Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Cristiano

Biografia e opere di Giuseppe Cristiano

I re del Subbuteo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
Tre amici tutt’altro che avvezzi alla vita sociale si ritrovano obbligati a partecipare a un torneo di Subbuteo, gioco del quale non sanno assolutamente niente. Consapevoli della rumorosa umiliazione che li attende, sperano comunque di limitare i danni e iniziano a credere sempre di più nella loro rivincita sul mondo. A costringere Marco, Paolo e Giorgio è il Giangi, rampollo eccentrico dall’intelligenza per nulla sopraffina e forte dei danari del padre, ricco e influente politico. Dietro a quello che potrebbe sembrare un normalissimo appuntamento in una cittadina di provincia si muovono interessi più o meno loschi, a partire dall’attenzione della criminalità organizzata guidata dal King che mette in piedi un giro di scommesse e che trucca la competizione, fino alla lotta intestina tra tre acerrimi rivali del mondo nerd. “I re del Subbuteo” è dedicato agli outsider, all’amicizia con i suoi alti e bassi; ai litigi, alle frustrazioni. Nonostante la presenza di Internet, smartphone e social network, non è inquadrato in un anno ben preciso, in modo tale da farne una narrazione che in fondo è quella di ogni tempo.
14,00 13,30

Fade out

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 50
Disegnato in bianco su nero. In alcuni casi si avvicina alla tecnica dell’incisione. Così Giuseppe Cristiano ha scelto di raccontare la storia del graphic novel Fade Out, per immagini, senza nessuna parola. Un bambino si risveglia a casa dopo un’esplosione. Sua madre è morta, così lui va alla ricerca del padre in una città che appare devastata, come in uno scenario post-apocalittico. È sempre buio, il cielo è coperto. Non c’è più la distinzione tra il giorno e la notte. Ogni tanto si vedono delle luci. Forse sono nuove esplosioni. Il protagonista ha con sé uno zaino con alcune provviste e accompagna il lettore tra la vita fuggita via, i resti dei palazzi, le strade piene di auto ferme, di veicoli ribaltati e trasformati in rottami. Cerca riparo nei boschi. La natura sembra essere l’unico rifugio possibile per l’uomo e dall’uomo stesso. Anche lei ha subito le conseguenze di una catastrofe avvenuta in quell’istante, o forse in corso, e arrivata semplicemente all’apice. E qui Cristiano vuole rimandare alla consapevolezza dell’essere umano che tutto ciò potrà accadere, sta già accadendo, perché voltare lo sguardo non conduce affatto a risultati positivi.
12,00 11,40

Graphic novel. Guida completa per autori e artisti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 195
Dalle idee al disegno, fino alla promozione del proprio lavoro, passando per la costruzione della sinossi, per i metodi di scrittura, la struttura di una storia e la ricerca dello stile più adatto per raccontarla. Giuseppe Cristiano fornisce una serie di riferimenti concreti per realizzare un graphic novel. Si va dalle regole generali a quelle più specifiche, con indicazioni che riguardano pure un'eventuale autopubblicazione e il conseguente "lancio" della propria opera attraverso mostre, incontri, presentazioni. La vita di un disegnatore è sempre particolarmente in bilico tra la necessità di esprimersi attraverso la propria arte e quella di accettare commissioni o svolgere un lavoro che assicuri una certa stabilità economica. Cristiano parla anche di fiducia in sé stessi, di gestione del tempo e di bilanciamento degli impegni. "Graphic Novel" è una guida completa, scritta da un illustratore internazionale che si è confrontato, e continua a farlo, con le evoluzioni tecnologiche, con i cambiamenti del mercato e delle possibilità. E che vuole condividere la sua esperienza con chi sta compiendo i primi passi, o ha già iniziato a disegnare da tempo ma non ha trovato ancora la strada giusta.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.