Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. A. Quiroz Vitale

Biografia e opere di M. A. Quiroz Vitale

Il terzo settore tra continuità e riforma

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 280
I curatori del volume presentano il primo prodotto dell’attività didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezionamento in “Diritto fisco e società civile nel terzo settore” dell’Università di Milano. I saggi che compongono l’opera affrontano tematiche giuridiche e fiscali comuni ad associazioni, fondazioni cooperative ed altri enti non profit, a partire dalla comprensione della realtà sociale in cui le norme – civilistiche, lavoristiche, fiscali – sono destinate ad operare senza trascurare la comprensione dei soggetti che le norme possono o devono applicare o utilizzare come strumenti di azione sociale. Si segnalano, in quest’ottica, sia aspetti socio-giuridici, sia civilistici trattati nella prima parte, sia profili di diritto fiscale – cui è dedicata la seconda parte del volume – mentre l’ultima sezione è dedicata a questioni e strumenti che interessano trasversalmente gli enti non profit: dai rapporti di lavoro al Trust, dalle assicurazioni sino alla sicurezza di lavoratori e volontari. Il volume si propone un obiettivo primario, cioè quello di produrre un sapere interdisciplinare, unificato dall’approccio pluralistico, utile per lo sviluppo di una cultura del settore Non profit che tragga ispirazione dalla propria realtà e si sviluppi criticamente rispetto ai tentativi di giuridificazione dei rapporti sociali e di colonizzazione da parte di altri sistemi sociali.
31,00 29,45

Diritto, il dono di Epimeteo. Dialoghi tra diritto, teoria e sociologia del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 198
Il volume collettaneo affronta i nodi teorici e pratici della mediazione civile obbligatoria, reintrodotta in Italia a seguito dell'approvazione del Decreto Legislativo n. 69 del 21 giugno 2013, e tocca anche altri profili della mediazione come quella in campo penale e tributario o quella facoltativa, realizzando un dialogo tra giuristi, filosofi e sociologi del diritto e della politica. Gli autori utilizzano ed illustrano forme di pensiero prospettico e retrospettivo che, nella cultura umana, convivono e rivaleggiano dai tempi più antichi. Questo volume, si propone di alimentare un dibattito civile ed accademico rispetto all'utilizzo nel nostro Paese della forma del processo (civile e penale) e al ricorso ai metodi di ADR per strutturare un conflitto sociale che si delinea più acceso e dirompente che mai.
18,00 17,10

Codice della privacy commentato. Con note di giurisprudenza

Codice della privacy commentato. Con note di giurisprudenza

Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 480
Lgs. n. 196/2003 (Codice della privacy), aggiornato alle recenti indicazioni contenute nel D.Lgs. 28 maggio 2012, n. 69 e nel D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, nonché la principale normativa nazionale e sovranazionale di riferimento in materia di diritto alla privacy. Il Codice, spiegato articolo per articolo con note sintetiche ed esaustive e con i principali riferimenti giurisprudenziali, è corredato dalle Appendici e dalle Autorizzazioni generali del Garante al trattamento dei dati sensibili e giudiziari e al trasferimento dei dati personali verso paesi extracomunitari. Tale opera si pone come agile strumento rivolto agli avvocati per un primo orientamento nella materia dopo le radicali modifiche introdotte nel ultimi anni e quale indispensabile ausilio per giuristi ed esperti di sicurezza all'interno delle imprese, degli enti pubblici e di quelli non profit. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.
41,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.