Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Loredano Matteo Lorenzetti

Biografia e opere di Loredano Matteo Lorenzetti

I suoni della fiabe

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 40
Le fiabe amano i bambini, anche quelli che nel crescere conservano il piacere di fantasticare. I loro mondi e le loro storie affascinano, emozionano, servono a immaginare, viaggiare, inventare. Ma le fiabe si divertono pure a giocare con i piccoli, nel nascondere quel che a prima vista non si coglie. Per esempio, i suoni e i rumori dei personaggi e degli avvenimenti. In questo libro, però, è accaduto un incantesimo: Fata Allerta ha colorato di rosso i suoni qua e là nei racconti rintanati. E con il soccorso d’un Mago li ha fatti, taluni, disegnare. Così è facile trovarli alla prima occhiata! Come tutte le fate è venuta in aiuto dei bambini, affinché possano risolvere presto e bene, con diletto, questo trovar suoni ed essere felici nel riprodurli. Allora si può star certi che l’incantesimo funzionerà e svago, spasso, risate sono più che assicurati... Età di lettura: da 4 anni.
14,90 14,16

Alambicco, Sapientina e Magovirus

Alambicco, Sapientina e Magovirus

Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2020
15,00

Rumorino e mago Silenzio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 75
A cosa servono le fiabe? Sicuramente a nutrire l'immaginazione dei bambini. Probabilmente pure a svezzarli nei confronti della realtà. Perché esse narrano di più di ciò che il reale può raccontarci. E, dunque, a crescere con il desiderio di cogliere il fantastico della vita. A che cosa serve la favola di questo libro? Il bambino lo sa meglio di ogni spiegazione, non appena lo apre. Perché inizia a fantasticare sui rumori, sul silenzio, sulla musica, sull'importanza delle parole. E prova piacere e divertimento nell'utilizzare, in più modi spassosi, le schede che accompagnano e sottolineano gli avvenimenti raccontati. Allora questo testo è dedicato ai bambini? Sì, ma è rivolto anche ai genitori, agli educatori, agli insegnanti, agli animatori, a tutte quelle figure professionali che si occupano di musica, di linguaggi non verbali, di creatività e a quanti amano le fiabe. Perché le fiabe non hanno età e si fidano di chi le ama, per raccontare l'inimmaginabile, il sorprendente e le sue emozioni, il regno vasto e composito delle ipotesi e delle congetture più strane. Perché proprio una fiaba che invita a sperimentare rumori, suoni, versi degli animali, suoni della natura? I bambini conoscono il motivo: la rumorosità appartiene al loro fare giocoso e la musica e il ritmo li allieta. Il filosofo Friedrich Nietzsche ha sostenuto che senza musica la vita sarebbe un errore. Probabilmente perché la musica, invisibilmente, mostra un'estetica e un'etica del pensare, fare, essere, aiutando a scoprire il destino di bellezza a cui ciascuno è chiamato. O più semplicemente perché il pensiero musicale appartiene alla specie umana, tanto quanto il sorriso.
25,00 23,75

L'anima della bellezza

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Ha fondamento sostenere che l'anima della bellezza possa essere la vita stessa? E se così fosse, quale peso avrebbe l'esperienza di bellezza nello sviluppo della mente-persona, nella costruzione della personalità, nel proprio fare vita e mettere in forma la conoscenza? Quest'opera si interroga sul rapporto fra bellezza/mente/vita alla ricerca di una psicologia che ne sappia cogliere e fruttare le profonde relazioni. Ed è un testo in ascolto di Emily Dickinson quando scrive che "la mente ha giusto il peso di Dio". Una mente-persona complessa che - nell'intersoggettività - vive ed esprime la propria dimensione estetico-creativa, emotiva, affettiva, immaginifica, amorosa, poetica, con cui pronuncia in modo del tutto singolare e stupefacente, unico e originale, irripetibile e profondo, il peso incommensurabile dell'esistenza. È un testo il cui progetto transdisciplinare interessa chiunque si occupi di temi psicologici, sociali, antropologici, filosofici, estetici, pedagogici e clinici della dimensione estetica dell'esperienza e dell'esistenza, oltre che di arte. Soprattutto un'opera che indaga - attraversando il pensiero di celebri autori - su questioni inerenti un'estetica della conoscenza da considerarsi vitale per lo sviluppo del pensiero e per prospettare possibili miglioramenti nella qualità della vita individuale e collettiva.
17,00 16,15

