Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gloria Fossi

Biografia e opere di Giovanna Ragionieri

Sulle tracce di Matisse. La gioia di vivere, la poesia del colore

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 240
Henri Matisse, scomparso a Nizza nel 1954 a ottantaquattro anni, è il più grande artista dei suoi tempi, assieme a Picasso. Considerato l'“inventore” della pittura del Novecento, è universalmente ammirato per la gioia di vivere, la serenità, il piacere trasmesso dai dipinti e da quei magnifici collage, i “papiers collés”, che caratterizzano la luminosa sperimentazione degli ultimi anni. L'apparente facilità della sua pittura, il gusto per la decorazione, l'arabesco, il fascino raffinato delle modelle, manifestano l'intenzione dell'artista di trasmettere gioia, voluttà, e il piacere rilassante di chi sieda ammirato su una poltrona confortevole. Quadri, arazzi, tessuti esotici, interni con figure e nature morte, finestre affacciate su sognanti vedute, blu intensi del cielo e del mare, verde delle palme e delle felci, non nascono dal nulla. Il meraviglioso campionario delle immagini di Matisse fu alimentato dai viaggi, che Gloria Fossi ha ripercorso in cerca della bruma e dei campi di grano della Francia settentrionale, degli atelier parigini sui quai della Senna, delle vedute di Ajaccio e dei canali di Tolosa, degli aspri Pirenei e i colori accesi del Sud della Francia, del calore andaluso e del Marocco, rintracciando i suoi soggiorni nel porto vecchio di Marsiglia, le case in Costa Azzurra e gli atolli più lontani nel Sud Pacifico. Un grande affresco, che ripercorre la lunga vita di Matisse attraverso decine di opere e centinaia di fotografie dei suoi luoghi.
39,00 37,05

Il grande libro dell'arte

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 144
La storia, le curiosità e i retroscena dell'arte e dei suoi protagonisti. I grandi artisti della storia, i temi più trattati, le città che hanno visto nascere artisti e movimenti e i musei dove poter ammirare le opere, ma soprattutto tante curiosità e i segreti nascosti dietro ai grandi capolavori, in un libro interattivo dal linguaggio semplice e alla portata dei più piccoli. Età di lettura: da 8 anni.
19,90 18,91

100 angeli nell'arte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'angelo – ma in questo caso anche tutti i suoi colleghi alati, amorini, spiritelli e putti compresi – è una delle figure di maggiore successo nell'immaginario di grandi e piccoli. Un'entità positiva di bellezza e bontà, apparizione celestiale ma “domestica”, custode e un protettore, una presenza costante nell'iconografia sacra e nel mito, ma nell'immaginario contemporaneo ormai più vicina al mondo delle fate che a quello religioso. In questo libro proponiamo una scelta tra le infinite varianti angiolesche presenti nell'arte da millenni e in culture diverse fra loro. Le immagini sono corredate da citazioni di autori di epoche diverse.
12,90 12,26

100 angels in art

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 216
12,90 12,26

Sulle tracce di Gauguin. Dalla Francia ai Tropici. Il miraggio del Paradiso

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una capillare e aggiornata documentazione sull'opera e la vita di Gauguin, seguendo il filo conduttore dei luoghi dove ha vissuto, alla ricerca di un suo Paradiso perduto. Per anni, l'autrice ha ripercorso le tracce di Gauguin da Parigi alla Bretagna, da Panama alla Martinica, dalla Normandia alla Danimarca, dalla Provenza alla Polinesia per indagare l'essenza più profonda della sua arte ma anche del suo pensiero. Ne emerge, rafforzata, la figura di un grande artista, appassionato di pittura e scultura, avido lettore, studioso di miti e religioni antiche: il primo occidentale ad ammirare e rispettare usi e credenze di paesi lontani, senza facili esotismi. Il primo artista a non seguire pregiudizi e moralismi del colonialismo imperante. Il libro è corredato dalla ricca iconografia delle opere di Gauguin, studiate e commentate, e da decine di fotografie eseguite nei luoghi di Gauguin e nei musei di tutto il mondo. Apparati: Note biografiche, indice dei nomi e dei luoghi, bibliografia ragionata, mappa dei luoghi.
39,00 37,05

