Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lucia Torti

Biografia e opere di Lucia Torti

Jack. Il ragazzo della pioggia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 237
Racconta la storia di Jack, che ha il “dono” di avvertire in anticipo l’arrivo della pioggia. È un momento difficile per la famiglia del ragazzo, perché al papà è stato diagnosticato un tumore. Per questo, il ragazzo viene mandato in campagna dai nonni, nonostante i suoi malumori e le sue resistenze. Nel minuscolo paesino, Jack comincerà ad apprezzare gli aspetti positivi della vita in campagna e si farà nuovi amici, con i quali vivrà un’intensa avventura che lo porterà a superare le proprie paure, ad aprirsi al sociale e a battersi per la salvaguardia della natura. Molto fine l’analisi del rapporto con i coetanei e con gli adulti, in particolare quella del rapporto molto tormentato con il padre. Il romanzo si presta alla discussione di molti temi: l’amicizia fra coetanei, i rapporti genitori-figli, il superamento delle paure per accedere all’età adulta, l’apertura al sociale, il rispetto e il riconoscimento del diverso, l’impegno ecologico… Le esercitazioni sono precedute dalla rubrica FOCUS, che si propone di accompagnare i ragazzi nel-la lettura, stimolandoli all’analisi del testo, alla riflessione sui contenuti, al confronto. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 8,70

Sasha e il paese scomparso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
10,00 9,50

Ortensia & C.

Libro
anno edizione: 2017
Ortensia sta vivendo un periodo difficile nei rapporti con i genitori e preferisce confidarsi con gli amici e con la proprietaria del bar che frequenta insieme ai ragazzi della sua classe. Un giorno resta sconcertata vedendo una donna che ruba qualcosa al mercato. Per capire, insieme con gli amici, cercherà di rintracciare la donna, scoprendo una dolorosa realtà di degrado sociale. Una ricerca corale, raccontata in una storia limpida e solare, che penetra in profondità nel mondo dei ragazzi. Con l’aiuto degli adulti – anche della mamma di Ortensia – i ragazzi riusciranno ad aiutare la donna e a favorire la sua integrazione sociale. La lettura del romanzo permette di tematizzare i problemi preadolescenziali, il rapporto genitori-figli e, soprattutto il tema del “diverso”. I laboratori cercano di cogliere i vari stimoli alla discussione e alla riflessione presenti nella narrazione. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Tra i pioppi, lungo il fiume

Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2015
pagine: 192
Matteo, ragazzo timido e sensibile trasferitosi in città, è bersaglio delle prepotenze del branco, che lo imbroglia durante una visita alle giostre. Lo sostengono alcuni adulti che gli danno fiducia, l'amicizia di una coetanea moldava e il contatto con la natura: le rive del fiume fanno da scenario ad una storia di solidarietà e di crescita.
12,50 11,88

Lorenzo, l'aquilone e il pettirosso

Libro
editore: Ardea
anno edizione: 2014
pagine: 80
6,50 6,18

Aspetta... e vedrai!

Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2002
pagine: 208
10,40 9,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.