La mente vive nel cuore. Per una psicologia ecologica del sentire pensare agire

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 96
Iosif Brodskij afferma che ogni realtà aspira alla condizione di poesia. Esiste una psicologia che sappia ascoltare la persona e la realtà tutta nella sua tensione a farsi poesia? Una psicologia, cioè, che nell'annodare il cuore alla mente, l'immaginazione alla ragione, l'ascolto libero e creativo dell'esperienza alla vita sia in grado di produrre una riflessione su quella complessa e dinamica ecologia dell'essere, sentire, pensare, scegliere, decidere, agire, può rivelarsi fondamentale nel dare alla realtà tutta alta condizione di poesia e di leggere la persona come opera d'arte, piuttosto che promuovere vertiginosa conoscenza della persona? Ed è utile una psicologia che dialoghi in un'aperta transdisciplinarità con l'antropologia, la filosofia, la sociologia, l'estetica, l'etica, l'architettura, la politica, la cultura_ e la poesia stessa per arricchire il proprio sapere e le proprie funzioni? Questo testo si muove nella direzione di questi e altri interrogativi che oggi sembrano avere un'importanza fondamentale per un rinnovamento della psicologia al passo con una società in rapida evoluzione e in continuo cambiamento, dove i saperi si moltiplicano e s'ibridano, le culture si mescolano e convivono.
15,50 14,73

Psicologia e personalità

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 368
L'intento del volume è di mostrare la varietà dei percorsi possibili di indagine propria di questa area, il loro intrecciarsi, correre paralleli, divergere sino ad allontanarsi, per rincontrarsi sulla linea di quell'orizzonte che è determinato dalla persona stessa e dai fatti della vita.
27,50 26,13

Persona amore bellezza

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 96
17,00 16,15

Psicologia, estetica, narrazione. Metafore e metaforme del cambiamento

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Questo libro individua nell'area estetica le dimensioni originarie e originali attraverso le quali ciascuno, secondo un personale stile, può attivare processi di crescita, di adattamento, di cambiamento. Il bambino evolve anche attraverso i simboli e il loro potenziale strutturante e trasformativo della realtà. Formare e trasformare i simboli è già un modo di formarsi e trasformarsi. Quest'opera prende in considerazione le metaforme con cui l'Io estetico e il Sé narrativo mettono in forma l'esistenza. Il testo è anche un'introduzione ad alcuni aspetti della teoria estetica dell'esperienza e della conoscenza elaborata dall'autore e resa operativa attraverso il metodo dinamico transdisciplinare.
28,50 27,08

Identità e forma. Vita dei segni e segni della vita

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 208
Quest'opera indaga il molteplice da cui prende forma l'identità, rischiandone le più tradizionali e consolidate concezioni. Il gioco, l'ironia, la metafora, taluni spunti di esperienze personali sono gli elementi base del testo che tenta una forma diversa nell'approccio all'identità delle forme. Fuori dalle definizioni e dalle teorizzazioni, infatti, l'identità è esistenza, ricerca di senso, forma di vita. E', soprattutto, continua reinvenzione di sé e dei suoi significati.
30,50 28,98

C'ero una volta. Racconti di vita e scenari del sé

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 196
Questa forma rituale d'inizio di una narrazione ha l'effetto di rompere il legame con il presente, con il qui e ora, con la realtà. In questo testo l'autore trasforma questo spazio irreale in una struttura: un modo particolare di fare esperienza e di architettare creativamente la conoscenza.
26,50 25,18

Figura emozione cognizione. Studi, ricerche, applicazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Friederich Wilhelm Nietzsche ha sostenuto che noi ci inventiamo come unità in un mondo di immagini da noi stessi creato. Oggi, studi e ricerche psicologiche mettono in risalto la fondamentale e polimorfa connessione fra esperienza figurale, emozione e cognizione, mostrando gli utili impieghi di queste conoscenze scientifiche in disparati settori: dall'educazione alla terapia, dal gioco all'arte, dall'uso immaginativo a quello riabilitativo. Attraverso originali contributi di esperti di diverse nazioni vengono esaminati - in questo testo - alcuni attuali percorsi di ricerca, di particolare interesse e prospettive, che portano a nuove conoscenze sul mondo delle immagini di cui sono fatti, incredibilmente e complessamente, l'uomo e la vita.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.