Picasso. La pittura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 48
L'8 aprile 1973, a Mougins, in Provenza, moriva Pablo Picasso. Nato a Malaga nel 1881, aveva fatto parte del ristretto gruppo di artisti che fu punto di riferimento intellettuale, creativo, ideologico, di costume capace di imporre un cambiamento epocale al nostro modo di pensare l'arte. La vita di Picasso, svolta tra la natìa Andalusia, la Catalogna, la bohème parigina e la Costa Azzurra, è stata un'esistenza spesa fra amori appassionati e crudeli, repentini cambiamenti di stile pittorico e continue sperimentazioni di nuove tecniche. Una vita lunga e intensa costellata di capolavori: dai malinconici ritratti del “periodo blu” alle Demoiselles d'Avignon della parentesi cubista, dalle statuarie figure del periodo “classico” alla denuncia contro la guerra di Guernica, fino ai “tori” e alle rivisitazioni di maestri del passato dei suoi ultimi anni.
6,90 6,56

Picasso. Fuori dagli schemi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il libro, splendidamente illustrato, ripercorre l'ininterrotta metamorfosi di Picasso. Di pari passo con l'analisi delle opere, commentate da osservazioni inedite e una ricca documentazione, Fossi rievoca scandali, amicizie, rotture, per ricomporre una visione il più possibile obiettiva su un artista che, nonostante tutto, rifuggiva il cliché del genio/artefice del proprio mito. Picasso, agli inizi del Novecento, poteva prevedere la sua fama immensa? Sì, doveva immaginarlo: la sua era una vocazione consapevole, una tensione magica che gli ha sempre donato «fluidità e agilità di pennello, fermezza nei contorni e nelle linee, padronanza e libertà nei colori». Nel “labirinto Picasso” si aggirano pittori come Braque, Derain, Matisse, intellettuali come Apollinaire, Salmon, Cocteau, Man Ray, Eluard; donne come Dora Maar e Françoise Gilot, fotografa surrealista la prima, pittrice la seconda, che seppe tenergli testa come altra seppe (o volle) fare. È un racconto di fili sottili, di prime prove influenzate da Toulouse-Lautrec, Goya, El Greco, poi di fasi blu, rosa, cubiste, di personali primitivismi e classicismi, di maniacali attenzioni al preciso istante: le sue opere hanno quasi tutte una data. Su dipinti come le "Demoiselles d'Avignon" e "Guernica", e molti altri anche meno noti, il libro offre risvolti sorprendenti, e una narrazione affascinante.
49,00 46,55

100 gatti nell'arte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 216
I gatti costituiscono da alcuni anni uno dei soggetti più visualizzati su siti web e social media. Questo libro raccoglie un'ampia esemplificazione di gatti nell'interpretazione di artisti di ogni tempo e luogo, da Manet a Renoir, da Leonardo a Tintoretto, dalle miniature medievali ai maestri giapponesi; con l'accompagnamenti di appropriati aforismi. Una galleria meravigliosa di gatti affettuosi, inquietanti, giocosi, dormienti, furiosi, ipnotici, impauriti, affamati, cacciatori, magici, bianchi, neri, tigrati, insomma, gatti.
12,90 12,26

Uffizi. Guida ufficiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 208
La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più importanti del mondo. Il nucleo principale delle sue ricchissime collezioni comprende opere che vanno dal Duecento al Settecento; in particolare è lo specchio fedele di uno dei momenti più alti dell'arte di tutti i tempi: il Rinascimento. Tra i principali artisti rappresentati ci sono Giotto, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Pontormo, Tiziano, Caravaggio. È la guida ufficiale della Galleria degli Uffizi: uno strumento assolutamente nuovo e una garanzia al servizio del visitatore. Nato dalla collaborazione tra l'editore, la Soprintendenza e le direzioni dei musei, ogni volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni utili sulla visita del museo ed è redatto dai migliori specialisti nel settore. Rappresenta cioè quanto di più attendibile e aggiornato si possa desiderare per una corretta visita alla Galleria degli Uffizi.
12,00 11,40

Artescuola plus. Storia dell'arte. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2013
19,80 17,23

Arteviva plus. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2013
20,00 17,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.