Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Livio Petriccione

Biografia e opere di Livio Petriccione

Permanenze e contaminazioni architettoniche. Dal tipo edilizio a ballatoio su pilastri a quello a loggia nel Friuli prealpino

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il libro nasce da un percorso di ricerca riguardante l’evoluzione tipologica e tecnologica del patrimonio edilizio vernacolare dell’area prealpina friulana. L’originalità dello studio consiste nell’aver considerato il processo tipologico, che ha come esito finale la formazione del tipo edilizio “a loggia” o “ad archi”, anche comunemente noto come “casa carnica”, entro un tracciato unitario che muove dalla formazione della cosiddetta “casa prealpina”, passando attraverso le sue varianti diacroniche, ovvero la “casa a ballatoio su mensole” e la “casa a ballatoio su pilastri”. In tale quadro sono state analizzate le contaminazioni e riqualificazioni delle forme architettoniche, decodificando le caratteristiche degli organismi edilizi, delineando gli elementi di un processo comune a varie zone in ambito regionale, nazionale e con richiami oltre confine. Le notevoli varietà morfologiche e costruttive dei dettagli tecnologici caratterizzanti, non prive di sorprendente gusto estetico, emergono infine nell’analisi tecnologica oggetto delle conclusive “schede d’indagine su casi-campione”. Oltre ad aver approfondito gli aspetti fondativi di natura costruttiva, funzionale, tipologica e formale nonché i passaggi significativi delle trasformazioni, le analisi svolte possono considerarsi essenziali per predisporre metodologicamente una base di conoscenze propedeutiche a futuri interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio vernacolare.
33,00 31,35

L'avventura di un'apertura termale. Dal tipo edilizio alla costruzione: villa Zeno «al Donegal» di Andrea Palladio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 190
Il volume raccoglie tutti gli elementi utili per un contributo alla conoscenza di un manufatto, che è opera architettonica certa di Andrea Palladio, pubblicata ne I Quattro Libri dell’Architettura: villa Zeno detta “Il Donegal”. L’opera offre spunti inediti di conoscenza, come fondamentale premessa propedeutica per l’eventuale recupero di tale architettura palladiana, che è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO “Vicenza e le ville palladiane del Veneto”. La struttura di villa, composta da un complesso di costruzioni, è ubicata nel territorio veneto e precisamente nel Comune di Cessalto in provincia di Treviso. Villa Zeno costituisce un contesto architettonico interessante su cui sono stati approfonditi lo studio, la ricerca e l’analisi dei manufatti, dei materiali, delle tecniche costruttive e sono state poste sotto la lente d’ingrandimento le fasi edificatorie del complesso di villa e la sua evoluzione funzionale, tipologica e formale.
28,00 26,60

I volti dell'affresco: conoscenza, realizzazione, conservazione e valorizzazione. Volume Vol. 1

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 59
In questa pubblicazione viene offerto un breve excursus sulle tecniche per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale umano e di quei valori che costituiscono la nostra identità culturale e che trovano nell'affresco una peculiare specificità. Proteggere e preservare l'antica arte dei maestri frescanti e il valore intrinseco delle opere è il fulcro dell'interesse e dell'impegno di quanti hanno cercato di dare il proprio contributo tecnico-scientifico grazie alla loro esperienza, ma soprattutto hanno voluto comunicare la passione per l'affresco, arte da tramandare. Presentazione di Campanella Stefano.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.