Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Tarantino

Biografia e opere di Giovanni Tarantino

Autonomia e dignità della persona umana

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-150
15,00 14,25

Specie umana, procreazione e famiglia

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-244
Parlando di continuità della vita umana, al di là dei singoli uomini e delle successive generazioni, il discorso ineludibilmente va verso la specie umana. La specie umana, però, non come un'entità astratta, ma come un'entità naturale, dotata di un proprio statuto biologico e "di un qualche disegno nei processi di quell'evoluzione biologica che (lo) ha portato fino a noi, esseri autocoscienti dotati di un'individualità tutta nostra" (Eccles). Specie umana da cui sono generati gli uomini. Generazione che avviene attraverso la procreazione, per cui questa e la vita individuale debole entrano a pieno titolo nel mondo giuridico. Generazione che ha come suo luogo naturale la famiglia, costituzionalmente intesa. La discussione della problematica di questo lavoro è svolta nel contesto filosofico-giuridico con riferimenti inevitabili alla biologia evolutiva.
25,00 23,75

Continuità della vita e responsabilità

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: X-190
La sollecitazione intellettuale che ha dato la spinta alla stesura di questo volume è nata dalla considerazione che la questione procreazione pone diversi problemi, ognuno dei quali è affrontato da diverse angolazioni disciplinari. Questi problemi, che riguardano la Filosofia del diritto e il Diritto, non hanno affrontato sempre con lo stesso rispetto la continuità della vita umana. Esso storicamente ha seguito una linea ascendente, ma di un'ascendenza sinusoidale, le cui anse rappresentano i corsi e i ricorsi storici, i secoli di lumi e quelli di rilassatezza e l'alternarsi delle spinte ideologiche nei confronti della questione vita.
20,00 19,00

Lo scrittoio di Anthony Collins (1676-1729). I libri e i tempi di un libero pensatore

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 544
Anthony Collins, libero pensatore ed erudito, fu interlocutore di Locke e di Shaftesbury e autore stimato da Radicati di Passerano, Voltaire, Holbach. Il libro pone l'attenzione alla sua utilizzazione ingegnosa e irriverente di imponenti tradizioni di pensiero "ortodosso", al suo coinvolgimento diretto in una campagna giornalistica intransigente per la moralizzazione della vita politica e la denuncia dell'abuso prelatizio della credulità popolare. Inoltre presenta, per la prima volta, un'edizione del catalogo manoscritto dell'imponente collezione libraria di Collins.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.