Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Ugenti

Biografia e opere di Giuliano l'Apostata

Elogio dell'Imperatrice Eusebia. Testo greco a fronte

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 232
La personalità di Giuliano emerge con forza in questo scritto, che pure pone al centro della scena l’Imperatrice Eusebia: l’amore del Cesare per la cultura letteraria e filosofica e la centralità della stessa cultura nel rapporto con Eusebia risultano evidenti e occupano molto spazio nell'orazione. Nel confessare il debito di riconoscenza nei confronti dell’Imperatrice, due aspetti vengono infatti messi in primo piano: l’avergli salvato la vita, permettendogli di ottenere un incontro con il cugino Imperatore, e l’avergli permesso di completare la sua formazione filosofica in Grecia. L’opera, che probabilmente accompagnava la Prima orazione di Giuliano a Costanzo, fu composta poco dopo la metà del IV secolo d.C. e viene pubblicata in questo volume in una esaustiva edizione critica, con traduzione a fronte, ampio e puntuale commento e ricco apparato bibliografico e di indici.
184,00 174,80

Elogio dell'Imperatrice Eusebia. Testo greco a fronte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 232
La personalità di Giuliano emerge con forza in questo scritto, che pure pone al centro della scena l'Imperatrice Eusebia: l’amore del Cesare per la cultura letteraria e filosofica e la centralità della stessa cultura nel rapporto con Eusebia risultano evidenti e occupano molto spazio nell'orazione. Nel confessare il debito di riconoscenza nei confronti dell’Imperatrice, due aspetti vengono infatti messi in primo piano: l’avergli salvato la vita, permettendogli di ottenere un incontro con il cugino Imperatore, e l’avergli permesso di completare la sua formazione filosofica in Grecia. L’opera, che probabilmente accompagnava la Prima orazione di Giuliano a Costanzo, fu composta poco dopo la metà del IV secolo d.C. e viene pubblicata in questo volume in una edizione critica, con traduzione a fronte, ampio e puntuale commento e ricco apparato bibliografico e di indici.
92,00 87,40

A Salustio. Autoconsolazione per la partenza dell'ottimo Salustio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 144
Nell'entourage di Giuliano, dopo la morte di Costanzo, Secundus Saturninus Salustius, prefetto d'Oriente, fu personaggio di primo piano. Nato in Gallia all'inizio del IV secolo, ricevette un'accurata educazione retorica, giuridica e filosofica. Ricoprì numerosi incarichi durante il regno di Costanzo e, durante la permanenza di Giuliano in Gallia, affiancò il giovane Cesare in qualità di consigliere. Ma nel 359 Salustio venne richiamato a Costantinopoli e in tale contesto storico si colloca l'orazione pubblicata in questo volume, un discorso di consolazione che l'autore rivolge a se stesso per la partenza dell'amico. "La consolatio", edita da Marco Ugenti sulla base di un'accorta e motivata difesa della tradizione manoscritta, che migliora il testo in più punti, è corredata di traduzione italiana e di un interessante e puntuale commento.
98,00 93,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.