Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di I. Negri

Biografia e opere di James S. Grotstein

Terapia psicoanalitica con bambini e genitori. Pratica, teoria e risultati

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 294
Questo libro offre una guida chiara per il lavoro clinico psicoanalitico con bambini piccoli in difficoltà e i loro genitori che rappresentano un gruppo clinico spesso bisognoso di un aiuto urgente. Sebbene il lavoro psicoanalitico sia principalmente verbale e i bambini piccolissimi possiedano un linguaggio limitato, questa forma di trattamento è oggetto di attenzioni crescenti tra i terapeuti. L'autore esamina come questo tipo di lavoro sia possibile e quanto beneficio apporti ai bambini, come si possa lavorare con i genitori (in particolare con la madre) e come si possano comprendere e utilizzare alcuni dei principali concetti psicoanalitici, quali la rimozione primaria, la sessualità infantile e il transfert, in queste terapie. L'autore sostiene che i concetti dell'attaccamento, pur sempre importanti, non possono da soli spiegare i problemi quotidiani dell'allattamento, del sonno e dello svezzamento, o i disturbi dell'interazione più ostinati. L'autore dimostra che sono necessari anche i concetti psicoanalitici per comprendere meglio non soltanto queste "preoccupazioni intorno al bambino" ma anche le comunicazioni e le interazioni non verbali dell'adulto. Il testo è corredato di molti esempi basati sulla clinica e di riferimenti alle ricerche condotte da Salomonsson che forniscono l'evidenza dell'efficacia di questa pratica. Questo libro offre una prospettiva unica sul lavoro psicoanalitico con genitori e lattanti nella fascia 0-3 anni.
25,00 23,75

Valori clinici. Le emozioni nel trattamento psicoterapeutico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 232
I valori che guidano la terapia a orientamento psicoanalitico, familiari a tutti gli psicoterapeuti, raramente sono oggetto di un'analisi approfondita. In questo libro Sandra Buechler, rimandando alle proprie esperienze personali, porta invece al centro dell'attenzione temi come il coraggio, la sollecitudine, l'integrità, l'equilibrio emotivo, la curiosità, l'onestà, la speranza, il senso di finalità, essenziali per plasmare un trattamento capace di generare un cambiamento reale. Partendo dal percorso clinico di una terapeuta molto dotata, il volume esemplifica i modi molteplici in cui il lavoro clinico davvero efficace ruota intorno alla capacità del terapeuta di trarre il massimo dall'"umanità" sia del paziente sia dell'analista.
19,00 18,05

Il modello kleiniano-bioniano. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 302
Il modello kleiniano-bioniano costituisce un manuale di base, un volume introduttivo che si propone di spiegare i principi generali secondo i quali lo psicoanalista o lo psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico possono stabilire e mantenere al meglio il setting psicoanalitico, prestare ascolto alle libere associazioni del paziente e infine intervenire con delle interpretazioni, principalmente dalla prospettiva kleiniano-bioniana, che comprende i cosiddetti "postkleiniani" di Londra e i kleiniani e bioniani nel resto del mondo. L'autore segue quella tradizione, rispettando il contributo originale dell'opera di Melanie Klein e Wilfred Bion, ma "al tempo stesso e su un altro livello", per usare le parole dello stesso Grotstein, trasforma queste teorie in una originale sintesi personale. Mentre il primo volume prende in esame la teoria e la tecnica kleiniano-bioniane, il secondo le illustra con casi clinici. Presentando le sedute dei propri analizzando ma anche quelle di altri analisti, l'autore descrive le sue osservazioni private, le rêverie e i contro transfert, accanto alle riflessioni personali sui modi, i tempi e l'oggetto dell'interpretazione.
29,00 27,55

Il modello kleiniano-bioniano. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: XV-370
Il modello kleiniano-bioniano costituisce un manuale di base, un volume introduttivo che si propone di spiegare i principi generali secondo i quali lo psicoanalista o lo psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico possono stabilire e mantenere al meglio il setting psicoanalitico, prestare ascolto alle libere associazioni del paziente e infine intervenire con delle interpretazioni, principalmente dalla prospettiva kleiniano-bioniana, che comprende i cosiddetti "postkleiniani" di Londra e i kleiniani e bioniani nel resto del mondo. L'autore segue quella tradizione, rispettando il contributo originale dell'opera di Melanie Klein e Wilfred Bion, ma "al tempo stesso e su un altro livello", per usare le parole dello stesso Grotstein, trasforma queste teorie in una originale sintesi personale. Nel primo volume, l'attenzione è focalizzata sulla tecnica e sulle idee a cui essa è improntata. In paragrafi come "Il ruolo onnicomprensivo della fantasia inconscia", "L'ubiquità delle relazioni oggettuali", "Rifugi psichici e organizzazioni patologiche", l'autore affronta gli aspetti teorici più rilevanti dal punto di vista dell'applicazione clinica. Il secondo volume illustra la tecnica kleiniano-bioniana con casi clinici.
38,00 36,10

Un raggio di intensa oscurità. L'eredità di Wilfred Bion

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: XXV-401
"Questo lavoro è il mio diario personale della lettura di Bion." Le parole con cui Grotstein presenta "Un raggio di intensa oscurità" illustrano nel modo più chiaro e diretto il senso del suo percorso attraverso l'intera opera di Bion, guidato dalla personale esperienza di analisi con lui e durato il tempo di una vita. Il volume mette a fuoco le idee fondamentali di Bion - pensiero senza pensatore, identificazione proiettiva, visione binoculare, contenitore-contenuto, rèverie, funzione alfa, griglia, per citarne solo alcune - con l'obiettivo di esaltarne la portata teorica e l'utilità clinica. Nello spirito dell'insegnamento bioniano ad "avere fede nella risposta creativa del proprio inconscio", Grotstein "personalizza" la sua ricerca mettendo a punto una sorta di approccio "olografico" ai concetti analizzati: un approccio che, prendendo le mosse da prospettive differenti, offre l'opportunità di cogliere le "verità" che si celano sotto le loro molteplici sfaccettature. In questo senso va letto il suo monito a non tentare di essere un analista bioniano, perché si può solo essere un analista che, immergendosi nel mondo di Bion, "diventa" Bion.
37,00 35,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.