Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Novelli

Biografia e opere di Luca Novelli

Umberto Veronesi e il nemico numero uno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il protagonista dell'ultima novità della collana Lampi di Genio è Umberto Veronesi, medico e chirurgo, scienziato e divulgatore. Ha lottato per tutta la vita contro un nemico che sembrava invincibile. Ha contribuito agli straordinari progressi della medicina degli ultimi decenni. Ha fondato cliniche e istituti di ricerca e dato inizio a terapie innovative. È stato politico, ministro e promotore delle scienze per la pace. Ma è stato anche un ragazzo impertinente, studente inquieto e convinto pacifista. Questa è la sua storia, raccontata da lui medesimo. Età di lettura: da 8 anni.
12,00 11,40

Copernico e il vero centro dell'universo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 128
Niccolò Copernico è famoso per aver tolto la Terra dal centro dell'Universo e aver messa a orbitare attorno al Sole. Fu coetaneo di Leonardo da Vinci e di Michelangelo, del Rinascimento e della scoperta delle Americhe. Come scienziato ha ridisegnato la mappa dei cieli e le orbite dei pianeti. Mise in dubbio certezze consolidate da secoli. Visse in un'epoca di conflitti religiosi che hanno segnato l'Europa. Fu prudente e tranquillo ma diede inizio a una rivoluzione pacifica che ha cambiato il mondo e la storia delle scienze. Ecco la sua storia, raccontata in prima persona. Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Plinio e gli ultimi giorni di Pompei

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
La vita di un divulgatore scientifico d'altri tempi, raccontata in prima persona con ironia e leggerezza dalla penna di Luca Novelli. Plinio è vissuto a Roma negli anni dei primi imperatori romani. È cresciuto con Tiberio, ha conosciuto Caligola, detestato Nerone e servito Vespasiano. È stato ammiraglio e comandante della flotta imperiale, ha viaggiato fino ai confini del mondo conosciuto e incontrato popoli lontani e creature mai viste. Ma è famoso soprattutto per aver scritto una delle più straordinarie enciclopedie di tutti i tempi: la Storia Naturale. È una vera e propria opera di divulgazione così come la intenderemmo oggi: è rivolta a un ampio pubblico (dai nobili agli agricoltori) e contiene stranezze, curiosità e notizie. Riassume tutte le conoscenze del suo tempo. Con i suoi 37 volumi e più di 20 000 voci, il lampo di genio di Plinio sopravvive alla caduta dell'Impero Romano e agli anni più oscuri del Medioevo. Oggi, 2000 anni dopo, molte nozioni appaiono curiose e fantastiche, ma tutta l'opera è pervasa da un'idea più che mai attuale: l'importanza della tutela della natura, perché la Terra è madre di tutti gli esseri viventi e come tale va rispettata. In chiusura, un vulcanico dizionarietto e un'intervista impossibile al padre di tutti i divulgatori. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Fibonacci. il vero mago dei numeri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
È l’uomo che ci ha regalato i numeri che usiamo tutti i giorni. È il ragazzino che ha contrabbandato lo zero in Europa quando era creduto strumento del Diavolo. Senza le dieci cifre che ha divulgato non saremmo andati sulla Luna e i computer non esisterebbero. Figlio di mercanti e mercante lui stesso, Leonardo Fibonacci è vissuto nel tardo Medioevo, tra imperatori illuminati, guerre sanguinarie e maghi matematici. Quella che segue è la sua straordinaria storia, raccontata da lui medesimo. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Ciao, sono Acqua. Vera storia di un'amica fluida e giramondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 80
Trasparente, sfuggente, vagabonda. Per una volta Acqua si ferma, prende forma e si racconta. È antica quanto l’Universo. È stata dea, è stata elemento, fonte di vita e talvolta di guai. Ma è sempre lei, la stessa Acqua che bevevano i nostri antenati. La stessa Acqua che ha formato i ghiacciai che oggi si stanno sciogliendo. Meglio ascoltarla, prima di berla. Età di lettura: da 6 anni.
12,90 12,26

100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 144
Non c’è nulla di più prezioso di una buona idea al momento giusto: un lampo di genio appunto. Ecco, questo libro raccoglie cento lampi di genio che hanno cambiato la storia della nostra specie: alcuni sono nati da grandi scienziati, come Galileo, Leonardo, Benjamin Franklin e Marie Curie, altri invece non sono attribuibili a un personaggio e sono frutto del caso o della necessità; alcuni sono illuminazioni sopraggiunte dopo anni di studio e di ricerca, al contrario di quelli scaturiti cercando altro. Qualunque sia la loro origine, da tutti abbiamo qualcosa da imparare: le buone idee sono nell’aria, ma bisogna essere preparati per coglierle al volo. Età di lettura: da 8 anni.
22,00 20,90

Michelangelo, architetto delle meravigiie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 128
Come in tutti i Lampi, la vita Michelangelo è raccontata da lui medesimo, tra dispetti e pugni sul naso, grandi riconoscimenti e storiche battaglie. Lo vediamo trattato dalla famiglia Medici come un artigiano da chiamare quando occorre, anche per farsi fare una statua di neve dopo una storica nevicata. Da ragazzo è selvatico, fragile e ombroso, da adulto ha pochi amici e pochi affetti, carenze che compensa inseguendo la bellezza, senza fermarsi mai. Da scultore diventa pittore e infine architetto. Papi e imperatori si sono contesi le sue opere e i suoi progetti. Ora tutto il suo lavoro è patrimonio dell’umanità. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Ciao, sono Aria. Vera storia di una signora praticamente invisibile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 80
Invisibile, discreta, impalpabile, ma anche esuberante ed espansiva. La Signora Aria si racconta. Ha miliardi di anni e in questo libro è frizzante come una ragazzina. È stata Dea dei Venti e misterioso elemento dell’Alchimia. Sostiene gli aeroplani e il volo degli uccelli. Ma soprattutto da lei dipende la Vita e il Clima della Terra. Età di lettura: da 6 anni.
12,90 12,26

Wegener. L'uomo che muoveva i continenti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Alfred Lothar Wegener è il papà della Teoria della Deriva dei Continenti. Dalle sue idee ha preso forma la "tettonica a placche", che spiega l'origine delle montagne, degli oceani e la causa dei terremoti. È Alfred in persona a raccontarci la sua vita avventurosa, tra viaggi in mongolfiera e attraversamenti di ghiacciai polari. È una storia che ci mostra un pianeta Terra più complesso e vivo di quanto un tempo si immaginava, e come certe volte sia difficile difendere e far crescere una buona idea. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno. Età di lettura: da 8 anni.
12,00 11,40

Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Aristotele è uno dei personaggi del passato che più hanno influito sulla storia degli esseri umani. Non lo ha fatto conquistando regni o inventato oggetti straordinari ma con la forza del suo pensiero. Ma neppure lui avrebbe mai immaginato che ventitré secoli dopo sarebbe stato ancora citato e studiato nelle scuole di tutto il pianeta. Anche un suo giovane allievo ha avuto la stessa sorte: Alessandro il Grande, conquistatore del più grande impero dell'antichità. Questa è la loro storia... Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Cresciuti tra ombre cinesi, lanterne magiche e studi fotografici, i geniali fratelli Lumière finirono per inventare il cinema, la più moderna delle arti e uno dei simboli del Novecento. La nascita del cinema si intreccia con le vicende di un'epoca e dei suoi protagonisti, da Louis Daguerre, inventore del processo fotografico, passando per Edison, per arrivare al grande cinema muto, ai primissimi effetti speciali, fino al cinema digitale e tridimensionale dei giorni nostri. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.