delle regioni italiane che hanno partecipato all'indagine, sia misurando, sulla base dei dati di ricovero disponibili per il periodo 2006-2008, la performance dei servizi ospedalieri regionali tramite un set di indicatori calcolati sulla base del confronto tra la popolazione straniera e quella italiana. I risultati mostrano che sussistono gravi disuguaglianze di uso dei servizi sanitari tra i cittadini, con gli stranieri che ricorrono più degli italiani a parità di genere ed età al ricovero in generale, e che si aggravano nel caso di specifiche condizioni legate allo svantaggio socio-economico sperimentato dai migranti. Da ciò deriva l'urgenza di intervenire da parte delle regioni e del governo centrale per evitare che tali disuguaglianze si propaghino ulteriormente rendendo ancor più grave il divario tra i cittadini e anche tra le regioni stesse.
27,00 25,65

Equità nell'accesso ai servizi sanitari, disuguaglianze di salute e immigrazione. La performance dei servizi sanitari

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 336
Il fenomeno migratorio ha assunto in Italia dimensioni sempre più ampie nel corso dell'ultimo decennio. Le istituzioni devono garantire in tutto il paese secondo il dettato Costituzionale i diritti fondamentali, tra cui il diritto alla salute, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche degli individui e dallo stato di cittadinanza. Dall'altro lato, l'introduzione del federalismo fiscale ha comportato una crescente autonomia delle regioni in materia di erogazione dei servizi sanitari. Alla luce di queste considerazioni, da tempo occupati in ricerche sulle disuguaglianze in salute e l'equità nell'accesso ai servizi sanitari, che permangono tuttora forti anche nella popolazione italiana, il PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) dell'Università degli Studi di Perugia ha analizzato la performance delle regioni italiane in termini di disuguaglianze di salute e mancanza di equità nell'uso dei servizi sanitari, confrontando la situazione dei cittadini stranieri residenti con quella degli italiani. Il volume riporta nella prima parte le evidenze relative ai tipi e determinanti delle disuguaglianze socio-economiche di salute e di uso dei servizi sanitari sperimentate dalle popolazioni migranti negli USA e nel nostro paese. Nella seconda parte si riportano i risultati dell'indagine relativa alla valutazione della performance dei servizi sanitari in termini di equità nell'uso dei servizi sanitari nella regione dell'Umbria nel periodo 2007-2009.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.