Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Rispoli

Biografia e opere di Luciano Rispoli

Il corpo in psicoterapia oggi. Neo-funzionalismo e sistemi integrati

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 204
29,00 27,55

Esperienze di base e sviluppo del sé. L'evolutiva nella psicoterapia funzionale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 368
Lo sviluppo dell'infanzia è oggi fortemente a rischio: le esperienze di base (il contenimento, il contatto, la gioia, la tenerezza, il sapere amare, ecc.) fondamentali per crescere in modo sano e armonico, sono troppo spesso carenti o inquinate; questo fa sì che sempre più frequentemente i bambini presentino manifestazioni di irrequietezza, ansia e disturbi relazionali che, crescendo, possono condurre a problemi di droga e violenza. Per sanare questa carenza è necessario ripercorrere i funzionamenti di fondo della vita umana e cercare di coglierne le caratteristiche. Attraverso l'esempio di numerosi casi concreti il testo, che si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e operatori, presenta diverse modalità di prevenzione, cura e intervento.
45,00 42,75

L'analisi funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 144
Lo stress è considerato variabile trasversale a tutte le dimensioni e gli ambiti della psicologia applicata, e comuni, anche se diversamente articolate, sono le strategie per la sua riduzione a livelli che non pregiudichino l'efficienza funzionale delle persone e delle organizzazioni. Nel volume viene presentata una panoramica delle metodologie utili per la sua valutazione, con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi, e in un'ottica basata sulla teoria funzionale del sé individuale e collettivo. Viene ripreso il lavoro già compiuto un decennio fa con la messa a punto della versione italiana di un test sulla percezione dello stress, cui sono stati associati altri strumenti per la valutazione del fenomeno sul piano comportamentale e psicofisiologico, applicabili anche al piano lavorativo. L'obiettivo proposto dagli autori è reperire strumenti mirati ad accrescere la conoscenza dello stress, la consapevolezza delle sue cause e delle modalità per ridurlo ed accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.
20,50 19,48

Misurare lo stress. Il test MSP e altri strumenti per una valutazione integrata

Misurare lo stress. Il test MSP e altri strumenti per una valutazione integrata

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
Obiettivo di questo volume è presentare una modalità multidimensionale di "misurazione" dello stress che utilizzi sia il questionario di self-report, sia una serie di griglie d'osservazione per la rilevazione dall'esterno di vari aspetti, fra i quali la respirazione, la postura, il movimento, il tono della voce. La precisa collocazione del soggetto in una scala stress-benessere consente di valutare - anche quantitativamente - l'efficacia del trattamento praticato, quale che sia l'ottica teorica a fondamento del trattamento stesso.
22,00

Il corpo e le psicoterapie

Libro
anno edizione: 1985
pagine: VIII-156
18,08 17,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.