Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Casadio

Biografia e opere di Luca Casadio

L'arte della psicoterapia e la psicologia dell'arte

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 172
Il libro intende approfondire le relazioni tra l'arte e la psicoterapia, esplorando entrambe le direzioni. Anni fa, Wilfred Bion, famoso psicoanalista anglo-indiano, voleva raccogliere un libro di poesie ad uso degli psicoanalisti, sicuro che la lettura delle opere poetiche, e dell'arte in generale, rappresentasse un bagaglio necessario per ogni terapeuta. Questo volume raccoglie la provocazione di Bion, proponendo diverse riflessioni su romanzi, su opere fotografiche, su quadri, ma anche su film e performance di teatro-danza. L'obiettivo è quello di comprendere l'effetto estetico e, allo stesso tempo, definire alcuni aspetti narrativi della mente su cui impostare un approccio terapeutico. Per fare questo verranno discussi modelli e teorie provenienti da diverse tradizioni teoriche e cliniche, come la psicoanalisi, l'ottica sistemica, la fenomenologia e le neuroscienze.
16,00 15,20

L'umorismo. Il lato comico della conoscenza

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 224
L'esperienza del riso ha accompagnato l'uomo fin dagli albori della civiltà, e, al tempo stesso, da sempre, l'uomo si è interrogato sull'umorismo e sulla sua possibile spiegazione. In questo lavoro clinico e multidisciplinare, l'autore affronta l'umorismo considerandolo come un aspetto centrale della conoscenza. L'umorismo rappresenta, infatti, il limite e il fallimento della conoscenza linguistica, razionale e astratta. La natura stessa dell'umorismo è quella di proporre un sapere relazionale e "locale", che sovverte e ristruttura le definizioni razionali. Il libro propone, così, un confronto tra i processi di conoscenza e quelli umoristici.
31,50 29,93

Le immagini della mente. Per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 244
La psicoanalisi dell'arte è stata di moda fino agli anni '70. Negli ultimi decenni sono nati molti nuovi modelli della mente, nuove prospettive cliniche incentrate sulla comunicazione emozionale e sul ruolo delle immagini. Questo libro si propone di aggiornare la psicoanalisi dell'arte proponendo una descrizione epistemologica dei modelli della "psicoanalisi moderna" e delle loro possibili "applicazioni" al mondo dell'arte. Oltre gli studi, ormai storici di Freud, Jung e la Klein, sono qui discussi gli approcci più recenti: quelli di Bion, Matte Blanco, Bowlby, Langs, dei Baranger, Stern, Benedetti e Ferro, tra gli altri. Il libro appare così rivolto tanto a psicologi, psicoanalisti, antropologi, filosofi, che esperti d'arte.
33,50 31,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.